| inviato il 16 Agosto 2022 ore 17:46
Ingrandisci nel frame. Era sottinteso credo. "Non ci sono distorsioni date dalla focale". Fai una prova, fai un ritratto di un viso a pieno fotogramma (ovviamente devi cambiare le distanze) prima con un 28 poi con un 85. Guarda le differenze te stesso. Comunque siamo fuori ot da un po' scusate. Il 35 equivalente aps-c è 23mm. Ottimo per ritratti ambientati e altro, verticali (es: piano americano lasciando aria sopra per croppare oltre il 4°) etc. Col 35 (50 eq.) Puoi spingerti fino al mezzo busto. Per tutto il resto... si croppa |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 18:01
“ Ingrandisci nel frame. Era sottinteso credo. „ Sì, ma, appunto, così facendo non è vero che ingrandisci e basta: avvicinandoti, cambi le proporzioni tra vicino e lontano (per esempio, il naso diventa più grande relativamente alle orecchie). Questo effetto dipende solo dal punto di ripresa più o meno ravvicinato. |
user237381 | inviato il 16 Agosto 2022 ore 18:02
È probabilmente la focale più universale che esista. Il mio consiglio è quello di "sperimentare" il più possibile, compresi i ritratti. Soprattutto nella street photography la scelta della focale di riferimento è un gusto molto soggettivo. Per quanto mi riguarda io faccio street principalmente con 85mm e 140 mm. Il 50 mm mi piace di meno e ho sempre preferito il 60 mm. Penso tu abbia fatto una buona scelta e con una x100v non hai più bisogno di altro. |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 18:05
"Questo effetto dipende solo dal punto di ripresa più o meno ravvicinato". Ironluke, in rapporto anche alla focale. Apri il link, ti spiega meglio ciò che intendo... ma ripeto, siamo ot da un pezzo... |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 18:13
“ Fai una prova, fai un ritratto di un viso a pieno fotogramma (ovviamente devi cambiare le distanze) prima con un 28 poi con un 85. Guarda le differenze te stesso. „ Appunto cambi la distanza di ripresa e quindi la prospettiva, la lunghezza focale non c'entra assolutamente nulla. Quell'esempio che hai portato difatti rappresenta scatti fatti a distanze diverse, non è la focale che cambia le proporzioni del volto ma la sostanza, e se è preso dalla pagina originale lo specifica. Se vuoi fai un'altra prova: prendi un 35mm e fotografa da un metro una persona, poi fotografarla dalla stessa distanza con un 100mm, ritaglia le due foto fino ad avere solo un primo piano, non noterai differenze, è la dimostrazione che la prospettiva cambia solo per la distanza e non in base alla focale |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 18:15
“ Ironluke, in rapporto anche alla focale. „ MattewX fai la prova dello specchio e vedrai che la focale non c'entra assolutamente. È solo la distanza che influisce sulla prospettiva. |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 18:24
"poi fotografarla dalla stessa distanza"... come ho scritto più volte, a riempire il fotogramma... quindi cambiando distanza e focale. Ho linkato anche un esempio. Conoscete suppongo Bruce Gliden. fotografiaartistica.it/bruce-gilden-maestro-della-street-photography/ Ne ha fatto la sua cifra stilistica, ritraendo persone poco canonicamente "fotogeniche" col 28mm da vicino, proprio per esaltarne le distorsioni dei visi...Fa niente. Ci rinuncio. Buona discussione. |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 18:40
“ "Questo effetto dipende solo dal punto di ripresa più o meno ravvicinato". Ironluke, in rapporto anche alla focale. Apri il link, ti spiega meglio ciò che intendo... ma ripeto, siamo ot da un pezzo... „ Ma non c'è alcun rapporto con la focale: se, per dire, da una certa distanza il naso appare grande il doppio di un orecchio del povero soggetto, da quella distanza puoi ritrarlo con qualsiasi focale e il naso... apparirà sempre grande il doppio di un orecchio. Il fatto che il naso appaia grande il doppio di un orecchio è appunto dovuto solo al punto di ripresa. La sequenza che hai indicato mostra l'effetto del punto di ripresa più o meno ravvicinato sulle proporzioni del viso (però manca l'informazione sul formato utilizzato, senza il quale il solo dato della focale è irrilevante). Forse siamo fuori tema, ma dopotutto siamo anche in "Tecnica, ecc.", mica si può far finta di niente e passare oltre senza chiarire la questione. |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 19:08
