user198779 | inviato il 25 Gennaio 2021 ore 8:55
La brillantezza del kodakchrome se devo essere sincero l'ho vista un po sulla D200 con il ccd. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 9:14
Ale Z, stiamo lavorando ad entrambe le valutazioni da settimane, senza risparmio di tempo e perdendo la vista fra numeri da un lato, e i colori dall'altro . Il discorso sul piacere o meno delle pellicole sta a se, oggi è facile andare a prendere dati di varie Velvia e affini, qua la cosa è diversa e non solo per la fine della produzione ma anche per la risposta di processi come il k14 (e precedenti) che rendono la nostra impresa ancora più azzardata. Ma questo fa sì che quando iniziano a uscire le rese che ormai sogni la notte , la soddisfazione è più che doppia! Vorrei ricordare a tutti che "last roll" sta proprio a cercare la resa che il buon McCurry ha mostrato nel 2009... Seguendo lo stile, l'ultimo stile che queste pellicole hanno mostrato proprio alla fine del loro servizio. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 9:51
Non resta che provare. Non sarò certo io ad oppormi, visto che ero arrivato a preferire la versione Professional alla normale per le 25 e 64 ( non c'era per le 200 se ricordo bene, comunque pessime per grana) in quanto mi SEMBRAVA di vedere una piccola differenza (la pellicola era la stessa, era solo una questione di stoccaggio). |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 9:53
Hai ragione Stile, la diapositiva si è usata per decenni nel mondo dell'editoria anzi, se proprio dobbiamo dirla tutta, quando la fotografia era solo chimica, diciamo quindi fino agli inizi degli anni '90 del secolo scorso, le diapositive rappresentevano solo l'1% dell'intero mercato fotografico. Ed era un mercato estremamente limitato proprio perché, almeno per il suo 90/95%, era esclusivo appannaggio del mondo dell'editoria di qualità. Ma il punto è proprio questo: ti sei chiesto perché mai tutto ciò avveniva? In ogni caso queste sono chiacchiere al vento, oltre che ripetizioni inutili, del resto di tutto questo si era già parlato all'interno di un mio thread dedicato alla Velvia. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 10:06
“ Ma il punto è proprio questo: ti sei chiesto perché mai tutto ciò avveniva? „ era più pratico rispetto alle negative e la qualità era molto buona |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 10:23
Le foto proposte da @Speedking sono fantastiche. Io per alcuni scatti uso un profilo kodachrome su fuji, un pochino mi restituiscono quel calore. Devo dire che non ho avuto modo di provarlo per bene. Questo il mio contributo, se volete posto lo screenshot delle mie impistazioni
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| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 10:38
la prima digitale ... l ho comprata per "rabbia" "sconforto" "incredulita" ... proprio per la morte del kodaklrome ... che ho usato dal 1978 ... ... dopo un sei mesi di prove pellicole (coi pochi soldi che si aveva allora) scelsi il kodakrome ... se c'è un software che la imita mi piacerebbe vederlo ... grazie |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 11:16
Ringrazio tutti gli interventi. Diciamo che gli stili che si trovano online sono molto, ma molto a random.. Dai marchi blasonati e più conosciuti le emulazioni sembrano un terno al lotto e spesso ci si riempie la bocca con fantastici processi e anni di lavoro per trovare pasticci supercool per un uso al massimo creativo da instagram... Le nostre fonti e i nostri riferimenti vanno indietro fino alle foto degli anni 40 col primo dei numerosi processi arrivando appunto l 2009. Impossibile scrivere KODACHROME isolandone uno, 5..10. Si passa dalla risposta a seconda alle condizioni di luce, al processo di sviluppo, all'eventuale acquisizione, e a decine di variabili esterne. Scopo principale è miscelare dati rilevati con i mezzi che si hanno oggi , insieme al gusto e ad un periodo di riferimento, magari studiando i grandi utilizzatori del mezzo e senza escludere le migliaia di raccolte che se sai cercare si possono trovare online. Inutile, per chi ne ha fatto un uso anche parziale, dimenticarsi che una cosa è la diapositiva proiettata e l'altra la foto a schermo... un mondo tutto diverso. qua una serie random di esempi da cui noi abbiamo deciso di trarre un numero definito di ricette.
