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L'ORF aperto da Workspace viene letto con le impostazioni della macchina fotografica... Il DNG invece non le porta con sé. Una volta aperto il DNG con Lightroom fai le regolazioni di base e quando hai finito le salvi... Se si comporta come Camera Raw che ho su Photoshop Elements ogni volta che riapri un file di quella macchina riparte dalle regolazioni memorizzate.
Se la fotocamera non è compatibile con la versione di Lightroom, la soluzione migliore è trasformarli da ORF in DNG con DNGConverter che è possibile scaricare gratuitamente.
Grazie mille! Ora ho trovato sulla schermata di importazione la tendina "Applica durante importazione" eheh. Un'ultima curiosità (multipla) sulle regolazioni: - in LR correzione esposizione (per fare l'esempio di un parametro, immagino ce ne saranno altri) è +-5EV, mentre in OW è +-2EV (ed effettivamente LR spinge di più). Quando ci sono queste differenze è il software che è limitato o LR che esagera (magari inserendo disturbi o artefatti)? - i motori denoise e dehaze di OW sono il top per i file orf o meglio conv in DNG e usare altro?
Lightroom è in grado di gestire raw da apparecchi che hanno anche, in teoria, la capacità di recuperare quei 5 stop con una quantità di artefatti piuttosto contenuta. Evidentemente OW è tarato sul recupero medio pulito ottenibile dai raw delle fotocamere per le quali è pensato che debba interagire, fregandosene, per dire, di quel che si potrebbe ottenere dal raw di una R6 o di una Z6II. Ma in ogni caso si, diciamo che potrebbe anche essere un refuso di progettazione del software. In effetti a me capita di recuperare le ombre in quanto tali, non di alzare l'esposizione di tutto il fotogramma oltre lo stop / stop e mezzo... Altrimenti due sono le cose, o sto facendo un HDR da raw singolo, oppure o cannato davvero di brutto l'esposizione.
Ps come denoise non so come si comporta OW. Ti consiglio di provare, fianco a fianco, i motori di denoise AI (DxO Pure Raw o Photolab, On1 Nonoise, Topaz Denoise AI) e OW, sugli alti e altissimi iso. La prova di parecchi di questi sw è gratuita per un mese. Sono davvero estremamente buoni ed efficaci. Taluni vanno meglio su certi raw, tal'altri su certi altri raw. Ad esempio io non ho trovato nulla di meglio di Pure Raw (o Photolab) col Deep Prime di DxO per i cr2 della mia fotocamera. Però alcuni si trovano molto molto bene anche con On1 nonoise o con Topaz denoise AI. Da provare con i tuoi Orf nello specifico, insomma.
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