| inviato il 13 Luglio 2021 ore 18:28
Tra l'altro credo che le sanzioni per i droni rientrino nella categoria delle sanzioni degli "aeromobili"... in altre parole se voli su un'area in cui non potresti volare con un Mini 2 da meno di 249g o se ci voli con ultraleggero non so se le sanzioni sono esattamente le stesse ma giù di lì sì. Sono praticamente equiparati, follia ma è così. Tanto è vero che in questi giorni hanno multato di 33.000 euro (!!!!!!) un turista che volava con il suo drone sul duomo di Milano. Lui non ha brillato per intelligenza ma 33.000 euro... per cui occhio al portale d-flight per capire quando/dove/come potete volare!! tecnologia.libero.it/drone-sul-duomo-di-milano-multa-da-33mila-euro-ec |
| inviato il 13 Luglio 2021 ore 19:18
Sì ho letto di questa multa Balza, ma consultare la carta con le zone di volo di d-flight è il minimo. Comunque molto dipende da quello che uno vuole fare col drone, perché se l'obiettivo è quello di divertirsi, allora basta scegliere la eree completamente libere e di queste, soprattutto in montagna, ce ne sono a iosa. Ciao a tutti |
| inviato il 14 Luglio 2021 ore 7:58
33.000 euro??? caspita Certo immagino che una situazione estrema volare sul Duomo... |
| inviato il 14 Luglio 2021 ore 8:38
Beh allora se devono farmi 33k Euro di multa volerò sul duomo di Milano direttamente con il Blackbird! Almeno farò un bel casino passando a mach3! |
| inviato il 14 Luglio 2021 ore 9:33
Da considerare anche che siamo in una fase di transizione che si concluderà a fine 2022. Poi ci sarà applicazione di nuove norme e i droni che li rispetteranno saranno marchiati CE. Ora non è certo come e con che limiti potranno essere utilizzati nel 2023 i droni che non avranno questa nuova marchiatura autorizzativa. Mavic Mini e DJI Mini 2 che sono di peso inferiore a 250g dovrebbero comunque non subire limitazioni, o non limitazioni importanti. Per qualunque altro drone più pesante potrebbero esserci in futuro limitazioni, e forse (quindi senza certezze) si potrà procedere a riomologazione (ovviamente se il drone rispetterà le nuove normative ecc ecc...) per equipararlo nell'uso a un drone nuovo nel 2023 e a norma(con le norme del 2023). Ergo... un Mavic Mini e DJI Mini 2 in effetti ha senso prenderlo anche oggi... ma per un drone di peso superiore, se non ve ne è la necessità, meglio aspettare definizione situazione normativa. Purtroppo è un ambito sempre in lento movimento, magmatico... non sembrano mai esservi punti fermi. E' un fenomeno esploso così velocemente che la macchina burocratica-normativa non vi riesce a star dietro. |
| inviato il 14 Luglio 2021 ore 9:44
A che ci siete mi consigliereste anche un buon libro per iniziare? Ripeto parto da zero... |
| inviato il 14 Luglio 2021 ore 10:15
Ho il MINI, lato foto accettabile ma non un granchè, per video da postare sul Web va benone ma parecchie limitazoini. Sto meditando di prendere Air2S che ha un bel sensore, possibilità di RAW e sopratutto performance di volo/distanza e controlli nettamente superiori al mini. Stavo addirittura pensando al Mavic 3 che uscirà a breve ma penso sia sovradimensionato alle mie esigenze, video 8k irrilevante, sicuramente avrà un sensore un pà più grande però anche il prezzo sarà proporzionale. Se ti spaventa il patentino online sappi che è una stupidata fatto al primo tentativo senza nemmeno aver sfogliato i PDF, uso il drone sempre e solo sui miei terreni, mi serve per fare riprese di vigneti e aziendali, comunque non lo userei in zone urbane o altrove quindi il problema del patentino me lo sono posto per scrupolo e stare a posto dal punto di vista legale. Se devi usarlo in contesti più rischiosi meglio studiare un pò le regole. |
| inviato il 14 Luglio 2021 ore 11:04
Be' vivo a mare... quindi nei periodi permessi (credo da ottobre a maggio) in spiaggia lo voglio usare... |
| inviato il 14 Luglio 2021 ore 11:33
non c'è più il divieto estivo per il sorvolo linea di costa....rimane però il divieto di sorvolo degli assembramenti (quindi ovviamente o vai alle 6 di mattina o se c'è gente in spiaggia non puoi volare) e il resto dei divieti legati ad aeroporti, zone pericolose, eventuali parchi naturali con divieto di sorvolo e (per i vari Mavic 2, air2 ecc ecc...) il fatto che devi volare in A3 cioè a 150 m dalle zone abitate (o al massimo in A2 se hai il relativo patentino...) |
| inviato il 14 Luglio 2021 ore 14:47
“ Consiglio spassionato: il patentino fatelo comunque, anche se non serve sotto i 250 gr. Se non volete spendere fatelo tramite l'ente aeronautico lussemburghese, che mette a disposizione gratuitamente anche un corso ben fatto. (unico neo il test è in inglese...) Almeno avrete chiaro come quando e perchè potreste rischiare una sanzione...e se è davvero il caso poi di pensare ad un upgrade a qualcosa di più grande e performante ma che inevitabilmente è anche più limitato a livello normativo (che poi è il motivo perc cui anche io ho preso un mini 2 piuttosto che un air 2 nonostante abbia già il patentino A1/A3 e sia intenzionato a fare anche l'A2) „ Concordo ed aggiungo che, in questo modo, avrete una "carta" che dimostra che avete il patentino. Può sembrare una stupidata ma il rompiballe è sempre in agguato. |
| inviato il 15 Luglio 2021 ore 10:20
Il discorso droni è abbastanza complesso soprattutto considerando che le mappe e le normative cambiano di giorno in giorno...se hai necessità fotografiche estreme devi per forza considerare un mavic 2 pro il cui comparto fotografico è molto elevato qualitativamente parlando, le limitazioni al volo però essendo sopra i 250 gr sono al momento abbastanza sfiducianti e credo che la cosa peggiorerà visto che la crescita di vendite nel settore amatoriale ne fanno ora uno gadget alla portata di molti, se guardi al discorso patentino il consiglio è di prenderlo anche se potresti evitarlo con droni sotto i 250 gr non è necessario, ma considerata la poca informazione e la fuorviante disinformazione social di fb dove trovi "sceriffi disinformati" a mio avviso è una cosa da avere. Il motivo è semplice nel corso online (quello in lussemburgo è assolutamente perfetto, privo di fronzoli e boiate che invece girano qui in Italia dove come sempre si fa "al lupo al lupo" invece che guardare alla sostanza) ci sono molti elementi che debbono essere considerati in fase di pre e post volo e ci sono molti esempi che fugano tutti i dubbi che potrebbero sorgere nell'uso quotidiano. Si fa presto a farlo, tra l'altro gratis mentre qui da noi almeno ci devi buttare 30/40 euro senza poi toglierti i dubbi perchè la disinformazione a cui siamo abituati è praticamente una standard. Il corso è una base documentabile che ti permette poi di argomentare nel caso in cui (e capita fidati) qualcuno ti muova obiezioni durante l'uso. Tornando poi alle reali necessità del drone nonostante io desideri molto il mavic pro 2 ho dovuto tenere i piedi per terra per via delle normative sempre in aggiornamento e quindi ho preso il mini 2. Lato video non mi interessa, lato fotografico abbiamo un sensore molto limitato ma gli scatti a casa si portano e con un occhio alla postproduzione vengono fuori pure discreti. Il vantaggio enorme del drone è sempre quello di superare le barriere ambientali e strutturali... con una buona luce ed una buona pp puoi sicuramente dire la tua. Ricorda sempre che quando vedi foto online fatte col drone nella maggior parte dei casi si tratta di persone che non hanno una macchina fotografica e non sanno cosa sia postprodurre mentre tu sei avvantaggiato (segnalavi la tua attrezzatura quindi so di cosa parlo) perchè già stai oltre il principiante. |
| inviato il 16 Luglio 2021 ore 8:21
Grazie a tutti, si il lato pp per me non è un problema se lo scatto è decente di suo, quando gli scatti fanno schifo li scarto a priori senza perderci tempo. Ho deciso per il mini 2, ma a questo punto per quanto la scimmia sia forte penso che aspetterò settembre, quando qui le spiagge si svuotano, meno gente, meno controlli e più libertà di esercitarmi. Potete consigliarmi un libro dove iniziare a studiare? Così anche da avere un'infarinatura e vedere di poter prendere il patentino. Grazie |
| inviato il 16 Luglio 2021 ore 8:48
non è necessario alcun libro, vai sul sito in lussemburgo ti registri, segui il corso gratuito che ripeto è fatto benissimo e alla fine di ogni capitolo hai un mini test..poi all'ultimo paragrafo sul finale del corso c'è il test definitivo, una volta concluso ti rilasciano l'attestato. Non devi nemmeno iniziarlo e finirlo i progressi si salvano online, io avevo da fare ho fatto la mia sessione in tre giorni, nei ritagli di tempo in pratica. |
| inviato il 16 Luglio 2021 ore 9:29
ok seguirò il tuo consiglio, grazie! |
| inviato il 16 Luglio 2021 ore 16:22
Urka, ho seguito il consiglio di Mariotto e non mi sembra vero, in meno di due ore c'ho il patentino! Grande mariotto, grazie! |
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