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Maggiore Nitidezza a f4 invece che a f8: è normale?


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avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2022 ore 9:30

perdonatemi,io sono un povero fotoamatore,ma opinione molto personale mi sembrano solo delle gigantesche p...e mentali..citate poi opticallimits che e' famosa per "distruggere"la reputazione di ottiche super blasonate,usate dai piu' grandi professionisti di tutto il mondo..

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2022 ore 10:15

si i progetti moderni sono orientati alle massime prestazioni a diaframma aperto piuttosto come in passato a diaframma chiuso, in tal senso se si vuole scattare a diaframmi molto chiusi meglio considerare qualche vecchia lente, ricordo ad esempio che l'helios 44-2 a f11 teneva ancora bene in difrazione su aps-c, c'era ma meno rispetto alle altre che avevo di più recente costruzione.


Sei sicuro che l'apparente miglior comportamento dell'Helios ad f/11 rispetto ad obiettivi più moderni non dipendesse in realtà da un peggior comportamento a diaframmi aperti? Quindi la differenza si nota meno.

Il deterioramento per diffrazione dipende da fenomeni ottici e lo schema ottico conta molto poco secondo me.
Basta confrontare i grafici di uno stesso tester su uguale sensore di obiettivi completamente diversi.

Sony 14mm f/1.8 www.lenstip.com/606.4-Lens_review-Sony_FE_14_mm_f_1.8_GM_Image_resolut

Sony 50mm f/1.2 www.lenstip.com/601.4-Lens_review-Sony_FE_50_mm_f_1.2_GM_Image_resolut

Sony 50mm f/2.5 www.lenstip.com/605.4-Lens_review-Sony_FE_50_mm_f_2.5_G_Image_resoluti

Sony 90mm f/2.8 www.lenstip.com/561.4-Lens_review-Sony_FE_90_mm_f_2.8_Macro_G_OSS_Imag

Quindi un grandangolare spinto, un normale ultraluminoso ed un normale molto poco luminoso, un macro; ad f/16 sono tutti livellati, appena sotto 40lp/mm in centro. Focale, luminosità e tipologia dell'obiettivo sembrerebbe che abbiano veramente poca influenza.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2022 ore 10:16

perdonatemi,io sono un povero fotoamatore,ma opinione molto personale mi sembrano solo delle gigantesche p...e mentali..citate poi opticallimits che e' famosa per "distruggere"la reputazione di ottiche super blasonate,usate dai piu' grandi professionisti di tutto il mondo..


opticalllimits esegue test sulle ottiche al pari di altri siti ne più e ne meno giudicando principalmente gli MTF legati al contrasto e micro contrasto.

Anche gli scatti di prova si concentrano principalmente su dettagli random dalla finestra di casa quanto elementi che vengono trovati per strada spesso poco significativi in un utilizzo pratico dell'ottica; dai test si può solo intuire come si comporta una data ottica a livello di uniformità bordo centro a livello di "micro contrasto" contrasto senza tener conto di altri parametri spesso molto più importanti sopratutto per chi cerca qualcosa di più, quali capacità dell'ottica di trasmettere tutte le frequenze della luce e quindi effettivamente dare anche dettaglio nei passaggi tonali (e non micro contrasto solamente), quanto la qualità del bokeh non solo legata alla perfezione delle bolle sui punti luce ma quanto progressione e eventuale "dinamicità", particolarità del bokeh complessivamente.

detto questo semplicemente i dati di questo genere di siti sono significativi in senso assoluti per capire quanto meno se cerchiamo una lente da paesaggio se avremo i bordi spappolati o meno e se l'ottica si comporta bene anche nei range estremi di apertura diaframma: alcune ottiche hanno difrazione molto più accentuata di altre anche della stessa serie... per dirne una il 50 1.4D nikon tiene la difrazione meglio ad f11 rispetto al 24 2.8 Af-d nonostante ti aspetti il contrario.

