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@Cesare hai ragione sul 16-55 però per l'uso paesaggistico oggettivamente non ci vedo questa grande differenza dal momento che si chiudono i diaframmi a manetta, salvo casi rari.
Quindi, ad esempio, se dovessi scegliere ancora oggi tra quello ed il 18-135 da montare su una xt3 non stabilizzata preferirei sempre lo zoom maggiore e stabilizzato.
Sulla qualità ottica non si discute. Il 18-135 ad f5.6 a 135mm produce altro che vermetti e spappolature... (ma basta chiudere ad F9 e sembra già un'altra lente...).
Io ho fatto il confronto tra il 18-135 ed i fissi lo trovi qui:
Istoria io scatto solo a mano libera, se devo scattare al buio o uso il treppiedi o alzo gli iso, video non ne faccio, l'unica alternativa all'apsc x budget è al momento la z5 col 24-200 ma cortino lato tele. Cmq tutto gira attorno agli zoom ora che ci sono anche x ml. Se cambio brand/formato è soprattutto x quello, e per avere un sensore un filo più clemente lato iso
Continuo a dire che le foto fatte in condizioni favorevoli premiano anche 16-50 di plastica e 50-230.
Quando sei tra albe, tramonti e controluce... Cambia il mondo. E le foto di alcuni obiettivi sembrano di plastica, di altri invece... No. Poi cercate di recuperare ed escono vermi e si azzerano le sfumature.
Mi ricordo ancora cosa tirava fuori lo Zeiss 18 sulla DF...
P.s. comunque il 18-135 è buonino al centro ma mai ai bordi, cosa per me fondamentale in un'ottica da paesaggio
Qualcuno di voi che ha provato il 10-24, come lo trova? Dalla review di lenstip sembra buono soprattuto tra 10e 20 mm e Cameralbas gli da un Higly Recommended
io non credo alle fake, per me il video é attendibile e dimostra chiaramente che una apsc xtrans da 16mpx e a livello di una FF da 36mpx, anzi da quel che vedo e pure leggermente migliore per resa del dettaglio, magari e pure l'ottica pero cosi é
detto questo frega un cappero, continuero ad usare una Df
@quoto quanto detto da Gianluca a pag 1. Se fai un analisi su una foto come quella della Via cittadina, c'è solo una spiegazione. Non hai capito. O peggio sei poco onesto.
stessa scena esposizione entrambe zoom, dove sarebbe la disonesta, e piena di particolari su cui soffermarsi, io l'unico appunto che gli faccio e che era al 100, mi sarebbe piaciuto un crop maggiore
Lomography sono almeno 10 anni che si discute di sta cosa. Il problema non viene fuori sulle auto parcheggiate o sul cemento dei marciapiedi. Fai la stessa foto in un uliveto come entrambe le macchine e poi ne riparliamo. Ho hd pieni di foto con la xt1/xt10 (che usavo in abbinata proprio alla d800). Nei ritratti, nelle macro, nelle foto urbane ecc problemi proprio zero. Ho la galleria dell'Andalusia piena di foto con l'x-trans quindi non sono di parte. Se vai però a fotografare un ruscello in un bosco.. ecco. Li cominciano i guai. Ora con c1 e con gli ultimi Adobe va un po' meglio ma il problema non è risolto del tutto
Les ok ho capito, il problema e il noto dettaglio dulla vegetazione e quello fotografa in strada
pero quello che mi sorprende invece, una macchina che ha il sensore grande il doppio e il doppio dei pixel da lo stesso dettaglio di quella a meta, anzi sembra pure un po meno
@Lomo, per quella che è la mia esperienza, la d800 aveva un filtro abbastanza invasivo e questa cosa va tenuta in considerazione quando si confrontano i file perché cambiano i parametri di sviluppo. Però con la d800 puoi recuperare il gap senza creare schifezze.
Già se confronti una z6 vedrai in linea di massima in immagine più definita.
Il punto è che non ha senso aprire due file con le impostazioni base e dire meglio o peggio. Sarebbe più sensato vedere cosa si può tirar fuori dal file e con quanto sbattimento. Quando usavo Fuji erano le uniche ML un po' decenti (anche nel m43 c'erano buone ml in vero)… ma ora le scelte sono tantissime e per un pa saggista non vedo il motivo di usare l'xtrans
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