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Io faccio spessissimo caccia fotografica ad insetti col 100 L macro e la messa a fuoco è velocissima e precisa anche ad 1:1, ho fatto anche alcuni braketing automatici sempre a mano libera e si fanno abbastanza bene, anche se di base li uso pochissimo perché non è una tecnica che mi fa impazzire.
Qui di seguito un grafico per quel che riguarda la gamma dinamica. Per la mia esperienza, la gamma dinamica della RP e' peggiore di quella della 6D (non so dire di quanto ovviamente) e non paragonabile a quella della R6. Sempre a mio avviso, prendendo il tutto con le dovute cautele, il grafico qui sotto rispecchia la realta'.
Per concludere il discorso del sensore: ben vengano i 26Mpx (vs 20Mpx della 6D e 21Mpx della R6). Permettono crop piu' importanti. Ad esempio si puo' "tirare" il 16mm fino a 28mm senza particolari problemi cosi' come il 50mm fino a 85mm.
D'altro canto, avendo sia la RP che la R6, ti cadono le braccia quando devi aprire le ombre e confronti le due macchine (ci sta, costando l'una 2.5 volte l'altra...). Un po' tira il ciurlo vedere che sia peggio della 6D... (e non perche' lo dice il grafico, ma perche' e' cosi'). Alti iso, medesime considerazioni fatte per la gamma dinamica. Ecco, diciamo pure che, per me, anche a 1k euro, se avessero tenuto il sensore della 6D non avrebbero sbagliato nulla. Ma sembra che il mercato legga prima il numero di Mpx dei valori di gamma dinamica
se fai paesaggio , cavalletto e più scatti a diverse esposizioni.
Però se sei in giro e scatti a mano libera e poi in post devi aprire le ombre non è il massimo. Anche se lookaloopy ha mostrato diversi esempi di "ombre aperte" con Rp e i risultati non sono affatto male .
“ apre le ombre in maniera un po' peggiore della 6D „
C'è solo un pelo in più di chroma noise, peraltro secondo me riconducibile alla presenza (vantaggiosa sotto un gozzilione di altri aspetti) del DPAF. Basta un algoritmo di demosaic+denoise intelligente (Deep Prime, Denoise AI usato con sale in zucca, On1 NoNoise) e la RP e 6D2 tornano ad essere fotocamere del tutto attuali (prova di ciò che dico: scatto uno, scatto due, scatto tre).
“ Però se sei in giro e scatti a mano libera e poi in post devi aprire le ombre non è il massimo. „
Nessuno dei tre scatti di esempio pocanzi citati è su cavalletto, ed i recuperi sulle ombre si aggirano fra lo stop intero ed i 3 stop.
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