| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 14:57
“ la serie canon m „ Cosa avrebbe che non va il sistema M? “ Vabè, la chiudo qui... sarà che non so quello che voglio, sarà che non ho la più pallida idea, come dice qualcuno... Pazienza, me la sbrigo io! Confuso „ Ma no... dai, dipende solo da quello che vuoi davvero. Se vuoi un nave scuola per imparare davvero i fondamenti allora io rimango per il corpo più essenziale possibile e con meno aiuti possibile. Di fare upgrade con millemila aiuti e arcani tecnologici c'è sempre tempo. |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 15:11
La Canon M, ad esempio la m50... beh... (per come mi stato sottolineato e criticato), è nota per non avere un parco ottiche ben sviluppato. Non lo dico solo io che non sono nessuno, ma anche Gianluca Bocci, o i ragazzi di Promirrorless eccetera.... |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 15:22
A dire il vero, e qui si evince la tua scarsa esperienza (senza offesa), non il corpo macchina, ma sono le lenti a fare un corredo. Sul piano pratico ha molto più senso una 4000d con varie ottiche che una 5d2 con un 50 1.8 o una fuji con un solo 18-55 kit. Poi anche il discorso "tanti ci hanno fatto fior fior di foto" è estremamente generalista, quei tanti sono magari arrivati lì dopo anni o decenni di prove... in genere si sottovaluta veramente tanto l'importanza dello sperimentare in fotografia, l'importanza di essere curiosi e così via, ma non a caso la banalità delle foto del fotoamatore medio confermano il fatto che la gente sperimenti poco e sia poco creativa... Se guardo al me di 10 anni fa non avrebbe mai comprato ne un tele, ne un fisheye o non avrebbe mai fatto foto di giorno, oggi ho un 100-400 e un fisheye oltre a tante altre lenti per vari momenti ed esigenze, fossi stato dietro alle barriere che mi autoimponevo a quest'ora avrei fatto un decimo delle foto che ho fatto. |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 15:25
Valuta bene l'ergonomia. È importante valutare peso e come te la senti in mano. |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 15:25
“ La Canon M, ad esempio la m50... beh... (per come mi stato sottolineato e criticato), è nota per non avere un parco ottiche ben sviluppato. „ Dipende sempre da cosa ti serve e per fare cosa. Se vedo gran belle foto realizzate con serie M (ma vale per qualunque altro sistema, sia chiaro) significa che le lenti per farle ci sono. Ovvio che se vuoi fare generi specifici potrebbe non essere la scelta giusta, ma quello è un altro discorso. Scrivi che non sai che genere sceglierai, ma scarti, almeno per l'inizio, sport e azione... quindi non sottovalutare la piccola M50 e il suo non enorme, ma molto interessante parco ottiche. |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 15:37
... quello che ti posso dire riguardo a fuji e' che e' un ottimo sistema, esattamente come tutti gli altri - che io uso Canon con 2 compatte, una ML ( m6 old), una Reflex aps-c e due 1d con ca. 30 ottiche tra vintage e serie L che uso indifferentemente, su M6 che 1d .... quindi prima di sentenziare su un sistema (M), sarebbe bene sapere di cosa si sta parlando ( leggere non basta ) - poi, che Tu preferisca ascoltare chi asseconda le Tue preferenze, piuttosto che chi ti consiglia di avere una visione razionale, ( indipendentemente dal brand ) .... e' una Tua liberissima scelta - a volte i consigli ci mettono davanti a prospettive che cozzano contro i ns desideri - prova solo ad accettare il fatto che i Tuoi desideri non sono quelli di un fotografo che dopo anni ha deciso che con un buon corpo Fuji e 2 ottime ottiche, può tranquillamente abbandonare un ingombrante sistema reflex Canon/Nikon e vivere felice .... ma di chi vuole entrare nel mondo della fotografia, basandosi unicamente su quello che ha sentito dire ( perdona la franchezza), con la presunzione di sapere già ciò che vuole - PS: ho fotografato x anni in analogico e quando sono passato al digitale, nonostante mi fossi documentato molto, non avevo tutte queste Tue certezze ... |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 15:41
Trarrò spunto anche da questo... Va benissimo la franchezza, ma perchè parlare di presunzione? Sembra che qui dentro come parlo parlo sia tutto sbagliato e tutto il contrario di tutto! Rimescolo tutto, che vi devo dire, sarà tempo sprecato aver seguito persone preparate, aver studiato di mio già alcuni aspetti teorici... non so... ditemi voi... Tornando al sodo: Mi permetto di desiderare un corpo macchina con dei comandi pronti e non prevalentemente nascosti nei sottomenù. Mi piacerebbe non trascinarmi dietro una tecnologia troppo obsoleta, con le dovute eccezioni di particolari corpi macchina che oserei definire vintage come una 5D mark I. Sarebbe carino forse... se ci fosse la tropicalizzazione, ma a questo punto anche no. Fatevi avanti! |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 16:19
Per quanto sia brutto dirlo il fatto è che proprio quello che dici tende un po' a contraddirsi da solo, se non si tratta di presunzione perchè qua siam tutti in buona fede, magari è giusto quell'eccesso di zelo che chiunque all'inizio ha. Per quanto possa essere brutto dovresti mettere da parte qualche tua convinzione e fidarti di quanto ti diciamo, perchè se parti già ora con le convinzioni ferree e irremovibili non ne esci più. Il discorso dei comandi pronti è un'altra bella cosa che dimostra che non hai esperienza (sempre senza offesa). Se sei veramente agli inizi ti basta quasi solo sapere dove sia il tasto di scatto e la rotella di tempi e diaframmi, parlare del resto è prematuro. Sarebbe esattamente come se alla prima lezione di guida pensassi di farti insegnare come si fa un traverso con l'auto o chiedessi di andare a fare una guida in autostrada. La risposta alle tue richieste, mediata con la ragione è già stata espressa da me e altri e c'è poco altro da aggiungere... prendi una prosumer tipo una nikon d7200 o una canon 80\70d con un 17-70 o equivalente e inizia a scattare, tutto il resto verrà da se senza infilarsi dentro preconcetti astrusi o creare necessità prima che si manifestino realmente. Ti dico così non per cattiveria, ma perchè mi pare che ti stia ponendo delle aspettative che sono fuori luogo per uno che inizia oserei dire da zero. E non c'è nulla di peggio che veder schiantare le proprie aspettative contro un muro qualora siano disattese. |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 17:48
Quindi matteo hai mai usufruito della garanzia di rce in prima persona? Altro: sei in grado legalmente di dire che un contratto è fumoso? Va bene, pace tua |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 20:00
Matteo N. Grazie. Ho capito il nesso. Mi rimetto a cercare un body come quelli suggeriti, anche se devo dire, al momento anche nell'usato trovo questi modelli più cari della xt1. Non per incaponirmi. Ma secondo voi non sono quotazioni esagerate? P.s. se avvistate qualcosa avvisatemi e grazie ancora. Oggi è una giornata difficile per me, per vari motivi, non ce la faccio a essere frainteso ovunque...(nel senso di ogni ambito) Grazie ancora |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 20:17
Ghghost ti ho capito perfettamente (almeno spero) e ti dirò che dopo quasi 50 di fotografia e di esperienza (e di errori) ti capisco e ti condivido. Non sei (da quanto dici) un punta e scatta tutto automatico: è giusto se vuoi davvero imparare a fotografare come si deve, quindi i comandi ci devono essere ed essere accessibili e facili (non nascosti nei sottomenu o in rotelle strane): dopo 8 anni di Fuji felice sono tornato a Nikon con la ML FF Z6. Contentissimo per carità, nulla da dire , poi per me il FF è insostituibile (ma vedevo foto fatte in passato con APS-C eccezionali). Z6 ottima dicevo, e non mi disturba più che tanto regolare i diaframmi con la rotellina anteriore, ma.... che goduria la Fuji con le due ghiere tempi e diaframmi : regoli su A-A tutto automatico, o vai subito in modalità tempi o diaframmi, semplice e intuitivo . E potere montare tutte le ottiche che vuoi (ML tiraggio corto e tutti gli anelli adattatori che desideri, anche per montare ottiche Hasselblad). La MAF manuale è un'altra cosa utile se fai foto ragionate. Certo se farai avifauna no, con lo sport cosi-cosi dipende. Poi ha ragione chi dice che il rischio di prendere una reflex importante (ancorchè economica e vecchiotta) è uallo che per dimensioni e peso la lasci a casa. Io per ovviare a questo aspetto della Z6 ho preso una compatta Leica D-LUX 7 che ritengo in tasca (ed è regolabile manualmente come vuoi tu). Sul tropicalizzato avrei qualche perplessità (le ho avute e non mi è mai servito davvero) ma se c'è male non fa, un giorno esci che diluvia e sei più tranquillo. Con Fuji (ma anche con OLY che personalmente non amo e che ho dato via dopo 4 mesi) puoi anche accedere ad un mare di ottiche cinesine manuali ,magari di non eccelsa qualità, ma ci fai una grande scuola con i fissi al prezzo di 100-150 €, e quando sai cosa vuoi compri quello che ti serve. Vai tranquillo io ho avuto la X-T1 (e la X-E2) e sono state gradi macchine dai risultati eccezionali. Ultimo e poi chiudo: Io non farei una grossa questione per4 la garanzia, guarda quanti scatti ha la macchina, anche garanzia di 3 mesi va bene, se ha pochi scatto=poca usura, se il guasto è elettronico o viene fuori subito o va bene. |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 20:41
Grazie Gualtiero, grazie mille. Mi sento rincuorato. Proseguo, che ce la posso fare! |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 21:12
Cmq la nave scuola col digitale... È na pippa da forum. La scuola su digitale serve per la post. |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 21:41
Antonio Durruti, intendi anche con le reflex digitali? O solo con le mirrorless? |
| inviato il 07 Dicembre 2020 ore 21:50
Con tutte. Ti dico quello che penso... Canon da 5000 euro Canon da 500 euro La post produzione bisogna impararla con qualsiasi fotocamera. Oppure scatti in jpeg... Regoli due tre cose e finita li. Il salto (altissimo) lo si fa con la post. Non con attrezzatura... Ciao |
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