| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:13
Per me canon con la R5 non ha osato abbastanza: gli slot cf express dovevano essere due. Avrei lasciato più di un pensiero a riguardo nel prenderla. |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:17
La R5 funziona solo in elettronico, ha flash ad 1/400, mirino 0.90x da 9mp 240fps, 50mp a 30fps, no blackout, supporta bg di qualche macchina precedente, ha un sensore stacked che legge al doppio della A9? No. Comprando R5 + 50 avanzano 300$ rispetto a prendere una A1? Si. Anche comprando un macmini rispetto ad un macpro da 16 core avanzano quasi 8 mila euro... E quindi? Meglio il macmini? |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:23
“ La R5 funziona solo in elettronico, ha flash ad 1/400, mirino 0.90x da 9mp 240fps, 50mp a 30fps, no blackout, supporta bg di qualche macchina precedente, ha un sensore stacked che legge al doppio della A9? „ Lo riporto in inglese Gianpietro perchè non vorrei che, se ne riportassi i contenuti in italiano, da una lettura veloce si pensi che lo abbia scritto / detto io e, alla fine, ri-posterò il link per una lettura integrale. ----------------------------------------- Sony A1 first verdict: Canon's AF is better, "30fps failure", standard 8K lasts 16 mins.
"The first verdict of the Sony A1 is in – and the big takeaways are that the autofocus isn't as good as Canon's, and the camera doesn't always live up to its promises of 30fps burst shooting and 30 minutes of 8K video". "The Sony A1 was announced with plenty of pomp in January, with specs that on paper looked to outclass the mighty Canon EOS R5. However, paper and practice are two different things – and the first hands-on test of the new camera paints a much more grounded picture". Popular photography YouTuber Tony Northrup gave his early verdict on the Sony A1 and many of its features compared to the R5. And while he came away largely impressed, it was notable that the body fell short of expectations in a number of key areas. First and foremost, the autofocus is not as good as that found in the R5 and Canon EOS R6. While Northrup noted that the real-time tracking is better than any other camera made by Sony – including the Sony A9 II sports camera and 61MP Sony A7R IV – "it will inevitably wander onto the foreground or background, even with a completely still subject". In particular, the human eye AF is still more like "eyelash AF", animal eye AF still suffers from front-focusing issues, and the highly touted bird eye AF is "not great" and very inconsistent. "Some birds, it never finds the eye; other birds it seems to find it all the time… but it's not reliable enough to use." This is compounded by overactive hunting, when shooting at 600mm, pulling focus in the wrong direction about half the time. Regarding the headline 30fps burst shooting feature, Northrup's tests revealed that the Sony A1 could hit that target – provided that the subject was perfectly still. However, when shooting birds at 600mm, the best Northrup could achieve was 19fps – which is actually below the consistent 20fps advertised and achieved by the Canon EOS R5. Moreover, if using a non-Sony lens (such as a Sigma or Tamron optic) the A1 is "hard-coded to drop down to lower frame-rates – specifically, the best it's going to do is 15 frames per second". When it comes to 8K video overheating, in 'standard' mode the Sony A1 shut down after 16 minutes – far short of the claimed 30 minutes shooting time. However, in 'high' mode it could record for about 80 minutes in total. Clearly that's an enormous difference, in terms of how the camera behaves out of the box and how it handles overheating in the adjusted mode. We're very intrigued to learn what measures or compromises are involved with the higher heat tolerance… The full video covers plenty of other A1 features, such as the brilliant EVF, improved flash sync speed and near-elimination of rolling shutter. We look forward to bringing you our own verdict of the Sony A1 when we publish our full review soon. Articolo integrale qui: www.digitalcameraworld.com/news/sony-a1-first-verdict-canons-af-is-bet |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:25
Un insegnante video ripeteva spesso i professionisti si preoccupano dei soldi gli artisti si preoccupano di luce e suono e gli amatori si preoccupano delle attrezzature |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:27
Ho mai detto meglio la R5? Ho solo detto che vista la distanza sulla carta, nell'uso reale, per quello che conta maggiormente, la R5 NON è più cara della A1! _ 12 verso 10 in meccanico a favore della R5 _ 30 verso 20 in elettronico a favore della A1 _ 50 verso 45 Mpx a favore della A1 _ AF nell'uso a 360° si equivaranno (chi meglio al buio e su animali boh da verificare) con leggerissima supremazia A1... si presume _ Mirini già sufficienti/o non sufficienti entrambi (se paragonati ad una top reflex).... _ QI dei file ancora da verificare come gli ISO.... _ 8k entrambe _ Look e lavorabilità files da verificare, ma Canon già ai massimi livelli.... Eh si nella pratica differenze abissali.... A scanso di equivoci, questa A1 mi sta facendo venire seriamente voglia di esplorare l'altra faccia della medaglia, come mai fin'ora, prima di essere accusato di partigianeria! |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:34
Axl riporti un articolo scritto da uno che commenta il video di Tony traendo considerazioni? Fantastico.... Perdona ma prima di esaltarsi sulla vittoria della propria squadra e girare per strada con le vuvuzela io aspetterei di vedere altre prove, perché è molto probabile che le ottiche ricevano un aggiornamento visto che è successo già in passato...e la nuova macchina ha un sistema ad diverso dai precedenti. I 19fps sono probabilmente dati dall'impostazione priorità bilanciata o su ad, cosa che fa calare gli fps su tutte le macchine.....ah sai perché sulla R5 non va sotto i 20fps in elettronico? Perché tecnicamente non può, la circuiteria può registrare a 20 o in singolo....quindi non può dare priorità ad af...scatta e basta, cosa che puoi fare con ogni Sony e che per altro è consigliato sui a9 visto che molto difficilmente toppa. Ah dimenticavo, visto che vi piace riportare articoli web ti ricordo che la a9ii è stata riconosciuta come superiore da dpr in af, curioso che la nuova vada peggio...oh può essere, ve lo farò sapere. |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:40
“ Eh si nella pratica differenze abissali.... MrGreen „ non hai mai guardato dentro un mirino 0.90x di la verità... lo 0.76x della R5 impovvisamente sembrerà quello di una compatta di 20 anni fa Doppio slot cf-express / sd... sync flash ad 1/400... e solo quello vale la macchina... per me chiaro. |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:42
“ Axl riporti un articolo scritto da uno che commenta il video di Tony traendo considerazioni? Fantastico.... „ Non dobbiamo parlare o non dobbiamo riportare le review critiche? “ Perdona ma prima di esaltarsi sulla vittoria della propria squadra e girare per strada con le vuvuzela „ Nulla è più lontano da me dei tuoi toni derisivi. “ io aspetterei di vedere altre prove, perché è molto probabile che le ottiche ricevano un aggiornamento visto che è successo già in passato...e la nuova macchina ha un sistema ad diverso dai precedenti. „ Evidentemente non hai letto quel che ho scritto perchè pochi minuti fa ho detto che "Sony possa tranquillamente programmare più aggiornamenti firmware per rendere questa A1, tra un anno, una macchina ancora migliore dell'ottimo prodotto annunciato sinora" . “ I 19fps sono probabilmente dati dall'impostazione priorità bilanciata o su ad, cosa che fa calare gli fps su tutte le macchine „ Non potrei escluderlo, ecco perchè ho parlato prima di "mancanze vere o presunte" . “ .....ah sai perché sulla R5 non va sotto i 20fps in elettronico? Perché tecnicamente non può, la circuiteria può registrare a 20 o in singolo....quindi non può dare priorità ad af...scatta e basta, cosa che puoi fare con ogni Sony e che per altro è consigliato sui a9 visto che molto difficilmente toppa. „ Onestamente non ho mai scattato a più di 5 FPS quindi, come dice correttamente Signessuno parliamo di "differenze abissali" . |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:49
“ Onestamente non ho mai scattato a più di 5 FPS quindi, come dice correttamente Signessuno parliamo di "differenze abissali" . „ dipende... non vedere differenze significa o non essere in grado di vederle o più facilmente, non sapere come poterle sfruttare per lavoro/diletto. E non c'è nulla di male. |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:52
Gianpietro rispettabilissime le tue opinioni, dato che per me, guardare dentro un QUALSIASI mirino elettronico, significa la m...a, non mi farà una gran differenza le % citate. Hai non addetti ai lavori, bastava che guardavano ieri lo slalom in controluce di Chamonix su Rai Sport, per capire quanto fa c....e un mirino elettronico, QUALUNQUE esso sia, rispetto un paio di occhi umani non ciecati! Perchè avere le Cf-express-SD sui due slot come la R5 è così limitante? Non trovo già nessuna limitazione tra lo slot CFast e CF delle 1DX2... boh... eh si che di raffiche continue alla max. velocità anche per 300 scatti ne faccio.... boh. Ottimo il syncro flash della A1, ma da 1/250 as 1/400 non vedo DIFFERENZE ABISSALI, sempre in HSS devi andare, in esterni! Ripeto per me contano AF/raffica e Mpx su tutto! E non vedo nessun abisso, ma solo il contro dei file Sony, che a livello lavorativo, non sono così amati nella moda ed adv in genere a certi livelli. |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:54
Ripeto, se non trovi differenze significa che non ti servono. E non è un problema. |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:56
Canon “ "Abbiamo incluso uno slot per schede di memoria CFexpress con prestazioni di nuova generazione, ma non sono ampiamente disponibili al di fuori dei negozi specializzati, quindi per l'altro abbiamo optato per una scheda SD, il tipo più comune, per cui dovresti essere in grado di trovare una scheda compatibile praticamente ovunque" „ “ EOS R5 dispone di due slot per schede di memoria: uno per schede SD (con supporto per SD di tipo UHS-II ad alta velocità) e un secondo slot per schede CFexpress ultraveloci „ Ti sembrano la stessa cosa della A1? Buon per te. |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 15:58
“ E non vedo nessun abisso, ma solo il contro dei file Sony, che a livello lavorativo, non sono così amati nella moda ed adv in genere a certi livelli. „ per la color science? |
| inviato il 01 Febbraio 2021 ore 16:00
Concordo con sign, il sync è comodo in studio ma non mi pare una cosa che rivoluzionerà la vita, dubito che ci siano molti utenti qui che ne abbiano mai fatto uso. Sul mirino sono curioso, è la prima volta che potrò tornare alla visione della om-1, tra risoluzione, frequenza...e latenza sulla visione data dallo stacked, beh spero faccia la differenza. Per la scelta memoria io avrei preferito la scelta Canon o meglio ancora uno slot type B e l'altro sd-type A. |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |