| inviato il 26 Luglio 2021 ore 21:48
Sabbiavincent... Fai bene. C'è l'apposito tasto del blocco utente. Una funzione molto utile messa a disposizione dal portale. Trollo ci sei tu. |
| inviato il 26 Luglio 2021 ore 22:03
Et voilà abbiamo vinto doppia segnalazione segnalazione |
| inviato il 26 Luglio 2021 ore 22:07
Sospendo Photoraf_RS per due settimane visto che continua a usare toni non adatti al forum, se continuerà su questo andazzo lo bannerò. Ora per favore riprendiamo pacificamente la discussione |
| inviato il 26 Luglio 2021 ore 22:25
“ In vent'anni mai scattato e mai avuta la necessità di sforare i 12800 iso e mi mantengo sempre a 3200 iso max. „ Corse dei cavalli in notturna, 10.000iso e 1/1000s per non avere le gambe mosse Backstage di cortometraggi, se usi il flash la troupe si inc@zza, e giustamente Banalmente, qualsiasi matrimonio serale visto che ultimamente la moda li vuole in stile campestre con le lucine o a lume di candela, e se usi il flash perdi tutta l'atmosfera. Non è questione di saper usare il flash: se lo usi porti a casa un altro tipo di foto Detto ciò vengo dalla 5D4 e la R6 la preferisco quasi in tutto. Rimpiango il mirino ottico ogni volta ci sono forti contrasti, o quando devo fotografare al buio perchè quando stacco l'occhio dal mirino ho un occhio abbagliato dall'EVF e l'altro no. Questione di abitudine, comunque. Preferisco la R6 per la costanza e la quasi infallibilità dell'AF, per l'inseguimento dell'occhio che mi permette di scattare a diaframmi aperti senza il patema di avere delle foto fuori fuoco. La preferisco perchè grazie all'istogramma a mirino non sbaglio mai un'esposizione. Con la 5D4 sbagliavo di poco, adesso quasi nulla, e ho dimezzato i tempi di editing. La preferisco per i files, mi sembrano molto più malleabili. La preferisco per la possibilità di scattare in crop, con 24 e 50 alla bisogna ottengo anche un 35 e un 85. Ho addirittura venduto il 16-35 f2,8 L II per il Tokina 11-16 f2,8 e non me ne pento affatto. I 10 megapixel in meno non mi mancano, stampo fino all'A3 e alla bisogna sono curioso di provare il Super Resolution di Lightroom. La preferisco per i video: è stabilizzata, ha i 10 bit e il 4k senza crop e un AF che abbinato al touchscreen non mi fa venire voglia di usare gli obbiettivi in manual focus. Anche nel video puoi usarla sia in full che in crop, non ho notato perdita di qualità. A suo tempo alla 5D4 ho affiancato la R liscia, a sapere che bestia stavano per buttare fuori aspettavo un attimo e prendevo direttamente due R6. E' veramente una macchina con cui ci si può fare tutto e bene. |
| inviato il 26 Luglio 2021 ore 22:32
Le macchine, A73 e le due canon sono differenti lato video. La sony è penalizzata dall'età come ti hanno già detto, da soluzioni che per quanto siano ancora attuali, perché un videomaker che la sta usando, non è che cambiandola, faccia cose differenti, intendiamoci, non è quello che conta, è la storia, è il ritmo. Le differenze che mi sembrano più interessanti sono: 8 bit <> 10 bit 4k 30fs <> 4k 60/8k (R5) Video registrato su doppia scheda contemporaneamente - R5 anche raw ma su singola scheda Display tiltabile <> display articolato Modulo af Prezzo più alto delle canon, sono uscite da poco. Nella realtà se esponi bene le clip sono buona anche con la sony. Se cerchi una macchina valida sempre sony, ti consiglio la S2, 12 mpx ma molto molto buona ancora oggi. Tenuta agli alti iso eccellente. |
| inviato il 26 Luglio 2021 ore 22:44
“ E' veramente una macchina con cui ci si può fare tutto e bene „ Uno che con le fotocamere ci lavora, oggi , se preso da qualche dubbio, ha un bel po' di problemi per decidere. Sono solo un vecchio fotoamatore e una volta rispondevo esaurientemente alla richiesta dei consigli ma oggi getto la spugna. Rispondo: valuta, fatti due conti, cerca assolutamente di provare prima quello che vorresti e comunque, aggiungo, fai tutto con calma. Il passaggio da mirino ottico a EVF per qualcuno è la cosa molto traumatica ma alla fine con una ML si dovrebbe , in linea di massima, lavorare meglio e soprattutto consente, secondo me, di portare a casa scatti con altissima percentuale di riuscita. Ritornando all'autore del thread lo consiglio di non cambiare quello che ha e con piccoli passi rinnovare, pezzo per pezzo, il corredo tenendo per ultime le ottiche ex reflex che da quanto leggo sono performanti con gli adattatori forniti. Adattare ottiche su Sony lo consiglio solo se devi/vuoi utilizzare ottiche manuali vintage, per il resto evitare. Lo dico da possessore Sony che di recente , molto deluso, ho rientrato una bella ottica Canon. ...ma l'mc11 l'ho tenuto (forse per scaramanzia ...). |
| inviato il 26 Luglio 2021 ore 23:08
Basito da certi interventi |
| inviato il 26 Luglio 2021 ore 23:19
