| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 23:11
“ …(non voglio scaricare pdf scansionati)... „ Non sono scansionati. E io li ho anche cartacei, questa è la versione elettronica. Personalmente preferisco la versione cartacea però quella elettronica è comoda da portare e comoda per i search. Per questo li ho presi da un utente che li ha condivisi e li ho condivisi a mia volta. I libri fotografici sono belli su carta. Volendo ne ho qualche altro di valido, non scansionato ma in inglese. Poi fai come meglio credi. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 23:32
“ strobist.blogspot.com/2006/03/lighting-101.html spiega come usare i flash. Ci sono anche gli ottimi video di Tealdi (non ricordo il nome) che tra l'altro è su questo forum. „ Lollus, bel sito. per l'uso del flash, lo uso out of the camera (grazie ai videocorsi di Stefano Tealdi che ho seguito tempo addietro). Sebbene alcune parti introduttive siano relative a nozioni di base, ho cominciato la lettura dall'inizio. Sebbene in inglese, è scorrevole e chiaro. “ Il tuo problema per avere foto con un bello stacco dei piani, sono gli obiettivi...vendi Nikon, tieni solo la Sony a6400 e compra un paio di lenti Zeiss Batis o le Sony GM. L'apsc va benissimo per quello che fai tu... „ Lucabn, qualche obiettivo zoom che potresti suggerire a riguardo? Sony APSC non è che ci sia tutta questa scelta. Per i fisse possiedo già due dei migliori disponibili per APSC. “ Il FF ha due cose in più rispetto all'aps-c: - maggior stacco dei piani - maggior pulizia ad alti iso „ Checco59, grazie per il riscontro della tua esperienza. “ Se con 30mm e 56mm hai quell'effetto, studia come ti hanno detto, e magari completa il parco ottiche... Non conosco bene Sony, ma ci sarà un tele bello sui 85/90mm! O un 16mm fisso... „ Pasi, come dicevo prima preferirei uno zoom. Per i fissi, le lunghezze focali che possiedo mi soddisfano abbastanza. “ Non sono scansionati. E io li ho anche cartacei, questa è la versione elettronica. „ Ilcentaurorosso, ti ringrazio. Se non si violano copyright o altro, ti chiederei la possibilità di una condivisione. |
user210403 | inviato il 04 Ottobre 2021 ore 23:32
Fenice hai due corredi uguali con marca diversa... Non ha molto senso... Vendine uno e potenzia l'altro... Oppure prendi una ff ( usata, se non ha un super af chi se ne frega, tanto devi solo vedere se ti piace) io ho la a7r2 e la A6600, le uso col sigma 70 art ( che è come il tuo 56) non ci sono differenze a parte uno sfocato maggiore, che non vuol dire assolutamente tridimensionalità... Ho una m4/3 con un 12-100 che mi fa foto più tridimensionali del 70 Art su ff Per me la differenza la fa l'ottica... a prescindere dal formato... Leggiti le recensioni e prendi un'ottica che fa al caso tuo... Prendi una semplice D610 con un bel fisso caratteriale |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 23:43
“ Fenice hai due corredi uguali con marca diversa...... Non ha molto senso... Vendine uno e potenzia l'altro... „ In pratica è così. Presi la A6400 perchè volevo un qualcosa di picolo e maneggevole (ed in questo con determinate ottiche è così). Ha un Af che è più evoluto, però ho difficoltà a separami dalla D7200 per il suo bel grip, l'OVF, la qualità dei suoi file etc...è un rapporto di amore ed odio quello con la D7200 e per quello che ti danno sull'usato onestamente non conviene. “ Ho una m4/3 con un 12-100 che mi fa foto più tridimensionali „ Mi linki qualche tuo scatto che ha queste caratteristiche con questa abbinata? Voglio capire se è quello che intendo io. Nel caso vai a scoprire che quello che per me è tridimensionalità è invece un'altra cosa. |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 0:05
Awo3it, grazie, lettura interessante anche se i vari autori dei topic non spigano step by step come arrivare al risultato...cmq leggerò l'intero post portando a casa gli spunti chiave per successive ricerche. |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 0:19
Ciao Fenice,mi unisco alla discussione facendo notare una cosa che è risaltata poco nelle risposte ricevute: gli ingombri. La tridimensionalità di cui parli tu secondo me attiene più alle ottiche che alla dimensione del sensore: probabilmente dovresti buttarti in modo deciso su ottiche tipo sigma art fisse da f 1.4 ma si tratta di macigni da oltre mezzo chilo. Per quanto riguarda l'ff Io ho avuto la fortuna di provare tante macchine e per le tue esigenze ti consiglierei solo una a7 iii, escludendo in modo tassativo la panasonic s1,macchina stupendamente costruita,con un af non al passo coi tempi, sia con le ottiche native che (a maggior ragione) con quelle adattate (ho provato l'adattatore sigma mc21 con ottiche canon serie L e sigma art varie con attacco canon…un disastro). Non ho ancora provato le canon r, ne' le nikon z. Infine, la a7r ii ha un sensore eccelso ma il mirino e l'af probabilmente non sarebbero al passo con le tue aspettative. Un saluto,Roberto |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 0:28
Nella foto qui sopra c'è stacco per colore e contrasto, ma è uno stacco abbastanza delicato. Se il fotografo avesse aggiunto un "rim" dietro - di fianco alla modella, magari attaccato a un ramo dell'albero, lei sarebbe saltata fuori dall'immagine perfino scattando a F16. Non è detto che la foto sarebbe stata più bella, parlo solo di stacco. Non so se c'ho azzeccato, ma mi sembra un po' l'idea che stai cercando? Per esempio, nella stessa galleria, questa ci si avvicina un pochino di più: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3954500&l=it |
