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100-400 per il calcio


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avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 10:22

Io quando sono dalla parte opposta (cioè sportivo) nel 99% dei casi trovo foto che non sanno di nulla, raffiche nelle quali io devo scegliere tra 6-7 foto quelle a fuoco e che si salvano, foto che spesso finisco per mettere solo in una storia e non salvo nemmeno da nessuna parte, perché inutili.

Poi capita quella volta che trovi solo una foto, ben studiata, realizzata e che si riesce a trovare perché non è in un calderone.

Ecco, io preferisco di gran lunga quando capita la seconda cosa

user236867
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inviato il 02 Ottobre 2022 ore 10:23

Sarei curioso di sapere che se ne fanno di raffiche di 20fps non scremate

Si vede che non sei pratico di come funziona il settore.....
Le 30 foto uguali provienti dalla raffica gliele da il pischellino....
Il professionista ti dà 30 foto l'una diversa dall'altra, in zone e situazioni diverse ...
Il tipo di file lo decide parlando col cliente...
Se il cliente vuole foto per i social scattare in raw vuol dire farsi gratuitamente del male...
Se il cliente chiede un paio di foto belle da stampare e appendere a casa è un altro discorso.....

Per quanto riguarda le raffiche vedo che c'è ancora una grande confusione a riguardo.... Nel forum non si è ancora riuscito a capire che i 50 fps non servono per avere 5000 foto, ma servono per catturare quell'istante preciso che fa la differenza..

Ma torniamo sempre lì... Se la domenica mattina vado a fare due foto al figlio al campetto posso concedermi il lusso di scattare in raw e metterci 5 giorni per post produrre....

Se vado a fotografare per la gazzetta dello sport o per la squadra della città che vuole le foto a fine partita ovviamente il discorso cambia..
Se ti chiedono le foto in tempo reale durante l'evento cosa fai? Ti metti a postprodurre il raw sul campo perdendo il resto della partita?


avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 10:39

Quindi di ogni raffica di 20-30 foto identiche te poi ne selezioni una?
Non volevi scattare in jpg per fare prima?
Hai esempi di gallerie di 5000 foto pubblicate dove ognuno ha solo foto diverse di se?

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 10:40

Comunque mi sembra chiaro che l'autore del post non sia interessato a 5000 foto, e lo era chiaro fin dal primo post

user236867
avatar
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 10:52

Quindi di ogni raffica di 20-30 foto identiche te poi ne selezioni una?

No, non ci siamo capiti....
L'autore del post non è interessato ( tuttavia una volta potrebbe provare a usare il jpeg... non si sa mai... ;-)... magari poi ci prende la mano...)
Ma giusto per capirci
Ripeto,
1) 30fps o 50 fps o 120fps non servono per avere la corrispettiva raffica da 30 50 o 120 ...
Con la macchina impostata a 30 fps tu puoi fare anche solo 2-3-5 scatti... Dipende da te e dipende dalla validità della fotocamera, dalla sensibilità del pulsante di scatto.....
2) i 30,50,120 fps non li usi sempre, li usi quando ti servono... Diversamente usi la raffica normale da 10-15 fps con la quale porti a casa 1-2 foto o quelle che ti servono... non 10-15...

Hai esempi di gallerie di 5000 foto

La 5000 foto non esistono....
Il numero dipende da quanti clienti hai e da cosa devi seguire...
Se hai 20 clienti dovrai dare almeno 20 foto a ciascuno.. Sono 400 foto che sceglierai fra le 1000 / 1500 che hai fatto o fra le 3000-3500 che hai fatto a seconda della durata dell'evento..
Se hai 1 cliente ovviamente ti puoi concentrare solo su di lui.... Farai poche foto e selettive, puoi concederti il lusso ( qualora serva davvero) di scattare jpeg+raw.... Gli dai qualche jpeg subito, a lui dopo la partita o alla famiglia a casa o in tribuna se ad esempio fa gol.. E poi ti dedichi alla post produzione di quelle "poche foto" che gli hai fatto...

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 11:48

Ci tengo a precisare che il mio scopo è quello di "raccontare" la partita dal punto di vista della squadra di casa. Questo vuol dire che dovrò concentrarmi principalmente su una delle due squadre. 20-30 scatti indicativamente, chiaramente dipenderà anche dalla partita. Una partita che finisce 4-4 avrà sicuramente più spunti di uno scialbo 0-0 senza tante emozioni. Le foto andrebbero consegnate in giornata, questo mi permetterebbe il "lusso" di poter sistemare le foto selezionate anche in Raw. In altri casi immagino che il Jpeg sarebbe una scelta più sensata, forse. In ogni caso per elaborare una foto in Raw non impiego 5 ore, piuttosto 5-6 minuti, il che non mi cambia la vita.
Il 100-400 mi permetterebbe magari di avere una maggiore copertura del campo riuscendo a fotografare giocatori altrimenti troppo lontani (mediano, centrali di difesa).

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 12:59

In ogni caso per elaborare una foto in Raw non impiego 5 ore, piuttosto 5-6 minuti, il che non mi cambia la vita.