Fatta questa premessa non sono quel che di gigantesco dici MrGreen, sopratutto su aps-c e big mpx la difrazione è presente e il risultato ne risente, conoscere le ottiche in possesso o che si va ad acquistare è buona cosa come anche valutare piuttosto che se scattare a f16 e magari andare a recuperare in post dettaglio e micro contrasto se può aver senso massimizzare la qualità andando a preferire piuttosto tecniche quale focus stacking quando possibile.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2022 ore 10:27

@Rolubich sicuramente l'helios non è una gran lente a ta, se non al centro...su aps-c però dove viene sfrutta praticamente la parte centrale si comport abene e comunque superiore anche a tante ottiche aps-c quali il 35 1.8DX che ho avuto più o meno nello stesso periodo quanto ai diversi zoom aps-c

i gm sono delle gran belle lenti... magari un helios non lo vai a confrontare con cose così....


avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2022 ore 10:48

per dirne una il 50 1.4D nikon tiene la difrazione meglio ad f11 rispetto al 24 2.8 Af-d nonostante ti aspetti il contrario.


E' viceversa, almeno su FX, e poi non capisco perchè ci si dovrebbe aspettare il contrario visto che la diffrazione non dipende dalla focale; e per giunta il 50mm f/1.4 D (che fra l'altro è un progetto del 1976 essendo uguale all'AI) tiene anche meno del più moderno 50mm f/1.4 G, quindi la modernità del progetto ottico conta poco.
Comunque sono tutte differenze non superiori al 5%, praticamente non rilevanti.


@Rolubich sicuramente l'helios non è una gran lente a ta, se non al centro...su aps-c però dove viene sfrutta praticamente la parte centrale si comport abene e comunque superiore anche a tante ottiche aps-c quali il 35 1.8DX che ho avuto più o meno nello stesso periodo quanto ai diversi zoom aps-c

i gm sono delle gran belle lenti... magari un helios non lo vai a confrontare con cose così....


Ho anch'io un Helios, non volevo certo confrontarlo con i GM, era solo per dire che alla diffrazione interessa solo l'apertura. Se ci fosse un test di Lenstip dell'Helios ad f/11 sarebbe in linea con tutti gli altri.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2022 ore 12:11


E' viceversa, almeno su FX, e poi non capisco perchè ci si dovrebbe aspettare il contrario visto che la diffrazione non dipende dalla focale; e per giunta il 50mm f/1.4 D (che fra l'altro è un progetto del 1976 essendo uguale all'AI) tiene anche meno del più moderno 50mm f/1.4 G, quindi la modernità del progetto ottico conta poco.
Comunque sono tutte differenze non superiori al 5%, praticamente non rilevanti.


TI aspetti il contrario nel senso che è molto più probabile utilizzare ad esempio l'iperfocale a diaframmi molto chiusi con un grandangolo, insomma il 50 1.4d raramente lo uso sul paesaggio e molto chiuso, il 24 si, tutto qui... anche se i grandangoli buoni sono quasi tutti moderni.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2022 ore 12:57

TI aspetti il contrario nel senso che è molto più probabile utilizzare ad esempio l'iperfocale a diaframmi molto chiusi con un grandangolo, insomma il 50 1.4d raramente lo uso sul paesaggio e molto chiuso, il 24 si, tutto qui..


E' proprio perché la diffrazione non si può contenere con il progetto ottico che i grandangolari, anche se è più frequente usarli a diaframmi chiusi, si comportano alla pari delle focali più lunghe.

Se fosse possibile, penso che alcuni obiettivi sarebbero progettati specificatamente per resistere meglio alla diffrazione, pensa quanti paesaggisti e fotografi che fanno abitualmente macro o close-up sarebbero interessati.

avatarsupporter
inviato il 15 Aprile 2022 ore 14:23

LucaPJ ha detto…
perdonatemi,io sono un povero fotoamatore,ma opinione molto personale mi sembrano solo delle gigantesche p...e mentali..citate poi opticallimits che e' famosa per "distruggere"la reputazione di ottiche super blasonate,usate dai piu' grandi professionisti di tutto il mondo..


Se leggi i miei commenti ho scritto sin dall'inizio che non ho mai trovato le grandi differenze che alcuni usano quando si parla di MTF, anzi a me interessano proprio poco. Mi autoquoto, così da riprendere il mio pensiero…
Gli MTF, a meno proprio di ciofeche spaventose, fanno la grande felicità dei “pixel peeper”, ossia di quelle persone che raggiungono l'orgasmo nella visione al 400%… Sorriso


OpticalLimits lo ho trovato sempre abbastanza aderente a quella che è la mia semplice esperienza, non parlo di MTF, io non li misuro… MrGreen

Non sapevo questa cosa della reputazione, hai qualche esempio, così me lo leggo con interesse? Io ho guardato sempre ottiche Pentax, adesso Fuji e qualche ottica Sony, ma non sono incappato in quello che dici…

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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