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Spedizione a LTR


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avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2022 ore 17:19

Però non mi sento di dare completamente torto ai produttori: se un prodotto è destinato al mercato asiatico e tu lo compri in Europa non mi sembra una cosa dell'altro mondo che non te lo riparino in Europa.
I furbetti direi che sono di più i venditori...

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2022 ore 17:34

Scusa Rcris ma dissento completamente da questa tua ultima affermazione. Siamo in un mondo libero dopotutto e come tale posso comprare un oggetto pagandoci le tasse e spostarmi ovunque io voglia! Quando compro un qualcosa mi aspetto che, se non in garanzia, previo pagamento mi venga riparata. Se mi trovassi in un altro paese rispetto a quello in cui ho acquistato tale oggetto per motivi di lavoro, o anche per vacanza, non importa...mi aspetto previo pagamento di ricevere assistenza. (Cosa che apprezzo molto della politica di Apple). Ma stiamo scherzando?
Certamente il tuo ragionamento fila liscio finchè parli di garanzia e fin li hai pienamente ragione.
Comunque a mio avviso rimane una politica assolutamente castrante e poco simpatica.

avatarsupporter
inviato il 28 Aprile 2022 ore 19:12

Nel caso dì Apple se vai per una riparazione fuori garanzia da loro, dopo aver letto il preventivo, vai da altri, anzi sono spesso loro a consigliarti dì andare da altri. Differente se il prodotto è in garanzia, li Apple non è seconda a nessuno.
Per moltissimi altri prodotti gli accordi commerciali con gli importatori mostrano simili protezioni.

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2022 ore 20:39

MrGreen hai ragione !!!

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2022 ore 21:30

Qui non stiamo parlando di garanzia, ma di riparazioni pagate di tasca propria. Perché non posso fare riparare il mio bighiera nital in francia? C'è solo da cambiare la ghiera af/mf... Perché sono costretto a spedirlo a LTR? Con un costo riparazione + spedizioni che oltrepassa il valore di un bighira usato?
Che politica da medioevo permette nikon ai propri distributori?

avatarsupporter
inviato il 28 Aprile 2022 ore 22:59

Io credo che il tuo bighiera te lo ripara chiunque fa quel lavoro, in Francia, in Italia o anche in Laos.
Non capisco questa situazione che stai ponendo ad esempio?
Se sei fuori garanzia nessuno ti obbliga ad andare da LTR, il punto dì discussione che si era qui posto inizialmente era che LTR non ripara materiale non Nital.
Già è una discussione buttata in caciara non alimentiamola con affermazioni fallaci

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 20:47

Diciamo che mi aspetterei una politica più uniforme dai vari rivenditori per l'assistenza. Poi non comprendo perché anche se non è un tuo prodotto, non puoi ripararlo, solo perché preso la e non qua……..e ti pago con soldi veri….non del monopoli. Però se è così, basta saperlo.
Diciamo che sul sito potrebbero specificarlo onde perder tempo….e visto che anche il mio tempo perso è denaro perso….

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 20:59

In realtà sta scritto tutto qui
www.nikonimgsupport.com/eu/BV_article?lang=it&articleNo=000042999

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2022 ore 21:33

Si fa grande confusione fra Nikon e Nital

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 21:35

Si, ma lo si scopre solo dopo che carichi i seriali. E cmq rimane l'incognita. Ma va bene così . Senza perder tempo ho trovato chi me lo ripara.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 21:40

In realtà se hai la scatola lo si capisce subito. All'inizio pure io feci molta fatica a capire chi e cosa ripara. Se non hai scatola o altra documentazione lo si ricava in effetti solo inserendo il seriale

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2022 ore 21:40

Io lo so da decenni che significa acquistare Nital o non Nital, e credo che non sono il solo.
Comunque LTR è pure caro trovi tante assistenze Nikon che lavorano bene, non vedo problemi

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 8:21

Diciamo che bisogna sbatterci il naso e poi si comprendono bene le cose e di leggere anche le righe in piccolo. Vita docet. Grazie a tutti dei consigli e delle dritte.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 13:41

Sarà che io sono × dentro ma il comportamento di chi si rifiuta di riparare a pagamento merce non importata da loro lo capisco e lo approvo pure.
Per il me il discorso "hai voluto comprare import alternativo per risparmiare? Ecco, adesso ti arrangi e ti sbatti per conto tuo e magari la prossima volta compri import ufficiale" non fa una piega (discorso non mio ma dell'importatore, sia chiaro).
Non vedo un motivo uno per venirti incontro.
Poi se uno sceglie scientemente di prendere materiale non dell'importatore ufficiale ben sapendo cosa comporta non fa una piega.
Piuttosto bisognerebbe prendersela con chi scrive "garanzia in Italia" per trarre in inganno l'acquirente facendo pensare sia quella ufficiale... ma d'altronde siamo italiani, eh.
Diverso il discorso degli importatori (che siano Nital, Polyphoto, Fowa, ecc.) che io eliminerei del tutto a favore della presenza ufficiale delle case madri.
Passi OMD (Olympus) ma non penso che a Panasonic o Nikon (soprattutto la prima) manchi la possibilità di avere una filiale italiana che si occupi di tutto (fra l'altro Panasonic ha già una rete di assistenza per altri apparecchi sul territorio).

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 18:02

Non mi ripeto, perché il discorso non era questo. Ma se ho preso da negozio italiano, non sapendo questa problematica, se uno non si informa e non gli viene detto dal negoziante, come fa a saperlo?
Adesso lo so. E aggiungo che ho sempre comprato da negozio italiano per evitare questi problemi che invece mi si sono ritorti contro senza la mia volontà.
Ma ripeto….va bene così. Amen.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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