Secondo me puoi cercare di ottimizzare il flusso di lavoro, io in media inpiego qualche minuto per delle foto di matrimonio (tipo queste fuori-posa.com/mt2022 ), nei lavori di sport secondo me si dovrebbe tranquillamente riuscire a sistemare 50-60 foto/h, anche perché in un racconto è fondamentale la coerenza, quindi anche la post deve essere piuttosto omogenea in tutta la serie

Tornando al tema del post io per ora cercherei un moltiplicatore 1.4x usato da montare sul tuo 70-300L, se poi valuti che non sei soddisfatto non ci avrai perso nulla e ti orienti su un 100-400 o 150-600

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 13:32

Il 70 300 L non credo sia moltiplicabile..?

Discorso jpeg/raw ad eventi sportivi.. Normalmente si scatta in jpeg, io comprimo pure ulteriormente per velocizzare tutto il lavoro dopo. Talvolta, quando ci sono situazioni particolari, qualche scatto in raw si fa. Per il resto, si posson postprodurre bene anche i jpeg, e si stampano tranquillamente a3/a2 anche se i più ormai comprano i file digitali

user236867
avatar
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 13:35

Discorso jpeg/raw ad eventi sportivi.. Normalmente si scatta in jpeg, io comprimo pure ulteriormente per velocizzare tutto il lavoro dopo. Talvolta, quando ci sono situazioni particolari, qualche scatto in raw si fa.

Tu SEI un professionista.... Sai di cosa parlo e sai il fatto tuo Cool
Di fatti ci capiamo al volo......
Ma chiaramente come dicevo, se si tratta di seguire la partita del figlioletto, magari con una R3 e il 500 f4 ii, è facile trovare chi scatta solo in raw.... MrGreen
Il mondo è bello perché vario MrGreen
Per il resto, si posson postprodurre bene anche i jpeg

che è esattamente quello che succede in tutti i media center..... MrGreen
quando ci sono situazioni particolari, qualche scatto in raw si fa

Giustissimo.... come avevo scritto io...

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 13:41

Discorso jpeg/raw ad eventi sportivi.. Normalmente si scatta in jpeg, io comprimo pure ulteriormente per velocizzare tutto il lavoro dopo. Talvolta, quando ci sono situazioni particolari, qualche scatto in raw si fa. Per il resto, si posson postprodurre bene anche i jpeg, e si stampano tranquillamente a3/a2 anche se i più ormai comprano i file digitali


Sul formato siamo d'accordo (io all'atletica scatto in raw, ma non faccio tutte quelle foto, ne ho la necessita di darle in tempo reale), sulle raffiche invece come la vedi? Anche te per il calcio ritieni fondamentali i 20 fps?

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 13:43

Se hai 20 clienti dovrai dare almeno 20 foto a ciascuno.. Sono 400 foto che sceglierai fra le 1000 / 1500 che hai fatto o fra le 3000-3500 che hai fatto a seconda della durata dell'evento..


Ammetto la mia ignoranza, cioè lavori per 20 società diverse contemporaneamente?

user236867
avatar
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 13:49

20 clienti in totale .. Che possono essere 3 team / 3 sponsor / e 14 atleti ...
O anche solo 20 atleti....
Dipende.... Ovviamente però contemporaneamente...
Se devi mandare 25 foto a 20 indirizzi diversi il tempo comincia a farsi fondamentale....
E infatti il tempo è sempre la cosa principale che fa la differenza in tutte le cose....
Chiaro che se mi chiedessero le foto dopo 15 giorni dall'evento anch'io scatterei raw + jpeg e avrei tutto il tempo di post produrre con calma curando nei minimo particolari tutte le foto....
Ma non funziona sempre così purtroppo .. la cosa fondamentale è avere il jpeg pronto appena scattato, ecco perché infatti da sempre le ammiraglie sportive hanno i jpeg più belli e curati

Il 70-300 L è moltiplicabile solo con il kenko...
io l'ho fatto dieci anni fa.... Non lo rifarei nemmeno se mi sparano...
Preferisco tutta la vita il 100-400 RF

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 14:01

Un'alternativa senno potrebbe essere anche 70-300L su un corpo e 400 f/5.6 sull'altro (che però credevo si trovasse un po' a meno di quanto vedo sul mercatino)

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 15:53

@simolucca, il discorso raffiche è soggettivo. Ti parlo del mio campo, l'equitazione. Alcuni fotografi srafficano come non ci fosse un domani nel momento clou. Io lavoro praticamente a scatto singolo, e su una singola azione posso decidere magari di prendere 3 momenti diversi, prendendo il tempo, ad esempio preparazione del salto, salto vero e proprio e discesa. Se poi ho da prendere un'azione più imprevedibile (esempio cavaliere che fa il tempo migliore ed esulta galoppando con dietro il pubblico) faccio anch'io piccole raffiche. La 1dxii l'ho settata a 8 fps in l e 14 in h, ma è praticamente sempre su l perché altrimenti quando il dito è stanco dopo lunghe giornate di lavoro, mi scapperebbe qualche scatto non voluto in più, che tradotto a fine giornata vuol dire decine e decine di scatti inutili,che a fine anno sarebbero migliaia.
I 20 fps li ho sulla r6, ma li uso solo per qualche cosa di particolare (ad esempio puoi montare una sequenza) altrimenti sono troppi troppissimi, ad una singola pressione ti escono minimo 3 foto..

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2022 ore 16:54

Grazie, io nell'atletica (cosa che comunque faccio di rado), ho circa lo stesso approccio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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