JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Significa che Fuji riesce a spostare un sensore da 33x44 della metà di 3.76 µm cioè 1.88 µm per sedici volte senza perdere registro! Aspetto qualche cazzuto di DPR che mi spieghi come si rapporta ai Foveon. I pixel shift a 4 colpi li ho capiti (sono un super-Foveon). A 16 da solo non ci arrivo
Val, all'arrivo dei numeri non so perché mi si appannano gli occhiali e non posso intervenire in merito. Se tra qualche anno (come vedi faccio programmi a lunga scadenza) smetterò di fotografare pennuti devo ritenere che questa diavoleria mi aiuterà nella foto di dipinti in pinacoteche e chiese (e già ora siamo ad una percentuale di scatto elevatissima) a cavalletto non utilizzabile o ancora proibito? p.s.: non so se la cosa è paragonabile ma un mio amico utilizza in Sony una possibilità per la quale da una raffica viene fuori un file jpeg unico di qualità elevata a 12.000 i.s.o. in condizioni di luce non ottimali.
Sarebbe da capire il risultato pratico di 16 scatti !? Per non sbagliare c'è chi scatta con Pentax che il pixel shift a 4 scatti e 200 mega lo ha introdotto da anni e pure con Foveon che avvicina alla pace dei sensi...
Deve fare 16 foto per ottenere un unico raw da 400 mpx...ok. Ma se fossi un pignolo e dovessi fare una foto di un paesaggio in montagna e in questi 16 scatti si muovessero (come penso sia normale) le foglie degli alberi, sarebbe un casino o sbaglio? Ci vogliono sempre soggetti completamente statici quando si usa questo pixel shift?
Il pixel shift di Pentax, anche a mano libera, se sviluppato col programma proprietario, vede eliminate le porzioni eventualmente non nitide perché mosse.
Giusto per fare chiarezza(...perchè son rimasto sorpreso da tanti commenti di cui davvero non comprendo il senso rispetto all'oggetto di questa discussione: il pixel-shift di questa fotocamera Fujifilm).
Mi sembra ovvio che il sistema GFX è per clienti che abbiano necessità(o sfizio) di elevate risoluzioni. Certamente clientela di nicchia (i clienti utilizzatori dei medio/grandi formati).
Io non la acquisterò di certo, non mi serve.
Ma leggo tanti commmenti insensati e/o che ironizzano(...e non capirò mai perchè in genere nei forum, social e affini, ci sia chi prova piacere a dare comunque contro a qualcuno o qualcosa, anche se non c'è motivo di farlo), come se questa GFX la Fuji volesse proporla a clienti che normalmente usano APSC o FF.
Ebbene si: c'è qualche fotografo al mondo che potrebbe volere realizzare immagini con alte risoluzioni, che scoperta è ???
Fujifilm ha scelto come strada di non percorrere la via del FullFrame (come la maggior parte dei produttori), ma di sposare una sua filosofia differente, e perciò di ottimizzare con la sua linea APSC la portabilità e con la serie GFX le alte risoluzioni. A pensarci bene il FF è un compromesso tra le due possibilità. E per molti il compromesso è la scelta migliore. Ma Fujifilm ha scelto di fare una scelta di fondo diversa (per fortuna, sennò tutti a fare le stesse cose) e così si rivolge o ai fotografi che preferiscono la portabilità di un sistema APSC(che della risoluzione elevata gli interessa poco nulla, come a me e tanti di noi), e poi invece con la GFX pensa ad altri che cercano la risoluzione alta che una medioformato può dare e una FF no. Ed è sempre la Fujifilm. Ha voluto specializzarsi in due due formati con due filosofie differenti per esigenze differenti, piuttosto che in un formato unico che cerchi di riunire le due differenti esigenze in un unico formato.
Poi c'è il pixel-shift (che poi non è nulla di fantascientifico appunto, anche altri produttori la hanno inserita nei loro prodotti come possibilità operativa), semplicemente amplifica ulteriormente, in certe condizioni in cui è possibile avantaggiarsene (altrimenti non esisterebbero i sensori grandi ma solo sensori piccoli e poi pixel shift, se ci si potesse fare tutto). Da usare quando servisse, nei casi particolari in cui si vuole di più del già gran numero di pixel/risoluzione disponibili.
Giusto per contestualizzare l'ambito opertivo della GFX100 e dare un senso alle cose che diciamo. Se invece si parla tanto per parlare... fate vobis
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!