| inviato il 01 Gennaio 2021 ore 20:58
Preferisco di molto i files del Sigma. Che trovo piatti come la terra. |
| inviato il 01 Gennaio 2021 ore 21:02
“ Se intendi il 35 1.2, mi pare che lo abbia fatto miranda o alhadeff. Sui bordi la spunta il 35. Al centro sono simili. „ Esatto. Ho visto diversi scatti del Sigma 1.2, se ci fosse in attacco R sarebbe con me dal giorno dopo che ho preso l'85... |
| inviato il 01 Gennaio 2021 ore 21:10
Infatti. Grandissima lente. Stavo pensando di prenderlo anche in l-mount... |
| inviato il 01 Gennaio 2021 ore 21:21
Fai il cambio allora...tanto che ti frega di usare quella lente con 61mpx...si utilizza spesso con poca luce e credo che in quelle condizioni tu preferisca la Pana. |
| inviato il 01 Gennaio 2021 ore 21:24
Bah, il Voigt é bello eh, ma il sigma 35 non é così piatto ai miei occhi... Per me il 50 art é una lente piatta ma il 35 non mi dispiace per nulla |
| inviato il 01 Gennaio 2021 ore 21:25
“ Preferisco di molto i files del Sigma. Che trovo piatti come la terra.MrGreen „  NEGAZIONISTA! |
| inviato il 01 Gennaio 2021 ore 21:26
“ Per me il 50 art é una lente piatta ma il 35 non mi dispiace per nulla „ hai ragione, è piatto come la Terra  |
| inviato il 01 Gennaio 2021 ore 21:33
No, per poca luce ho il nokton 50 1.2. Il 35 1.2, serve per ritratto ambientato a figura intera, e sulla r4 è da sturbo, soprattutto se riesci a tenere lo sfondo lontano...

 l'alone a sx non c'è, ho spalancato le ombre per mostrare il riflesso nell'occhio. |
| inviato il 02 Gennaio 2021 ore 0:58
Secondo me ti devi avvicinare con il 35mm e cercare di mantenere la stessa inquadratura del 40, la differenza tra le due si noterà di meno. Io ho fatto una prova simile perché avevo a corredo il Voigtlander 40 1.4 il Samyang 45 FE e il Canon 50L, ci sono le foto in una mia galleria. Alla fine ho venduto il Voigtlander |
| inviato il 02 Gennaio 2021 ore 1:08
La differenzia sostanziale tra il 35 1.2 ed il nokton 40 1.2, è che col primo hai una resa al centro già bella nitida. Il secondo, si può usare a 1.2, ma per ottenere la stessa nitidezza al centro del 35, devi diaframmare, perdendo il vantaggio della super luminosità. Altrimenti devi accontentarti di una resa meno buona. Inoltre il sigma ha meno colour fringing a 1.2 |
| inviato il 02 Gennaio 2021 ore 1:15
Questo non è vero Un esempio lampante, uno dei pochissimi di cui mi fido... phillipreeve.net/blog/review-sigma-35mm-1-2-art-dg-dn/ Dice testualmente, parlando del 40 1.2 paragonato al Sigma: " One of the few other E-mount primes with a maximum aperture of f/1.2. What are the differences compared to the Sigma reviewed here? No AF, lower corner sharpness, less smooth bokeh rendering, slightly more vignetting, more pronounced onion ring bokeh, better flare resistance, only 420g heavy and much smaller size. Furthermore this Voigtländer is optimized for portrait distance and is a worse performer at minimum focus distance and infinity at wider apertures. Many people like this lens though and it is certainly more fun to carry around. " Quindi angoli a parte a livello di risolvenza (nel ritratto) non è da meno. Giustamente è progettato per quello Naturalmente se ci si ostina a prendere le lenti Leica progettate per stack sensore diverso (cambia il gruppo ottico posteriore nella versione Sony, mica solo la baionetta), si usano adattatori che non sono monoblocco con il gruppo ottico come la versione FE ed inoltre che simulano pure l'AF muovendo l'intera lente, non si possono proprio pretendere prestazioni estreme ad aperture estreme! I risultati sono inferiori alle reali potenzialità della lente, sempre! Quindi se volete la massima resa del Voigt va preso nativo! O Leica su Leica o Sony su Sony e bisogna imparare ad utilizzare la maf manuale, non ci sono cavoli che tengano. Ogni volta che mettono una lente Leica adattata su Sony i risultati sono bassini, certe volte osceni, su sensore Leica spacca, quando fanno la stessa lente ottimizzata per Sony... Torna a fare i miracoli. Questo è il motivo per cui ho preso il 7Artisans 28 1.4 FE Plus, la versione Leica su Sony faceva schifo, hanno fatto la versione specifica per lo stack Sony... File eccezionali! E l'ho ordinato! p.s. parlando di maf manuale... Oggi ho preso una cocente delusione sviluppando un negativo dell'analogica, ne avessi beccata 1 a TA col 135... |
| inviato il 02 Gennaio 2021 ore 2:46
Cesare forse i Leica R adattati hanno meno problemi. Il 135 elmarit, il 100 Apo Macro (vabbè, fuori concorso...) ed il 180 apo-telyt (ottica “aliena” degli anni 70 che costava come un supertele, comunque...) su a7rIII avevano tutti prestazioni top. |
| inviato il 02 Gennaio 2021 ore 7:59
Tornando al tema iniziale, onestamente, credo che il 35mm/1,4 ART sia una gran ottica che raggruppa una serie di doti notevoli e che, tutto sommato, ha ben pochi difetti: - è bello nitido e ben contrastato già a t.a. - ha uno sfuocato gradevole - è costruito veramente bene, come ha da essere - pesa, ma non troppo - non costa caro A suo tempo non lo presi, mi orientai sul Nikkor 35mm/1,8 AFS G (otticamente ottimo pure lui) per via del peso che si sarebbe sommato a quello della D800 e degli altri ART che avevo (24mm e 50mm), ma ancora oggi è lì che mi strizza l'occhio. Il Voigtlander onestamente non lo prenderei, anche se è una gran bella ottica fascinosa e Cesare ha pure dimostrato che è tutt'altro che scarso a t.a. Con le ottiche a maf manuale preferisco orientarmi sui vintage veri (Nikkor e Zuiko OM anni '70 e '80), quì non c'è nulla di razionale ma semplicemente una sorta di ritorno agli anni della mia "meglio gioventù" Insomma gli MTF contano fino ad un certo punto! |
| inviato il 02 Gennaio 2021 ore 9:19
Mi sembra comunque che la copia di Uly lavori benissimo su un sensore esigente, ben più del mio, anche se versione Leica M |
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