| inviato il 08 Giugno 2021 ore 10:14
 
     Nella vita, personale e collettiva, ci sono momenti in cui ci vuole grrrinta per andare avanti, per restare sé stessi, per superare gli ostacoli, a volte anche solo per sopravvivere... E' un sentimento che può essere molto viscerale e profondo, una tensione, un “rumore di fondo”, a volte più interiore che di facciata, quindi nascosto, ma ben presente. Rendere con una foto la potenza, la profondità della grinta non è facile. Ma ci sono altre possibili declinazioni del tema: per esempio la grinta mimata, esibita, o quella non mostrata ma suggerita dalla foto, che richiede di essere immaginata, magari intrinseca ad uno stato, come quella che devono avere i bambini (o i cuccioli) per farsi spazio nel vasto mondo…   Queste sono alcuni dei pensieri che hanno stimolato le vostre foto. E' stata un'esperienza interessante, di cui vi ringrazio, tutti. E riguardo al podio… beh, ho scelto, pur con molti dubbi: guardate in fondo. Prima però, qua c'è cosa mi è venuto da dire delle vostre foto.     Lookaloopy   E' uno scatto che trasmette bene l'impegno, grintoso, nel gioco, in una corsa nel prato.   
      Roberto P   Di grinta la coraggiosa e iraconda folaga ne mette parecchia, la foto coglie un momento davvero topico.   
      Kobezzz   Un bel primo piano di un animale spesso associato alla grintosità, che però qui appare forse più pensoso che grintoso.   
      SergioFermi   Un (auto?)ritratto ben fatto in cui la grinta è ben mimata, simpaticamente legata dal titolo a una situazione che tutti noi abbiamo vissuto.   
      Ash Settantuno   In un concerto la grinta di chi suona è un ingrediente importante, spesso esibita e mimata, a volte autentica e intensa. Più delle espressioni, sempre interessanti, qua mi piacciono le mani.   
      Peda   Che bella l'espressione intensa e impegnata di questo salto. Sì, qui mi fa davvero venire in mente una grinta autentica e profonda. Bella la composizione che dà spazio sotto a dare risalto all'altezza del salto.   
      Alessandro Billiani   La competizione e lo sforzo di una salita fangosa. Una situazione in cui di grinta ce ne vuole parecchia. Qui le espressioni si indovinano, più che vederle.   
      Mirko Fambrini   Questo bello scatto mette in risalto il sorpasso, col mosso di una macchina in contrasto al fermo dell'altra e con le espressioni stizzite dei superati. E' attraverso questo modo indiretto che si collega al tema.   
      Tyre   A volte basta un particolare a dare significato a un'immagine. Qui è l'occhio del pilota, visto insieme al resto dell'immagine, che ci racconta la partenza di una gara. Una grinta descritta con economia di mezzi e davvero con efficacia.   
      Mirkopetrovic   Un momento di gioco ben descritto, in cui la grinta è un ingrediente importante, anche se qui non preponderante.   
      Lookdido   Mostrare la grinta con un fiore è un compito terribilmente difficile. Qui può forse essere richiamata con la similitudine con una bocca dentata, rinforzata dalle spine in secondo piano.   
      Brièxit   La figura, il passo deciso, la sbuffata di fumo, l'aggressività quasi sfrontata dell'abbigliamento, il contesto, la ripresa dal basso: tutto guida a mostrare una grinta forse quasi programmata dalla protagonista, molto cinematografica.   
      Aspide   Un'immagine molto bella e curata, con un meraviglioso becco, così vivo e pulsante, un'espressione particolare, sembra una minaccia, non univocamente interpretabile ma interessante, uno sfondo grafico e non distraente. Una diffida… grintosa.   
      Angeluci   Una grinta che possiamo immaginare, quella necessaria per il tuo ragnetto per salire. Una grinta che nel caso di un bambino diventa anche la grinta per crescere.   
      Italo Polce   Un'espressione che può essere corrucciata o di grinta in un bel ritratto. Lo rende ancora più interessante il contrasto tra le due belle espressioni.   
      Maila   Un ritratto il cui soggetto principale è l'evidente stizza di una delle protagoniste, di cui sembra oggetto ignaro l'altra. Sembra di assistere a una scena teatrale sull'invidia.   
      Pierluigi Fogliotti   Una grinta mimata, esibita, che ricorda i combattimenti rituali degli animali e di molte danze tribali. Bella l'espressione del combattente.   
      Giancarlospillo   Qui la grinta è vissuta, eccome! La competizione e la grinta che ne deriva sono evidenti in questo scatto che coglie ottimamente il momento.   
      Andrea Musina   La grinta agonistica è ben mostrata in questo cambio. Bello il gesto del “Vola!” fatto al compagno.   
      Fuma57   Grinta ben colta e mostrata. Davvero bella l'espressione e ottima la scelta del momento. Il colore freddo della luce da palestra non distrae, me contribuisce a situare lo scatto. La composizione è chiara e dà risalto al soggetto principale. Il tema è centrato in pieno.   
      Mauropol   Un'altra foto, molto bella, in cui già un occhio racconta molto. Qui la dinamica è al massimo, sottolineata dalle gocce che tradiscono la violenza del colpo. Il biancoenero e la composizione sintetizzano molto efficacemente la scena. A mio gusto la foto più bella del gruppo, ma un po' ellittica rispetto al tema.   
      ToMato   Ci vuole grinta per andare avanti nonostante le notevoli limitazioni. Brave, e bravo tu, a non mollare!   
      Ant86   Un altro bel momento di questo splendido sport. L'espressione è meno evidente, ma la grinta del ladro di palla si vede!   
      Notomb   Grinta e determinazione agonistiche in uno scatto che dà giusto risalto al bel colore acceso della squadra.   
      Lorenzo Crovetto   Questa bella foto mostra una grinta sportiva non esibita, ma presente come concentrazione, come focalizzazione. Mi piacciono il taglio e la composizione che evidenziano e valorizzano l'azione.   
      Anarres   Qui la grinta assume una dimensione extrasportiva: è la grinta dei giovani che chiedono un mondo più vivibile e giusto. In questo scatto mi piacciono l'espressione della ragazza che alza il cartellone e il contrasto tra i visi e la schiena con la scritta “polizia”.   
      Canopo70   La grinta del combattimento che, anche qua, si indovina già da un occhio. Ma basta quello: lo sguardo diretto all'obbiettivo dell'azione, tutt'uno col corpo teso, tradisce una focalizzazione estrema. Bello il biancoenero.   
      TopperBlast   Due campi di colore simmetrici mettono in risalto una figura centrale che sale. Possiamo ben immaginare la grinta del salitore.   
      Sgatto   Del cavatore, più dell'espressione del viso, si notano le mani, che danno enfasi al momento e che parlano di un mestiere faticoso e pericoloso. La grinta è da immaginare, oltre che da vedere.   
      Andrea Costaguta   Un'immagine potente e molto suggestiva. Anche qui la grinta, più che mostrata, è da immaginare, come atteggiamento utile per fare un'attività rischiosa.   
      Andrea.taiana   L'espressione, eloquente, è l'elemento portante dello scatto, e non lascia dubbi: ne ha da vendere, Marco, di grinta!   
      Nonnachecca   La grinta che ci vuole per calcare un palcoscenico, per interpretare una canzone. Una bella espressione intensa e un gesto che coinvolge l'ascoltatore, e in questo caso l'osservatore.   
      Rial   Un bello scatto che, pensando alla grinta, ci ricorda che chi ne ha più bisogno sono, spesso, i nuovi nati di ogni specie.   
      Alepou   Concentrazione e determinazione, due aspetti della grinta che non mancano certo in questa espressione, ben resa da un ottimo biancoenero.   
      Nino Gaudenzi   Di grinta ne ha di sicuro , la tua Signora, sono sicuro che hai imparato a non farla arrabbiare ;-). Bello scatto di un duello ìmpari.   
      Parvati   Bella scena di un duello di cui l'esito è più incerto, con lo spettatore che si tiene alla larga. Testimonianza di un momento di notevole tensione.   
      Soriana   Una grinta che è nello sguardo e nelle fauci serrate. Mi piace il bilanciamento tra le luci e le ombre.   
      E il podio? Considerando anche la centratura sul tema, per me vince Fuma57, 2° Peda, 3° Brièxit.   Complimenti e grazie a tutti!!!   Ciao      |   
  | inviato il 08 Giugno 2021 ore 10:21
  WOW grazie per le parole e per i podio     briè     ...e complimenti a tutti e al giudice   |   
  | inviato il 08 Giugno 2021 ore 10:34
  Wooo, davvero felice del secondo posto e grazie per le belle parole spese per la mia foto, far capire l'espressione dei propri animali domestici a chi non li conosce non è facile, quindi sono contento che ti sia arrivata.     Hai fatto anche un lavorone a commentare tutte le foto, complimenti anche agli altri partecipanti.   |   
  | inviato il 08 Giugno 2021 ore 10:37
  Caspita, Fuma57 ha fatto il "dueplete" (biplete?) ossia ultimo Jura Contest + ultimo Jur(i)a Popolare contest!      |   
  | inviato il 08 Giugno 2021 ore 10:41
  Ammazza Stefano, che lavorone!   Complimenti a tutti!  |   
  | inviato il 08 Giugno 2021 ore 10:44
  Grazie a Stefano per il lavorone e il commento alla mia folaga furiosa.     Complimenti al vincitore e al podio.  |   
 user100872  | inviato il 08 Giugno 2021 ore 10:44
  Grazie mille per il commento, complimenti al giudice ed al podio naturalmente.   |   
 user28347  | inviato il 08 Giugno 2021 ore 10:48
  grazie di tutto e bravo fuma ,mi piace molto lo scatto in×so   |  
 
 Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
  Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 255000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.  | 
  
  Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |