| inviato il 27 Aprile 2021 ore 11:47
Se il mercato proponesse una reflex accessibile in 4/5 sarei il primo acquirente ! ...mi regalereste voi una 645 ? :-) In realtà il 3:2 è ereditato direttamente dalla pellicola cinematografica, per ragioni di economicità inizialmente, e ricorda molto il cinema a cui siamo abituati, per questo credo si presta a RACCONTARE. Un reportage lo scatterei in 3:2 orizzontale, mentre i ritratti 5:4 mi piacciono tanto. Piacciono meno al mio stampatore, ma sopporta silenzioso e mi addebita il conto altrettanto silenziosamente per lo spreco di carta. |
| inviato il 27 Aprile 2021 ore 13:51
In ordine uso 3:2, 4:3 (soprattutto per foto verticali) e 1:1, quest'ultimo per soggetti isolati,il 16:9 per paesaggistica. Non ho una preferenza precisa, solitamente penso lo scatto in 3:2 ma adeguo in post |
| inviato il 27 Aprile 2021 ore 17:18
Altro che se cambia la foto al variare del rapporto scelto .. Un tempo ero schiavo del 3:2 per via del sensore Canon a cui ero abituato. Da quando ho iniziato a fare prove mi si è aperto un mondo: Adesso nelle foto orizzontali paesaggistiche solitamente uso il 16:9 e addirittura il 3:1 Invece nel ritratto il 4:5 e il 3:4 mi sembrano più adatti. |
| inviato il 27 Aprile 2021 ore 20:58
Io faccio fatica ad usare le mie reflex 3:2 da quando ho una micro 4:3. Questo rapporto d'aspetto mi piace di più per tutto, lascia più pavimento e più cielo aumentando la profondità. Mi piacerebbe per il futuro una macchina dalla qualità superiore alle micro, ma con quel rapporto d'aspetto. Senza però spendere i soldi necessari per una medio formato Fuji. |
| inviato il 27 Aprile 2021 ore 21:02
Dipende cosa fotografi .. in paesaggio meglio il sensore 3:2 |
| inviato il 27 Aprile 2021 ore 21:21
non so voi, ma la mia fotocamera del 2016 ha 24mpx (6000x4000)... croppando in 4:3 diventano 21mpx, in 5:4 20mpx. in 1:1 16mpx. ok che oramai senza 50mpx non si è nessuno, ma credo che per stampe che non siano poster siano più che sufficienti in qualunque formato (mi baso su quella leggenda -desueta?- che con circa 8mpx se non ci si attacca col naso al quadro si può stampare a quasi qualunque dimensione) |
| inviato il 27 Aprile 2021 ore 21:33
Complimenti Ulysseita per il tema posto che trovo intelligente e non banale. Seguo con interesse e ringrazio anche gli intervenuti per i contributi. |
| inviato il 27 Aprile 2021 ore 21:44
Per me conta molto il modo di fruire le immagini. Ho due monitor 16/9, dunque a monitor le guardo a 16/9. Mi piace vedere l'immagine a pieno schermo. Con le stampe è diverso. Le fotocamere Sigma con cui faccio quasi totalmente paesaggio, sono già settate 16/9. Con le altre scatto normalmente e il ritaglio lo faccio dopo |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 7:16
Ma il problema non è ritagliare la foto in post. È che nel mirino, che già è piccolo, devo immaginarmi un ritaglio mentre inquadro. Non sempre poi in post produzione posso realizzare il 5/4 che avevo pensato, avendo magari sbagliato l'inquadratura. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 7:41
Io ho aggiunto due sottili linee nel vetrino di messa a fuoco della reflex al fine di comporre in 4:3. Un altro trucco potrebbe essere di comporre a bordo, è più facile considerare l'avanzo da una sola parte. Vale solo se non ci sono problemi con l'ottica (perdita dettaglio ai bordi o vignettatura) es con certi fissi. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 8:53
“ Ma il problema non è ritagliare la foto in post. È che nel mirino, che già è piccolo, devo immaginarmi un ritaglio mentre inquadro. Non sempre poi in post produzione posso realizzare il 5/4 che avevo pensato, avendo magari sbagliato l'inquadratura. „ Giusto... non mi sono posto il problema perchè ho una mirrorless. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 11:09
Con la lx100 questo problema non c'è perché permette di scegliere tra diversi formati senza croppare del tutto il sensore. Quando invece scatto con la R o col drone solitamente ritaglio in post. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 11:12
Ma se scegli un formato diverso, comunque ha effetto solo sul jpg. Il raw rimane full res. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 11:30
Il taglio di una foto è importantissimo perchè va ad incidere direttamente sulla composizione della stessa. |
| inviato il 28 Aprile 2021 ore 12:10
“ Ma se scegli un formato diverso, comunque ha effetto solo sul jpg. Il raw rimane full res. „ @Maserc il problema è che un ritaglio piccolo su uno scatto ben composto e già in 5/4 è spesso possibile, mentre un ritaglio di tutto il quinto superiore (1/5 dei 5/4) di una foto verticale (scattata in 3/2) non viene sempre bene, perché potrei aver sbagliato l'inquadratura. Potrei comporre bene nella mente, ma aver inquadrato malamente in un mirino 3:2 e non 5:4. @Federico Tamanini: L'idea delle linee sul vetrino è buona, come lo hai fatto? |
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