| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 22:41
Uno scatto tanto per distrarsi un po'..... Sony A7rII e Nikkor vintage 105mm/4 micro Elaborata con DxO
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| inviato il 16 Gennaio 2022 ore 22:46
Un'ottica che ho sempre rimpianto di aver venduto è il Nikkor AI 300mm/4,5 IF-ED Quì con D700
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| inviato il 17 Gennaio 2022 ore 0:22
DXO Photolab, profilo Ilford Pan F 50 + filtro arancione e altre regolazioni
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user126294 | inviato il 17 Gennaio 2022 ore 6:27
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user126294 | inviato il 17 Gennaio 2022 ore 6:28
D810 +50mm Sigma Hsm f/1.4 +Lr Giuliano |
| inviato il 17 Gennaio 2022 ore 6:40
...scusandomi con tutti, mi autocito “ Questo è quanto viene da PS al file con Immagine->Regolazioni-> Bianco e Nero ed applicando le percentuali ai colori definite nel video all'apertura del primo forum. .... e segue immagine „ Se la palette colori è stata generata in RGB utilizzando le % percettive del video di apertura del primo forum; questa non potrà essere riprodotta adeguatamente in software che usano % diverse nel passaggio RGB->BN ed, in modo particolare, quando usano anche o solamente (Affinity base) la luminosità. Ritengo, mi personalissimo parere, che questa "interpretazione di base" sia un ottima per evitarsi successive e complesse elaborazioni dell'immagine. Ma, a prescindere dal metodo di conversione, questo poter operare bene con gli strumenti di selezione immagine e filtri di contrasto. Francesco |
user126294 | inviato il 17 Gennaio 2022 ore 7:58
Sarebbe da capire se nel passaggio da RAW a Jpeg, venga perso qualche dato o per lo meno con che profilo colore fare la conversione anche per la stampa. Giuliano |
| inviato il 17 Gennaio 2022 ore 8:05
“ Se la palette colori è stata generata in RGB utilizzando le % percettive del video di apertura del primo forum; questa non potrà essere riprodotta adeguatamente in software che usano % diverse nel passaggio RGB->BN ed, in modo particolare, quando usano anche o solamente (Affinity base) la luminosità. „ la tabella la ho fatta per avere con tutti quei software (che ho ed uso) una base di partenza sostanzialmente uguale e che a me sembrava congrua con la mia percezione del BN, traendo spunto da un video su Youtube relativo ad Affinity, ma avrei potuto partire da qualsiasi altro software...... Quello che a me non piaceva era avere basi di partenza diverse, ciascun softwerista si genera una sua interpretazione base, in pratica non ne trovi una uguale all'altra (salvo Luminar e Silver Efex direi). Con quelle regolazioni mi sono costruito per tutti dei preset. Riguardo le scale diverse, la cosa è del tutto irrilevante, sono numeri che danno loro, quello che conta è che tutti i software in BN lavorano solo sulla luminosità, se poi questa è espressa in % o altra scala cosa ci importa? Assolutamente nulla, basta non guardarla e vedere solo i grigi. Ad essere rigorosi si potrenbbe renderle identiche (ma serve?) misurandole con la luminosità RGB (da 0 a 255), io onestamente lo ho fatto ad occhio perchè quando hai una buona progressione dei grigi, dal blu al giallo, sei praticamente a posto . Considera che alcuni software lavorano su 6 colori ed altri su 8, ma non ha alcuna importanza nemmeno quella, con tutti si arriva, agendo sui cursori dei singoli colori, a creare la tabella BN che più ci aggrada. |
| inviato il 17 Gennaio 2022 ore 8:33
una visione quasi "fotomeccanica" delle Langhe D800 e 35mm/1,8 AFSG
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| inviato il 17 Gennaio 2022 ore 8:35
Comunque anche con i 12mp della D700 si otteneva molto, quì con 105mm/2,5 AIS
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user126294 | inviato il 17 Gennaio 2022 ore 8:42
Due ottime conversioni Gian Franco Giuliano |
| inviato il 17 Gennaio 2022 ore 8:55
belle Gian, hai usato il metodo Lab ?, comunque averne 12 o 60mpx cambia il dettaglio restituito, ma non cambia nulla sulla quantità di grigi |
| inviato il 17 Gennaio 2022 ore 8:58
grazie, direi RGB, sono conversioni fatte qualche anno fa, il LAB non lo "conoscevo" ancora per il BN |
| inviato il 17 Gennaio 2022 ore 9:31
ok quindi solo cursori RGB, quelli preclusi alla Monocrome |
| inviato il 17 Gennaio 2022 ore 10:28
A me piace molto usare le curve, se ci si prende la mano si fa praticamente quasi tutto |
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