È palese che sia la. stessa fotocamera... sotto ogni frame è indicata la focale... buona serata. Non è un fatto di "grandezza" ma di lunghezza. Il grandangolare "allunga" i soggetti vicini al pdr... non come l'occhio umano che, se ti avvicini allo specchio, lo vedi più GRANDE, ma non più allungato... |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 19:23
“ Fai una prova, fai un ritratto di un viso a pieno fotogramma (ovviamente devi cambiare le distanze) prima con un 28 poi con un 85. Guarda le differenze te stesso. „ Naturalmente c'è differenza, ma hai cambiato due parametri, distanza e focale. Da cosa dipende la differenza di prospettiva? Dalla focale, dalla distanza o da entrambe le cose? Per avere una risposta basta cambiare uno alla volta i due parametri lasciando inalterato l'altro: fai due foto alla stessa distanza cambiando la focale, poi fai due foto con la stessa focale cambiando la distanza. In quale delle due coppie di foto c'è differenza di prospettiva? Solo se specifichi "assumendo di avere le stesse dimensioni del soggetto nell'inquadratura", allora è corretto dire che un grandangolare può dare una certa distorsione ai volti; ma il tuo assunto non è scontato anche se ha un certo senso dal punto di vista fotografico: se si parla di focali per un ritratto classico si intende che si vuole avere le stesse dimensioni del volto con ogni focale. A rigore hai torto, parlando di fotografia di un genere (per esempio ritratto) hai "quasi" ragione. |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 19:40
Matthew state scrivendo la stessa cosa da 30 cm fotografi una faccia con il 24mm, con un 100 mm fai solo il naso. Se dal 24mm ritagli il naso hai le stesse proporzioni. Da 120 cm con un 120 fotografi la testa uguale. La testa avrà meno nasone. Se da 120mm fotografi lo stesso soggetto ma con il 24 ci sta dalle ginocchia alla testa. Dalla foto con il 24 se ritagli uguale solo la testa vedrai la prospettiva identica. Ovvio non ha “senso” fare certi tagli visto siamo in fotografia ma il punto di ripresa e la proiezione sono geometria. Lo schiacciamento dei piani, dei supertele funziona uguale. |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 19:47
“ È palese che sia la. stessa fotocamera... sotto ogni frame è indicata la focale... „ Sì, ma quale fotocamera (cioè, quale formato)? Mi sembra che non venga specificato. Nel caso, l'indicazione della focale è nella migliore delle ipotesi inutile e, peggio, può essere fuorviante (le proporzioni del ritratto più a destra, "150mm", con una vecchia compattina digitale magari si ottengono con un 20mm o giù di lì, per esempio). Comunque ho dato una letta veloce a quella pagina e suggerirei di fare molta attenzione a dove si attingono informazioni sul web, perché lì ci sono varie "perle", dalla distorsione prospettica "matematicamente legata anche alla forma della lente" al motivo per cui si dice che il 50mm è uguale all'occhio umano. Il mio consiglio è di far riferimento a manuali seri: "View Camera Technique" di Leslie Stroebel o "Science for the Curious Photographer" di Charles S. Johnson, Jr. sono un paio dove l'argomento è spiegato in modo chiaro e approfondito. |
| inviato il 16 Agosto 2022 ore 20:01
MattewX continua anche a pensare che la prospettiva varia in relazione alla focale, sei liberissimo di farlo, ma, purtroppo, è sbagliato, la prospettiva dipende solo dal punto di ripresa (per essere ancora più precisi) |
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