| inviato il 05 Novembre 2021 ore 12:52
“ Ma per quale motivo ?? sufficiente una bella pro o X-T4 solo il otturatore danno 300000 mila scatti. „ Perché, facendo gli scongiuri, la sfiga non si sa mai quando colpisce. Basta un guasto, un blocco improvviso o un urto e, se non hai alternative, puoi dire addio a tutto. L'amatore può correre il rischio, il professionista no. |
| inviato il 05 Novembre 2021 ore 13:09
L'alpinista deve contenere i pesi e ci può stare che contenga il corredo. Il professionista meno, ma ognuno è libero di organizzarsi come crede. A me, umile amatore, è successo che una macchina guastasse. Non ne ho fatto un dramma ma, non avendo altro con me, se avessi dovuto consegnare un lavoro sarebbe stato un dramma. Così come ho avuto guasti improvvisi e immotivati anche con due obiettivi Nikon. Quindi come dicono in terra di Albione "shit happens" ma, ripeto, prevenire o meno è una scelta eminentemente personale. Ognuno reca con sé le sue esperienze, sta agli altri ascoltare e , se il caso, agire di conseguenza. |
| inviato il 05 Novembre 2021 ore 13:23
“ quale possa essere un eventuale alternativa, ma ne vedo ben poche. „ credo che abbiano fatto un ragionamento per dare ottiche con focali simili ma con caratteristiche diverse per soddisfare esigenze differenti: - 16/55 f 2.8: luminosità e qualità top, ma senza stabilizzatore (eventualmente presente sugli ultimi corpi 4 e xh), che avrebbe aumentato anche il peso/ingombro, già notevole - 16/80 f 4 con minore luminosità, ma minor peso e ottimamente stabilizzato (top come stabilizzazione automatica), destinato a un utilizzo più consumer che può accettare qualche compromesso su uno zoom tuttofare. Con la stabilizzazione in molte situazioni puoi ovviare a quello stop in meno (molte situazioni ma non con soggetti in movimento dove resta più indicato il 16/55). Personalmente, con la xt2 ho scelto il 16/80 (e il 50/200) e ho afiancato i fissi (16/2.8, 23/1.4 e 35/2) |
| inviato il 05 Novembre 2021 ore 14:51
Il diaframma 2.8 su apsc mi sembra un buon compromesso tra luminosità e profondità di campo, per il mio modo da scattare. Per questo non ho tirato in ballo il 18-55mm, che comunque apprezzo. |
| inviato il 05 Novembre 2021 ore 15:15
…inoltre, tanto per dire… io inizialmente quando uscivo (non per far foto), se avevo voglia di portarmi la fotocamera la prendevo con un fisso compatto. Ormai spesso me la prendo col 16-55 montato. Mi ci trovo bene e mi da soddisfazione al punto che diverse volte trovo più limitante avere un fisso seppur compatto rispetto a questo bello zoom che seppur più ingombrante ripaga con la sua versatilità. Basta una borsa un poco più grande. Diverse volte il fisso mi frustrava quando capitava una immagine e la focale che avevo era proprio sbagliata. Col 16-55 capita molto meno. E quindi se ora spesso me lo prendo si vede che mi ha lasciato un imprinting positivo quando vedo che fa fronte un po' a tante situazioni, range di focali, utilizzabile anche con luce non ottimale, qualità. Io lo uso su x-T4 e ammetto che in diversi casi la stabilizzazione della camera ben si sposa con questo zoom. |
| inviato il 05 Novembre 2021 ore 15:49
Schnauzy quali altri obiettivi possiedi oltre al 23 f2? |
| inviato il 05 Novembre 2021 ore 15:57
Dodo se dovessi decidermi per il 16-55mm lo prenderei insieme ad un battery grip, per bilanciare. Mi costerebbe un bel po' però. Simpliciter, possiedo anche il 50mm f2 e un 85mm Viltrox. |
| inviato il 05 Novembre 2021 ore 17:19
A fissi sei messo bene. Il 50mm è a dir poco ottimo e anche il Viltrox è un buon vetro. Io userei ciò che già possiedi, senza troppi patemi. Tuttavia: 1) se avverti la necessità di una maggiore luminosità prendi il 23 f1.4 in luogo del 23 f2 (volendo potresti anche sostituire il 50mm con il 56mm, ma il primo ha un autofocus più performante che potrebbe esserti più utile), in modo da avere un ultraluminoso in corredo, sostituendo l'elemento più debole della catena 2) se invece necessiti della versatilità di uno zoom (e DodoPL al proposito è stato veramente esaustivo), il 16-55 non ha alternative. Non hai ampi spazi di manovra. |
| inviato il 05 Novembre 2021 ore 19:59
Grazie ragazzi. |
user171441 | inviato il 06 Novembre 2021 ore 22:25
Potete recuperare anche 2 stop ma se non arrivi a scattare almeno a 1/100 per le persone ferme e a 1/300 per quelle leggermente in movimento...si va di flash o se non si è capaci di usare il flash...allora si passa al FF. |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 8:55
Cioè usa ottiche pesanti ma risparmia sui 200 grammi che ci saranno tra xt e xs |
| inviato il 08 Novembre 2021 ore 11:39
“ Per esperienza diretta, però, un'ampia luminosità non ti sarebbe molto d'aiuto. E' vero che l'ambiente complessivo è scuro ma la misurazione dell'esposizione va fatta in spot sui musicisti che sono sempre ben illuminati. Quindi con una luminosità di 2.8 saresti a posto. Se poi si tratta di pub o similari e non di teatri, meglio ancora perché non si è mai al buio. „ Concordo. Peraltro più si apre e più luce entra ma....cala la profondità di campo, cosa che magari cozza con l'intento creativo del fotografo. Se soggetti sul palco sono illuminati in maniera decente un 2.8, al limite tirando un po' gli iso, va benone. Per quanto riguarda le foto ai soggetti off stage, eh, lì la situazione può diventare problematica. Buona idea il secondo corpo con un fisso corto....ma forse ci vorrebbe pure un flash (e qui si apre un mondo). |
| inviato il 08 Novembre 2021 ore 14:39
18-55 Tanta resa poca spesa compatto e di alta qualità, ovviamente inferiore al fratellone ma neanche così tanto.. |
| inviato il 08 Novembre 2021 ore 14:42
Giuliano, preparo gli arachidi e la birra Io la penso come te. Ed è pure stabilizzato |
| inviato il 08 Novembre 2021 ore 14:45
Mi associo a Bergat Giuliano ed Emanuele 18-55 iloveyou |
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