Silvano, al giorno d'oggi c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Però secondo me, avendo già un proprio ordine di priorità, si fa abbastanza presto: per me l'AF è l'aspetto più importante perchè è grazie a lui se porto a casa il servizio. La R6 è sensibile fino a -6,5EV mentre la A7III fino a -3EV, per scatti serali la Sony ci mette uno o due secondi ad agganciare mentre la Canon è istantanea. Forse la Sony rimane imbattuta come pulizia o come lavorabilità del file. Poi ci sono tante piccole cose, per esempio se su Canon imposto la scrittura su doppia scheda ma ne ho inserito solo una, la macchina mi dà l'avviso ma mi lascia scattare lo stesso. La A7III invece non ti permette proprio di scattare, bisogna trovare la voce relativa e sistemare l'impostazione. E' una cavolata, ma mi ha sollevato qualche dubbio. |
| inviato il 26 Luglio 2021 ore 23:35
“ La R6 è sensibile fino a -6,5EV mentre la A7III fino a -3EV, per scatti serali la Sony ci mette uno o due secondi ad agganciare mentre la Canon è istantanea. „ Non è proprio così. Nel senso che la r6 è indicata per -6.5ev con lente 1.2. Mentre la Sony -3 con lente f2. Quindi sarebbe un -4.5 di Canon contro -3 di Sony. È vero invece che in luce scarsa Canon al momento è insuperabile per quanto riguarda la tecnologia ML. |
| inviato il 27 Luglio 2021 ore 0:04
@Checco79 mi ritrovo in tutte le tue parole,almeno per il momento, e sul fatto che non ho usato una 5dmk4... Però ho usato 5dmk3 (che signori, ancora oggi è una bestia dopo quasi 10 anni) e soprattutto la R liscia, che pur avendo un pò di latenza su aggancio soggetti e qualche incertezza ogni tanto, in foto non troppo dinamiche se la cava alla grande! Comunque in un post avevo chiesto quali obiettivi di terze parti comprare, ma mi sa che vado direttamente di rf (a meno che sigma non si degni in tempi brevi di aggiornare a baionetta rf le lenti che ha per sony e co) e presumibilmente se esce un 85 1.4 ed un 50 1.4 me li piglio. Sul 35 lascio stare, l'1.8 stabilizzato provato ed è una bellissima lente, la sto usando su tutto e a parte la distorsione tipica dei 35 non mi fa rimpiangere molto uno zoom, anzi! |
| inviato il 27 Luglio 2021 ore 0:34
“ Poi ci sono tante piccole cose, per esempio se su Canon imposto la scrittura su doppia scheda ma ne ho inserito solo una, la macchina mi dà l'avviso ma mi lascia scattare lo stesso. La A7III invece non ti permette proprio di scattare, bisogna trovare la voce relativa e sistemare l'impostazione. E' una cavolata, ma mi ha sollevato qualche dubbio. „ Sì, purtroppo, magagne piccole e magagne grandi non accettabili a certi livelli di prezzo. Le schede della Sony ?? Sono andato in panico perché lo slot 1 (RAW) era full e quindi devi reimpostare alcuni parametri/voci del menu. Fosse solo quello. La cosa positiva è la "sveglia" che ha dato Sony a tutto il settore per cui, spero, in futuro, di poter veramente "vedere" un po' di innovazione da modello al modello successivo, cosa che non si vedeva. Il modello "successivo" era, per un marchio soprattutto, l' aggiunta di qualche megapixel, qualche punto di messa a fuoco in più e piccoli potenziamenti alla raffica. È vero che le ML sono iniziate nel 2009 (ho cominciato con Panasonic GF1) ma se non ci fosse stata la Sony saremo arrivati tranquillamente con l'FF sempre reflex a specchio a coprire i prossimi 10/15 anni ... Dai, alla fine siamo stati anche fortunati ! |
| inviato il 27 Luglio 2021 ore 1:01
Gianpietro, è corretto quello che dici. Ho fotografato un evento di sera, io con R6 e EF 24-70 f2,8 II mentre la mia socia aveva la A7III col Sony 35 f1,8. Ho sempre avuto la curiosità di provare la sua combo quindi le ho chiesto di poter fare un giro: stessa luce e stessa scena, la Sony ci pensava un secondo o due prima di agganciare, la R6 era istantanea. Fino ad allora meditavo di sostituire la R liscia con la A7III, da lì ci ho ripensato. La A7III al prezzo in cui si trova è davvero un best-buy, ma se si cercano le prestazioni secondo me è meglio andare sulla R6. Non vedo l'ora che esca la A7IV per vedere cosa è in grado di fare. “ La cosa positiva è la "sveglia" che ha dato Sony a tutto il settore „ Alla grande. Ho notato che fin dai tempi Canon vs Nikon, periodicamente, un brand sfornava un corpo palesemente più performante, poi dopo un po' si lasciava sorpassare dall'altro brand. E' sempre un testa a testa a "vittorie" alterne, se si ha pazienza di aspettare arriva anche il proprio momento. |
| inviato il 27 Luglio 2021 ore 12:16
ho letto tutto e vi ringrazio. sono di corsa, oggi o domani rispondo più dettagliatamente! ora se avessi un confronto REALE di chi le ha provate entrambi tra r5 e r6 sarebbe fantastico. mi avete quasi convinto con r6 :D |
| inviato il 27 Luglio 2021 ore 13:49
Ho occasione di usarle nei più vari contesti. La R5 da una sensazione di più consistenza in generale, ma in certe occasioni dove avevo necessità di scattare con poca luce la R6 ha una marcia in più. Il file è più inciso quello della R6 anche se con meno dettaglio, ovviamente, se scatti spesso con trame fitte puoi incorrere nel moire. Potendo, in canon, sarebbero da prendere entrambe. |
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