| inviato il 28 Agosto 2023 ore 14:18
@Zary, grazie per le info. Diciamo che il secondo anno, avendolo comprato da Expert, è coperto da loro. L'eventuale problema potrebbe sussistere dal terzo anno in poi. Ho anche un iPad di nona generazione, e ho fatto l'assicurazione con Mediaworld, che comprende anche i danni accidentali, anche sul terzo anno. Presumo che non sia il caso di fare la Apple care, dico bene? |
| inviato il 28 Agosto 2023 ore 15:04
“ Diciamo che il secondo anno, avendolo comprato da Expert, è coperto da loro „ si il secondo anno è coperto da loro. “ L'eventuale problema potrebbe sussistere dal terzo anno in poi. „ infatti con Apple care+ se lo fai annualmente pui andare avanti anche dopo il 3 anno. “ Ho anche un iPad di nona generazione, e ho fatto l'assicurazione con Mediaworld, che comprende anche i danni accidentali, anche sul terzo anno. Presumo che non sia il caso di fare la Apple care, dico bene? „ no, in questo caso io non lo farei. Giustamente bisogna capire quanto l'assicurazione dei danni accidentali, sai come, di questi tempi non ti devi fidare di nessuno. |
| inviato il 28 Agosto 2023 ore 17:43
@Sara, Ciao Sara ok.. poi facci sapere che pezzo ti cambiano, a questo punto sarebbe un problema diverso dal mio, essendo il tuo un problema hardware. Per quanto riguarda la garanzia, la tua "fortuna" sta nell'intervento entro il primo anno che è gestito direttamente dalla Apple. E' nel secondo anno che incroci le dita perché li poi ti devi affidare agli "affiliati" del rivenditore da cui lo hai acquistato... spesso sono società di hi-tech che aggiustano di tutto e a livello generico, con tempi di attesa penosi e non di rado fanno pagare... Quindi vai serena a sto giro e facci sapere. Io con i Mac vado di apple care sopra una certa cifra, tipo portatili o fissi dai 1400 in su... Sotto quella cifra me la rischio perché, nella mia statistica di 30 anni di utilizzo Apple e 15 di iPhone (max spesa 700-800 euro), non ho mai avuto una riparazione... e a sto giro pure io ho rischiato perché il mio Air m1 l'ho acquistato due anni fa sotto i 1300 euro proprio da un rivenditore... lo vendeva intorno a quella cifra con 16 giga di ram...(ora è fuori anche dal secondo anno, vedremo quanto dura). Insomma la coperta è sempre corta. P.s. Ah.... se ti può consolare... visto che mi pare di aver capito che è il tuo primo Mac... il rapporto prezzo/prestazioni di quella macchina è eccezionale, considerato che utenti come me per anni hanno pagato il doppio per avere macchine Apple-Intel che andavano la metà e costavano uno sproposito. Questo Air M1 ha praticamente le stesse prestazioni del cugino MacbookPro M1 ma ad un prezzo molto ragionevole, solo qualche anno fa tutto ciò ce lo sognavamo... |
| inviato il 29 Agosto 2023 ore 16:48
@Matteo Platania, mi ha chiamato la Apple, ha detto di aver visto un problema legato allo schermo, ed hanno cambiato il pezzo, ma hanno bisogno di altri 4/5 giorni lavorativi per mandarlo a controllare in un laboratorio esterno. Gli ho detto che se lo attaccavo alla corrente ripartiva, ma non mi ha saputo dire nulla a proposito. Secondo lui è un problema dello schermo. Boh. Speriamo! Ho chiesto se non facessero prima a sostituirlo e mi hanno risposto che per la politica antispreco della Apple, i dispositivi che si possono riparare, vengono riparati, inoltre ho chiesto perché l'iPad mi era stato sostituito, anni fa, e mi hanno risposto che in caso di iPad, siccome non possono aprirli loro all'Apple store, ma solo la casa madre, vengono sostituiti. Va beh |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 7:26
@Sara, il fatto che te lo tengano li significa che evidentemente hanno riscontrato un problema, sennò te lo rispedivano indietro come hanno fatto con me, quindi aspettiamo e vediamo... Fino a quanto ti dura la garanzia ufficiale Apple? L' importante è che tu abbia margine per accedere all'assistenza ufficiale del primo anno, perché se dopo una riparazione continua a dar problemi tu cmq hai delle basi per dimostrare che avevi ragione perché qualcosa di difettoso c'era... e a quel punto chiedere una sostituzione e/o che ti risolvano il problema definitivamente. Del resto mica puoi tenerti una macchina in riparazione cronica fino allo scadere del biennio... (che poi sul secondo anno di garanzia non ufficiale ne abbiamo già discusso, per principio meglio evitarla...). |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 7:55
@Matteo Platania, la garanzia del primo anno con Apple mi scade il 4 marzo 2024. Mi scoccia che sulla nuova diagnosi, dopo controllo e riparazione, abbiano scritto che la scocca presenta segni di usura, mentre quando l'ho dato in assistenza, il primo tecnico aveva scritto "condizioni ottime". Se l'hanno rovinato loro, non è colpa mia. Io l'ho usato pochissimo e tenuto sempre benissimo, quindi glielo contesto quando vado a riprenderlo |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 11:47
@Sara, la cazzat@ dei segni d'usura la scrivono quasi sempre per tutelarsi e a prescindere... pure con me l'han fatto con Air nuovo di zecca, ma poi era tutto a posto (ma ti capisco e fai bene a stargli dietro... perché anziché ingenerare fiducia e serenità ti mettono ansia e ti fanno sempre passare per uno scemo - e questo succede spesso, ahimè, nel rapporto tra cliente e customer care di qls tipo... compri e poi speri di non aver mai bisogno di tornare...). Comunque la cosa importante è che sei coperta fino a marzo '24 con la Apple ufficiale. |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 12:23
@Matteo Platania, grazie, mi hai tranquillizata, perché ero davvero incazzata nera! Speriamo che dopo i controlli nel laboratorio esterno, tutto funzioni a dovere. Ti farò sapere cosa mi dicono quando me lo consegnano |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 14:12
@Matteo Platania, stasera vado a riprendere il Mac. Al telefono hanno detto che hanno comunicato scheda madre e lo schermo. Speriamo che funzioni tutto a dovere. Ti farò sapere meglio dopo il ritiro |
| inviato il 04 Settembre 2023 ore 21:05
@Matteo Platania, mi hanno cambiato proprio quanto scritto sopra, nello specifico anche tastiera con sensore di impronta digitale, che mi hanno riferito anche al telefono stamani. In più ho potuto fare la Apple care, ho fatto quella per 3 anni così sto tranquilla. Speriamo bene ora |
| inviato il 05 Settembre 2023 ore 9:14
“ In più ho potuto fare la Apple care, ho fatto quella per 3 anni così sto tranquilla. „ Puoi stare più che tranquilla. l'Apple care garantisce anche danni accidentali, però devi pagare una franchigia. |
| inviato il 05 Settembre 2023 ore 9:36
@Zary, mi spiegheresti meglio la questione della franchigia? Grazie |
| inviato il 05 Settembre 2023 ore 10:52
certo, apple dice questo ; AppleCare+ offre il servizio di riparazione o di sostituzione del Mac; comprende un numero illimitato di interventi per danni accidentali, ciascuno a un costo addizionale di € 99 per i danni allo schermo o al guscio esterno, o € 259 per i danni accidentali di altro tipo. Tieni presente che se rompi lo schermo senza garanzia per la riparazione siamo sui 450-500€ |
| inviato il 05 Settembre 2023 ore 12:40
@Sara, bene che ti hanno sostituito ciò che dovevano e che ti hanno fatto fare la Apple care così sei tranquilla e ora puoi goderti il Mac. Senza pensieri. |
| inviato il 05 Settembre 2023 ore 17:17
@Zary e @Matteo Platania, grazie mille ad entrambi per le info |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |