| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 11:24
Rulli BN, per il momento ho preso qualche rullo Fomapan 100 "di prova". La voglia di analogico mi è venuta proprio perché con il digitale ultimamente sto convertendo tutto in BN. Ho pure trovato un "vecchio" laboratorio dalle mie parti che sviluppa e fa provini a contatto, consegna a mano e prezzo onesto. Se esce qualcosa di interessante poi penserò alla stampa. Devo soltanto trovare il tempo per uscire e fare qualche scatto in tranquillità. |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 12:40
Ora studia la "il sistema zonale" e esponi a 50 ASA. Buon divertimento |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 13:17
Se hai uno "sgabuzzino" vale la pena imbastire una CO, anche minimale. Per stampe fino al 18x24 basta poco, poi per farle più grandi ti rivolgi al laboratorio... Non serve il Sistema Zonale.... bastano delle prove di esposizione/sviluppo Se si vuole studiarlo ok.. Ma il S. Z. va poi.. "fatto"... non basta la teoria Il mio, (ipotetico) creato con le/la mia macchina nella mia CO con le pellicole carte e chimici in uso sarà (come tempi) diverso da quello di un'altro che usa altri materiali, per ottenere gli stessi risultati. Che poi ognuno cerca il "suo" risultato. |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 14:37
Il sistema zona SERVE, poi sei tu che immagini la foto piazzando le zone, senza quello il 70% dei negativi darà risultati scarsi in stampa. Primo passo devi trovare la sensibilità reale delle pellicola, sui 100 asa sta circa al 50%, quello indicato nei bugiardini é l'indice esposizione I.E.. Prima regola é esponi per le ombre e stampi per le luci. In camera oscura puoi solo intervenire sulle seconde. |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 14:53
Esponi per le ombre e stampa per le luci, interessante. Dimmi di più, per cortesia. |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 14:54
Ehh ma.... o usi/ti fai il tuo S. Z.... o esponi per le ombre (che è quello che faccio io) e poi in base al contrasto della scena regoli lo sviluppo. Naturalmente è giusto esporre per metà dell'indice di esposizione.... io lo faccio per tutte le condizioni di medio-alto contrasto,... per condizioni di luce piatta uso il valore nominale.. Si espone per le ombre perché così si determina quanta luce arriva in quelle zone, dal momento che se non arriva, poi, puoi sviluppare fin che vuoi, ma avrai sempre poche/nessuna informazione.... e si sviluppa per le luci per regolare il contrasto.... In questo modo avrai luci e ombre stampabili bene in .. CO Differenza ideale di densità, ombre luci non superiore a 1-1.2 log. |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 15:06
Ok, abbastanza chiaro il concetto, che già "applico" in digitale. Poi replicarlo con l'analogico è tutta altra storia... Comunque, mi prendo il consiglio "medio/alto contrasto=esposizione per metà della sensibilità nominale della pellicola" mi pare un buon inizio. |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 15:13
Beh con le GD di oggi in digitale conviene stare più attenti a non bruciare le luci... che poi non recuperi Comunque con le pellicole si devono fare delle prove Butti qualche rullino all'inizio... Ma poi li recuperi.... Naturalmente se stampi.... se scannerizzi hai più margini di errore |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 15:18
Mah secondo me dipende, in una scena "buia" e contrastata è meglio una luce quasi bruciata che non le ombre impastate. Tornando al BN analogico, l'idea ora sarebbe di scannerizzare ed imparare un po', ma il traguardo è la stampa. |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 15:19
Su 36 scatti e con diverse tipologie di contrasto della scena, come si applica il SZ alla lettera ?? ... e come si regola, di conseguenza lo sviluppo volendo applicare il SZ "alla lettera" e con precisione su 36 scatti con contrasti completamente diversi ??? |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 15:30
“ Comunque, mi prendo il consiglio "medio/alto contrasto=esposizione per metà della sensibilità nominale della pellicola" mi pare un buon inizio. „ al contrario, potrebbe essere deleterio ... |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 15:34
Abbiate pazienza, ma la mia esperienza di BN analogico è pari a zero. Difatti per questo mi piace, perché c'è da imparare. |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 15:58
“ Abbiate pazienza, ma la mia esperienza di BN analogico è pari a zero. Difatti per questo mi piace, perché c'è da imparare. „ Ecco ... allora ti stra-consiglio, all'inizio, di lasciar perdere il Sistema Zonale, sotto sviluppo etc etc ... Imposta l'esposimetro alla sensibilità nominale della pellicola; se proprio vuoi partire decentemente, sovraesponi in ripresa (1/2 stop) per scene ad alto contrasto, esponi regolarmente per scene a medio contrasto e sottoesponi per scene a basso- bassissimo contrasto (1/2 stop) e poi sviluppa attenendoti al bugiardino della pellicola. |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 16:41
Anche se... 1/2 stop alto contrasto? .... lo vedo cortino... ma si può fare... Ma il punto cruciale è.... dove prendi l'esposizione.... è con che modalità di lettura... Sia chiaro, niente di impossibile o esoterico... Come dicevo vanno fatti dei test... |
| inviato il 08 Febbraio 2022 ore 16:47
Beh lettura l'unica disponibile ovvero spot centrale. Ammesso che l'esposimetro, che pare funzionare, sia anche decentemente preciso, per questo sto facendo prove. Dove, beh è chiaro che con un punto centrale il dove è importante, soprattutto con alto contrasto. |
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