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Amazon: reso con pacco vuoto


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avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 12:41

...quando arriva un pacco manomesso mettiamo una riserva prima di firmare...

Esatto.
Nella riserva bisogna anche descrivere il tipo di danno altrimenti la riserva da sola non basta e il corriere non risponde.
Purtroppo è successo a me con un condizionatore.
Il cartone era danneggiato e c'era pure una macchia di olio dovuta alla rottura dell'inverter.
Il corriere furbescamente, al momento della consegna, ha giustificato la macchia di olio dicendo: << durante il trasporto c'erano anche delle bottiglie di olio che si sono rotte e hanno macchiato il cartone".
Ho messo la riserva ma non ho descritto ciò che si vedeva.
Quindi nisba rimborso.
Questo con BRT.
Non era un acquisto effettuato con Amazon.

Triste


avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 12:41


senior inviato il 17 Settembre 2021 ore 12:38

A niente, anzi potrebbe essere interpretato al contrario.


Ah ecco!

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 12:53

è quello il mio dubbio...

Magari quelli di Amazon pensano che appunto sia stata un "operazione" premeditata e l'utente si sia voluto tutelare in caso di "scoperta" con un video che come dicono sopra in realtà non dice nulla di "inconfutabile"

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:00

Ti toccherà pagare la finanziaria senza avere niente.

Nei resi, il pacco è responsabilità e onere di chi rende, diverso è se l'oggetto è difettoso.
Amazon offre il servizio gratuito ma...nelle condizioni sta scritto che la responsabilità in caso di smarrimento è a carico del cliente.
Per i prodotti costosi e difettosi puoi scegliere la procedura di riparazione (onere ad Amazon) o di reso (onere tuo perché scegli il reso).

Da quando hanno aperto il centro resi a Sered, in Slovacchia, si fottono un sacco di roba.
Amazon non ha più interesse a perdere soldi,negli articoli venduti direttamente, vista la posizione dominante e che la gente si ricorda la vecchia pacchia.

Per i resi c'è la possibilità di mandarli assicurati, con il proprio corriere, e Amazon rimborsa se il reso è per difetto, altrimenti nada.
Chiaro che non è gratis spedire assicurato a Sered.

Prima o poi per i resi vedrete che Amazon scalerà anche i costi di ripristino.

Se avessi usato una carta di credito, potevi fare un chargeback, giustificato, poi amazon ti chiudeva l'account.
In questo caso hanno i soldi e non credo tu possa fare un o storno, devi leggere le condizioni della finanziaria.

Il servizio assistenza non vi puó essere d'aiuto, visto che siamo a cifre in cui serve il via libera del capetto, a cui il "non rimborso" da credito in azienda.
Per quell'azienda importano, il nostro prime, i nostri abbonamenti e che andiamo sul loro sito ecompriamo.
Per assurdo, in questi casi, si è più tutelati con il marketplace.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:05

Il video l'ho fatto come semplice promemoria mai avrei pensato che succedesse una cosa del genere, infatti é solo il momento in cui inserisco il pacco nel locker dopo averlo inquadrato con l'etichetta attaccata.
So che servirà a poco ma insomma ci provo se poi non dovesse andare a buon fine la prima cosa che farò é eliminare il mio account e quello dei miei familiari perché non potrei piú avere fiducia.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:07

Di sicuro spargerò su ogni dove la mia esperienza negativa con Amazon nel web in tutti i forum.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:13

Sandro ti auguro di cuore che tutto si risolva a tuo favore.

Per caso il reso era diretto a Sared ?

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:21

Grazie. Markmatti.;-)
No era venduto e spedito da Amazon

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:25

Ho letto da alcuni clienti che quando effettui tanti resi Amazon se ne esce con questa escamotage, mi sembra però assurdo perché questa é t*fa piuttosto che mettano un limite massimo di resi senza un valido motivo, ma il colosso non teme nulla. Mah...

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:33

scusate ma devo effettuare un reso anche io, avevo scelto la modalità locker ma a questo punto rifaccio la pratica, qual'è la modalità più sicura in questo caso?

aggiungo che amazon spedisce le lenti imballate malissimo, come fossero oggetti di poco valore e molto robusti.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:39

La colpa non è di Amazon ma dello spedizioniere

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:47

Ma non è Amazon che si ruba la merce.
Li è un dipendente della filiera, o un gruppo.
Amazon te lo vende.
Amazon ti promette resi facili e veloci, se cambia idea.

Amazon scrive nelle condizioni di reso perché non piace, che il rimborso è conseguente all'arrivo della merce integra. E che ha la facoltà di detrarre le spese di ripristino del bene.

Se da un lato Amazon è responsabile perché organizza la spedizione, se ne chiama fuori, nelle condizioni di reso offrendo la possibilità di usare un proprio vettore.

Amazon non è una Onlus, deve fatturare e risparmiare.Ha investito e investe l'immagine e il nome per avere la po sizione dominante.

"Resi facili, sempre" recita lo slogan
"Rimborsi facili se arriva la merce o se non te lo ho venduto io"

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 13:53

Io quando ho effettuato l'unico reso effettuato su più di 100 acquisti l'ho fatto andando di persone alle poste.

Una curiosità Sandro, senza entrare in polemica, ma fai tanti resi?

Se le politiche cambiano e non è più la pacchia di prima fondamentalmente è perché un sacco di gente se ne è approfittata, usando gli oggetti un mese per poi riavere i soldi indietro. Il mondo è dei furbi poi però ci si rimette tutti.

Per evitare fraintendimenti non sto dicendo che questo sia il tuo caso.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 14:13

Rimborsi facili se arriva la merce o se non te lo ho venduto io


Quindi, paradossalmente, se è merce di un venditore terzo si è più tutelati?


avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2021 ore 14:21

Di sicuro Sandro lo ha fatto in tutta onestà.
Magari ingenuamente non ha letto tutte le condizioni.

Se uno non lo sa e vede l'opzione per spedire a proprio carico (30/40€ in Slovacchia) gli vien da pensare "mica sono un × a spendere, quando la ho gratis"

Amazon ha investito per anni vendendo sottocosto, se non come prezzo di listino, sul servizio offerto.
Da un paio d'anni ha tagliato quei costi.

La situazione è peggiorata da quando la roba va in Slovacchia.

Quindi, paradossalmente, se è merce di un venditore terzo si è più tutelati?


Si perché Amazon con una controversia ti rimborsa, prelevandoli al venditore, tanto non son soldi suoi.
E se ti rimborsa Amazon con la AZ , ti calano i rating statistici.
Quindi se uno in buona fede come Sandro fa il reso e il corriere se lo fotte, Amazon rimborsa.
Della serie cornuto e mazziato. E paga le provvigioni .

Come ho scritto, è un problema della filiera, incrementato con l'apertura del centro resi europeo non enorme, perché di roba ne gira tanta.
Mi pare sia successo lo stesso a un altro Juzino con un mac

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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