| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 15:25
Direi di si... ma io sono pigro, appena prendo una macchina la metto in RAW normale + L jpeg e me ne dimentico... La mia pigrizia mi mette al sicuro! |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 15:44
a me non va ..... provato a rifare tutto ma niente ...... non ne faccio una tragedia...... non ci campo con le foto |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 18:13
Premetto che non uso DPP perché non mi piace né come interfaccia né come qualità di conversione, ma stamattina aprendo il raw su ACR e vedendo che la foto era solo da 10 MP, quindi non un "vero" Raw ma un Mraw, ho avuto immediatamente il sospetto che l'inghippo potesse stare proprio lì... solo che mi è parsa una cosa talmente assurda che, non essendo un esperto di DPP e temendo di dire una sciocchezza, non ho detto nulla meno male che è intervenuto Hbd |
| inviato il 05 Febbraio 2021 ore 18:21
Sì grazie a tutti voi dalla nascita di questo problema ho finalmente capito perchè il mio feeling con gli scatti della macchina erano cambiati , ero quasi deluso dalla scarsa resa delle ottiche... non tutto il male vien per nuocere finalmente posso tornare ad avere fiducia nella qualità della 5D, ed è ora che quando cambio impostazioni usi gli occhiali da vista |
| inviato il 14 Maggio 2022 ore 11:36
Buongiorno, ho avuto anch'io questo problema. Nel mio caso non vede la lente perché facevo aprire da dpp4 file diversi dal RAW (normale), infatti la funzione di riconoscimento lente non è compatibile con JPEG, TIFF, S-RAW o M-RAW. vedi articolo www.canon.it/support/consumer_products/content/faq/?itemid=tcm:80-1373 |
| inviato il 14 Maggio 2022 ore 17:29
“ Premetto che non uso DPP perché non mi piace né come interfaccia né come qualità di conversione, „ e hai torto perché é uno dei migliori sw, il migliore per quanto riguarda i colori e al livello dei migliori per tutto i resto tranne il denoise che é leggermente inferiore a DxO PRIME e poi adesso ha tutto compresi i ritocchi locali, maschere ecc...é geniale |
| inviato il 14 Maggio 2022 ore 18:22
Non solo leggermente, DPP è terribile col denoise. Ha quei livelli mefitici da 1a 20 su crominanza e luminanza che se metti poco lascia grana ovunque, se eccedi anche solo di un punto pialla ovunque. E guardarsi bene dalla nitidezza, anche con la "maschera meno nitida" sono artefatti dappertutto, nelle zone a gradiente omogeneo specialmente. Ma anche sui colori non è troppo flessibile, se è buona la prima ok e tutti contenti, ma se ti devi scostare un po' di più su dei toni con l'hsl fa disastri. Così come non c'è uno straccio di possibilità di modifiche locali, né si può definire tale lo strumento di riparazione e clonazione. La correzione toni, con luci/ombre da -5 a +5, forse la nota più piacevole: anche usata agli estremi, riesce a produrre risultati il più delle volte plausibili e piacevoli. Insomma ok per cose base, ok che la demosaicizzazione è proprietaria ed è forse meglio, ma dovendo andare oltre... Meglio tenerlo lì parcheggiato. Infine, da quando ho adottato Photolab come Raw converter d'elezione, la fase successiva di fotoritocco quasi non esiste più, è relegata solo a interventi più importanti con livelli e maschere o alla fase propedeutica alla stampa (col soft proofing nello specifico). |
| inviato il 15 Maggio 2022 ore 11:15
“ Non solo leggermente, DPP è terribile col denoise. „ dai non esagerare io lo trovo ottimo...poi certo con certe macchine molto rumorose tipo la 7D o altre del genere c'é poco da fare anche col PRIME e meglio andarci piano con gli ISO se vuoi conservare i dettagli senza lisciare troppo |
| inviato il 15 Maggio 2022 ore 12:28
Io Leo faticavo a trovare la quadra dai 5000 in su con DPP, non sto esagerando. Molto, ma molto meglio il DFine della Nik oppure Topaz. Deep Prime non ne parliamo, uso la fotocamera fino a fondo scala ISO. Siamo su un altro pianeta in quanto ad efficacia ed immediatezza. Inoltre non esagera, retrocede di qualche stop l'immagine ma non la pialla, e questo secondo me è il maggior pregio che ha. DPP o pialla tutto, sopra i 5000 ISO (parlo per la mia esperienza, quindi con i RAW della 6D2, oppure non tocca niente (sotto certi valori). E quindi tanto vale tenere la grana. L'unico buon lavoro che fa è sul rumore di crominanza forse, ma a scapito di tanti, tantissimi, troppi toni colore. |
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