| inviato il 11 Maggio 2022 ore 19:05
“ Il T stop fra due cinquantini con medesimo schema ottico di quanto può differire?! Zero virgola? Ma meno, pure. „ A parte il T stop che dipende parecchio dalla qualità dell'antiriflesso, quindi una certa differenza ci può essere, c'è anche l'imprecisione del diaframma che può dare differenze d'esposizione a parametri di scatto identici. Se il WB è lo stesso, cioè stesso valore dei due parametri che lo individuano, i colori possono essere leggermente diversi per la diversa trasmissione delle lenti. Per quello che uniformare il punto di grigio può essere un'operazione che vale la pena fare. Se si vuole cercare di capire le differenze di restituzione dei colori di due obiettivi, e le differenze sono piccolissime, meglio eliminare il più possibile le interferenze. |
| inviato il 11 Maggio 2022 ore 19:31
Un altro aspetto da considerare è che le due foto sono state scattate a ben 6400 iso: a sensibilità così elevate il sensore in sè può generare dei colori anomali aggiuntivi, nel raw, e il rumore può creare problemi al processo di demosaicizzazione. Visto che vi è di mezzo anche lo shot noise, che può cambiare da foto a foto, questo introduce un elemento aleatorio che varia tra una foto e l'altra. Inoltre è stata poi applicata una riduzione del rumore, soprattutto di crominanza, e anche questo ha impatto sui colori. Detto questo, l'ef 50mm f1.4 usm e l'ef 50mm f1.8 stm non hanno il medesimo schema ottico: sono due ottiche completamente diverse. |
| inviato il 11 Maggio 2022 ore 19:38
“ Io non so se cambi tutto o meno, e poco mi importa. È stato lo sfizio di confutare con un numero quella che era una mia impressione. „ Potrebbe essere interessante fare un confronto con lo stesso obiettivo, una foto a fuoco ed una leggermente sfocata. In teoria quella sfocata dovrebbe avere più colori; la linea netta di separazione di due colori (quindi teoricamente solo due colori, a meno del rumore) della foto a fuoco diventa una transizione da un colore all'altro (quindi con tanti colori intermedi) nella foto sfocata. Se così fosse le piccole differenze potrebbero anche essere dovute ad una diversa nitidezza dei due obiettivi. |
| inviato il 11 Maggio 2022 ore 21:00
"......le due foto sono state scattate a ben 6400 iso.." "Annamo bbene!" Quando la gente comune si mette a cercare di misurare qualcosa su sistemi elettroottici, ottica ed elettronica, finisce inesorabilmente nella condizione dell'aborigeno che si diverte con le manopole di un Radar 3D. Mahhhhh.... |
| inviato il 11 Maggio 2022 ore 21:05
Alessandro Pollastrini Valutazione perfetta. |
| inviato il 11 Maggio 2022 ore 23:40
“ La vignettatura, poi, la corregge DPP in modo esatto per entrambe le lenti, riportando gli angoli all'aspetto che devono avere. Idem la distorsione, ove presente. „ La vignettatura corregge l'esposizione, ma il maggiore rumore e le sfumature che il rumore aggiunge restano. “ l T stop fra due cinquantini con medesimo schema ottico di quanto può differire?! Zero virgola? Ma meno, pure. „ Ma mi sono perso qualcosa o non si stava confrontando una 50 f/1.4 o un 50 f/1.8? Cmq anche una semplice variazione della chiusura del diaframma dovuta alle tolleranze meccaniche tra uno scatto e l'altro può portare ad una differenza misurabile nei toni, la stessa lente può dare risultati diversi a parità di condizioni. “ Hanno molto meno senso i test sulle tegole agli angoli di questo, se sono queste le cose che distinguono una lente dall'altra per voi. „ Se uno vuole misurare la risposta della lente ai vari colori ci sono gli strumenti per farlo, di certo non guardare il numero di colori che legge un programma. Uno dei pochi siti che misura un parametro simile (anzi, misurava perché ora non lo fanno più) era Lenstip che mostrava la trasmittanza alle varie frequenze, cosa che comunque non è un indice del numero di sfumature che gira e rigira alla fine è dipende comunque dalle curve MTF www.lenstip.com/424.9-Lens_review-Canon_EF_50_mm_f_1.8_II_Ghosting__fl |
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