| inviato il 11 Novembre 2021 ore 16:48
Mi sembra di capire che ha usato una EOS R con ISO fissi a 1600 ed ha compensato col diaframma automatico. Praticamente ha lavorato al contrario! La EOS R, che conosco bene perchè possiedo, calcola gli AUTO-ISO molto bene, la cosa più logica sarebbe stata secondo me: - fissare i tempi per scattare in sicurezza; - lasciare gli ISO automatici; - cambiare il diaframma in modo creativo a secondo delle foto da fare (diaframma aperto pre un ritratto singolo, diaframma più chiuso per foto di gruppo, ecc..) gli ISO automatici sono la più grande comodità che abbiamo nel mondo digitale, lasciare la pellicola fissa era il grosso handicap della fotografia analogica. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 17:01
f22? |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 17:44
“ Oppure è il suo modo di scattare, si toglie un pensiero, e non ha mai trovato nessuno che stesse a fargli le pulci sui parametri usati. „ non può essere una "cifra stilistica", non se hai un minimo di basi di fotografia (almeno del trittico tempi/diaframmi/sensibilità) avrà usato la visualizzazione in tempo reale dell'esposizione e si sarà fidato senza porsi troppi problemi del fatto che riuscisse a vedere sempre "qualcosa" nel mirino/schermo. La risposta "tanto si recupera tutto in post", spiace dirlo, ma un Fotografo non l'avrebbe mai e poi mai data... è una possibilità che si usa per sfangarsela in caso di bisogno, non può certo diventare un "metodo" (come se ti dicessi che faccio tutto il matrimonio col 35mm tanto ho una BigMegapixel e i ritratti li faccio croppando) |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 18:58
Ma vi rendete conto che si sta parlando del nulla? Finché non si vedono le foto, quelle selezionate e lavorate dal fotografo, si parla di aria fritta, di fuffa! Qui addirittura si giudica il fotografo come un incapace, ci si vanta di essere migliore di lui... vediamo le foto e poi parliamo. PS da capire poi le richieste del committente: reportage o posato? Foto in movimento o fermi tutti? ... |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 20:58
Rispondo un po' a tutti: Le foto le sto elaborando io, come avevo concordato. Sto cercando di ignorare i dati di scatto e di limitare le luci bruciate. Questa persona ha uno studio fotografico avviato da almeno 15 anni (ad una persona che me ne ha parlato bene ha fatto il servizio fotografico. Le foto sono la maggior parte in posa! Sono state usate due eos R con 20 1.4 art 35 2 85 2 135 2. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:02
Che spreco usare quelle ottiche luminose a diaframmi talmente chiusi da andare in diffrazione Ripeto la cosa da fare era auto-iso e variare il diaframma in modo creativo. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:05
Boh a me sembra assurdo tutto il sistema. Mai avrei dato i raw al cliente per farli elaborare a lui. Assurdo. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:06
Ah....era un professionista ? |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:07
Ma le ottiche sono l'ultimo dei problemi, sinceramente trovo inconcepibile che un fotografo professionista non mi dia una prodotto fatto e finito. Cioè, perdonami Star-zap, ma secondo me un professionista serio non avrebbe dovuto accettare la tua proposta di volere i raw perché la post la fai te. Il professionista deve consegnarti una lavoro finito, preferibilmente stampato. Ovviamente per come la vedo io. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:23
Dal professionista, salvo accordi accettati da ambo le parti, si acquistano le fotografie, inserite in un album oppure in un fotolibro. Tutto il resto resta di proprietà del fotografo che potrà fornire, a pagamento, copie del libro o di una singola foto. Se fossi un professionista e mi chiedessero i RAW o gli jpg, mi rifiuterei per non associare il mio nome a qualcosa che non ho prodotto io. Oppure chiederei un compenso elevato più o meno pari a quello del servizio completo. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:25
Mi rivolgo a chi "difende" il fotografo adducendo la tesi che si dovrebbe giudicare il suo lavoro finito, voi avreste scattato tutto a 1600 iso o avreste fatto altre scelte? Che poi, per quanto strano, magari sul contratto il lavoro finito richiesto dal cliente comprendeva i raw ed i jpeg senza post. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:30
Mi sono sposato due mesi fa esatti, ho contattato e valutato i lavori di 5 fotografi scegliendo poi uno tra questi, 2 fotografi su 5 tra le varie offerte c'era la possibilità di consegna del raw così da arrangiarmi io su pp e stampa, quindi si.. Esistono pure loro |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:43
“ Mi sono sposato due mesi fa esatti, ho contattato e valutato i lavori di 5 fotografi scegliendo poi uno tra questi, 2 fotografi su 5 tra le varie offerte c'era la possibilità di consegna del raw così da arrangiarmi io su pp e stampa, quindi si.. Esistono pure loro „ Come volevasi dimostrare. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:44
Vado parzialmente OT per una considerazione. Se fossi un matrimonialista non consegnerei mai i RAW per una sola e semplice motivazione. Dando il RAW al cliente questi tratterà la fotografia come più gli piace, con la possibilità che rovini lo scatto e che altri vedendolo giudichino infine il mio lavoro e non la sua postproduzione. Se fossi fotografo professionista vorrei essere l'unico artefice del lavoro fino alla sua consegna. Ovviamente non mi riferisco a nessuno di questa discussione, è solo il mio punto di vista. Scusate Ciao Carlo |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 21:44
Se lo fanno è perché c'è richiesta, è una semplice legge di mercato...che differenza di prezzo ti hanno paventato rispetto ad un servizio completo fefo? |
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