user214553 | inviato il 05 Ottobre 2021 ore 2:47
@ Fenice Se pazienti un po ci sarà il black friday, e con 1500-1800 euro porti a casa di meglio di una z5! Una z6 (no nital, menù inglese) ad'esempio, la prendi a 1000 euro al black friday, 1200 se la compri ora.. un 24-70 f4 lo pagherai massimo 400 euro al black.. mettici 100 euro di xqd e sei pienamente nel budget che ti sei imposto.. anzi, ti avanza pure qualche euro per un paio di accessori, tipo staffa a l, ecc. Stesso discorso vale per sony, dove potresti andare su una a7III; macchina simile alla z6, stesso sensore, con alcuni pro ( su tutti, parco ottiche più vasto e con parecchie opzioni di terze parti, durata batteria) e qualche contro (su tutti, mirino, schermo, interfaccia e menù). Qui forse potresti spendere qualche cento euro in più, ma con la possibilità di risparmiare sulle ottiche (non su quelle di qualità, le "g master" costano quanto le "z-s"). Se non ricordo male il carica batterie è da comprare separatamente, e costa - originale - sui 50 euro. Tutto sommato - al black friday - te la dovresti cavare 1800 euro, anche meno probabilmente (corpo eng+28-70+caricatore). Nel mercato dell'usato puoi trovare entrambi i corpi in italiano, con pochi scatti e con garanzia residua importatore ad'un ottimo prezzo. Escludendo canon - che mi pare di capire non faccia per te - io starei su questi due modelli come ff "entry level". Il tutto, al netto del fatto che tu possa aspettare un paio di mesi per il b.f. Poi io non so che utilizzo ne faresti, ma sono comunque due corpi versatili.. ci fai un po di tutto; ottima tenuta agli alti iso, buonissima gamma dinamica, discreto af (sopratutto la sony), ottimo comparto video, ottiche native eccellenti (le z-s sono spaziali). Non sapendo che uso ne faresti non ho nemmeno tenuto conto delle lenti, e sono andato su uno zoom kit. Con nikon z - a mio parere - al momento puoi attingere solo alle ottiche "nikkor z"; le alternative da terze parti disponibili non mi entusiasmano al momento.. nessuna! Con la a7III invece, oltre a poter contare sulle ottiche sony, puoi attingere agli zeiss, i sigma.. tamaron, ecc. |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 6:38
Personalmente se il budget è un elemento importante per ora lascerei da parte Canon, Nikon e Panasonic, tre bei sistemi ma che richiedono un budget importante per fare un bel corredo vista la mancanza di ottiche di terze parti ed il fatto che offrono prodotti recentissimi (che non hanno beneficiato di prezzi calmierati dal tempo) e si trova poco usato. Il marchio "popolare" è Sony che permette di fare una triade f2,8 Tamron con poco più di 2000 euro e si trova già tantissimo usato. Ho già visto un altro utente andare su Panasonic S5 e poi rendersi conto che fare il corredo minimo per lui richiedeva un esborso fuori budget. Se il budget non è invece un problema nella fascia 1500-4500 andrei su Canon. Bisogna evitare di fare i conti sulle offerte riguardanti il solo corpo macchina ed una lente, si deve fare un'ipotesi di corredo ideale e poi vedere cosa costa intero, anche con pezzi che non si compreranno subito e vedere se sono compatibili con le nostre previsioni di "investimento". |
user210403 | inviato il 05 Ottobre 2021 ore 9:40
“ Io di tridimensionale non vedo nulla Mi sa che la discussione si sta già perdendo per strada „ Ha semplicemente il pallino del FF.. Per soliti motivi per cui ce l'hanno tutti gli altri.... Scattare al buio con poco rumore, e staccare i soggetti dallo sfondo..... Quando è così, per evitare inevitabili spese dolorose ( ) gli conviene vendere tutto quello che ha e prendere una FF recente ( z5 o a7c) con un paio di ottiche buone. ( non certo con uno zoom buio da kit...) ( reflex economiche non le considera...) Ma occhio con le aspettative.... Perché più sono alte e più la delusione potrebbe essere grande |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 10:09
Fai una cosa saggia: spendi 5000 euro e prenditi una leica a telemetro usata. Sicuramente resterai deluso, ma con quello che avrai speso ed il marchio che avrai tra le mani, ti vergognerai a dire il contrario. |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 10:48
 In questa foto la sensazione di tridimensionalità, per quello che mi riguarda, è completamente assente. La sensazione di tridimensionalità (solo di sensazione possiamo parlare) dipende dalla luce prima di tutto, dalla prospettiva scelta, dal microcontrasto che il sistema sensore/lente è in grado di restituire e dalla gradualità dello sfocato. Un esempio che per me è una foto molto tridimensionale è questo (linko in thread perché non è mia): forum.foveon.it/index.php?topic=9688.msg79885#msg79885 che ingrandita è questa: forum.foveon.it/index.php?action=dlattach;topic=9688.0;attach=15643;im |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 10:54
Sua maestà il 24L II su full frame Lo stacco dipende da tante cose: luce, distanze tra fotografo-soggetto-sfondo, focale, sensore ecc ecc Ma diciamo che partire con un obbiettivo superluminoso su full frame aiuta tanto. Personalmente "sento" la differenza tra il seppur ottimo 24-70 f2,8 II a tutta apertura e la mia coppia di fissi 24L - 50L che uso quasi sempre a f2, non ho ancora capito se è solo questione dell'apertura o è tutto il progetto ottico che ci sta dietro.
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