inutile ricordare che una cosa è avere una ricetta da applicare come capita ad una immagine ed un'altra averne una che, qualsiasi sia la macchina di partenza, dia coerenza di risultati grazie al sistema modulare che ci sta dietro, col quale non vedrai mai andare a pacco qualcosa di difficile. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 11:31
Ho una s5pro per 9ttenere i migliori risultati usavo s7raw, un programma freeware che per metteva il pieno utilizzo dei pixel per alte e basse luci, non era rapidissimo ma i risultati erano stupefacenti. I raf di queste macchine erano mastodontici in quanto non compressi, e quando si riempie il buffer la macchina è inutilizzabile per diversi secondi. Bilanciamento del bianco infallibile. Gran macchina ci ho fatto diversi matrimoni. Dimenticavo ho da qualche parte anche il c'è originale (a pagamento) delle hyperutility fuji, forse le migliori, ma lentissime e mai aggiornate. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 12:15
Enrico ... un filo d magenta in meno ... e ci sei ... ho usato per lavoro la Kodachrome 25 e la Ektachrome 64 (molto di più i negativi vericolor e portra 160) ... il tuo risultato è molto apprezzabile ... |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 12:38
Certi i colori ma non era solo quello; lo scatto kodachrome, visto affiancato ad altro nelle stesse identiche condizioni, era soprattutto diversa, indefinibile sensazione. Curioso come dicevo sopra ma pochi dubbi che abbia ragione Paolo sull' impossibile ritorno. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 12:44
Non mi preoccuperei tanto di trovare la formula magica, la maggior parte delle persone non ha mai visto un kodakchrome per fare confronti:fgreen
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| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 13:00
@Vincenzo f io ho usato anche ieri la.S5 Pro durante una passeggiata con mia figlia. I raf li sviluppo con lightroom o cr e non posso che confermare l'ottimo WB di questa macchina. Non ho mai trovato un WB così preciso in nessuna altra macchina di qualsiasi brand, forse anche per via dell'ottima progettazione hardware del suo sensore super Ccd che, tra l'altro, ha un recupero incredibile sulle alte luci.Ho chiesto a Raamiel in questo 3d se sia possibile emularla, perché soprattutto per ritratti, la trovo diversa come resa da qualsiasi altra fotocamera digitale. Insieme alle sigma col Foveon, la trovo quella che come resa si avvicina di più all'analogico. |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 13:23
“ La ricerca non è facile, è durata tanto e forse solo adesso possiamo dire di essere sulla strada buona. „ ho visto gli esempi di simulazione e per me nessuno si avvicina alla ricchezza tonale del Kodachrome, anzi... troppi giocano sull'assenza di toni intermedi. Quello NON E' Kodachrome. Sto gradualmente duplicando in digitale tutte le mie dia tra le quali numerosissimi rullini in PKM 25, e non c'è paragone con nessuno degli esempi. Questa è una riproduzione di una dia PKM 25 che ho caricato ora, ed è realmente una foto 'disperata' e tuttavia riesce a riprodurre perfettamente tutta la gamma tonale della scena: dai bianchi abbacinanti del gelato e del tovagliolo sotto il sole violento dei 2000m fino al nero profondo dell'ombra che stava dietro al soggetto e causata dalla tintura nera su una parete in legno simile al tavolo. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3850246 |
| inviato il 25 Gennaio 2021 ore 13:27
era più pratico rispetto alle negative e la qualità era molto buona No. Si preferira la diapositiva per via del supporto trasparente che, per sua stessa natura, escludeva a priori una fonte di potenziali dominanti. Inoltre poi, e sempre grazie al supporto trasparente, la capacità analitica di una pellicola positiva è di molto superiore a quello di una pellicola negativa... in particolar modo, ovviamente, nel caso del colore, perché col Bianco & Nero il problema è molto meno sentito. |
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