| inviato il 06 Novembre 2020 ore 8:06
Sarebbe interessante un confronto con il vituperato 24-70 Sony Zeiss ai diaframmi comuni; resterebbe comunque il vantaggio apprezzabile di peso, prezzo e dimensioni. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:34
“ non vorrei sembrare colui che si lascia andare a facili entusiasmi ma se si parla di nitidezza ad F8, questo "pistolino" eguaglia le prestazioni di un 45 fisso che è stranitido.... Eeeek!!! „ Esagerum mia: a f/8 anche i vari ciofegon sono solitamente più che accettabili, non griderei comunque al miracolo. Ma in questo caso purtroppo è oggettivamente difficile farlo: la differenza di nitidezza è assolutamente evidente anche solo guardando l'anteprima della foto a monitor (27" a 2560 x 1440 nel mio caso) senza neppure scaricarla e guardarla al 100%. Dopodiché ben vengano zoom compatti e leggeri da viaggio ma, ripeto, non griderei certo al miracolo: vale quello che costa. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:37
“ ma se si parla di nitidezza ad F8...... „ Non vorrei cassare questa ottica che, magari, è pure molto valida...... però va anche detto che a f8 un po' tutte le ottiche vanno bene |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:41
“ Esagerum mia: a f/8 anche i vari ciofegon sono solitamente più che accettabili, non griderei comunque al miracolo. Ma in questo caso purtroppo è oggettivamente difficile farlo: la differenza di nitidezza è assolutamente evidente anche solo guardando l'anteprima della foto a monitor (27" a 2560 x 1440 nel mio caso) senza neppure scaricarla e guardarla al 100%. „ Ma stiamo vedendo le stesse foto per caso? Mi diresti dove noti diferenze talmente abissali da notarle a 2560 pixel? Se è stata una boutade, te la perdono. “ però va anche detto che a f8 un po' tutte le ottiche vanno bene „ No, NON vanno bene tutte le ottiche. Ad F8 raggiungono una resa uniforme su tutto il frame, ma la resa in termini assoluti rimane scarsa se l'ottica non è buona. Prendi un'ottica kit di qualsiasi marca, scattaci ad F8 e poi analizzala bene in termini di contrasto e microcontrasto e vedrai un abisso. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:43
@Gian Carlo. Behh, basta guardare il precedente Sony 28-70 per capire che non è vero. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:16
“ non vorrei sembrare colui che si lascia andare a facili entusiasmi ma se si parla di nitidezza ad F8, questo "pistolino" eguaglia le prestazioni di un 45 fisso che è stranitido.... Eeeek!!! „ Al centro effettivamente non ci sono differenze, ai bordi estremi/angoli iniziano a vedersi ma sarebbe molto strano che non ci fossero: zoom economico, piccolo e leggerissimo contro fisso di alta qualità. Nel complesso ottimo direi, con un 20/21mm ed un 105/135mm non c'è bisogno di altro. Recensioni dello stesso sito del Sony e dell'equivalente Nikon, entrambi su 24MP. www.photographyblog.com/reviews/sony_fe_28_60mm_f4_5_6_review/sharpnes www.photographyblog.com/reviews/nikon_z_24_50mm_f4_6_3_review/conclusi |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:17
Anche per la mia esperienza non tutte le ottiche sono così performanti a f8, su 42Mpx, su tutto il frame. Altrimenti mi sarei tenuto il 28-70 kit che per dimensioni e range mi andava benissimo. Per dire, io vedevo bene anche i limiti del Canon 24-70 f4 sui 20 Mpx della 6D, soprattutto ai bordi. Sono daccordo con Paco, questo zoommino cazzillo sembra davvero buono. E' da vedere il macro-contrasto, i colori, la tenuta in controluce, insomma l'impatto dell'immagine in generale vista nella sua interezza, non al 100%. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:33
Io avevo il 28 f2 su sony r4 che faticava davvero tanto anche a f8.. Dove raggiungeva una buona/discreta nitidezza anche ai bordi. Ed è un fisso... Non penso che basti chiudere a f8 per trasformare la qualità di una lente. La si rende sicuramente più uniforme fino ai bordi ma non molto di più. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:39
Il 28 f2 io lo uso tuttora e faccio fatica a f8-11 ad avere tutto il frame nitido, anche per via della curvatura di campo oltre che per la distorsione. Devo beccare un punto esatto di messa a fuoco dove rende al meglio a infinito fino ai bordi. Al centro invece è nitidissimo. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:41
“ Ma stiamo vedendo le stesse foto per caso? Mi diresti dove noti diferenze talmente abissali da notarle a 2560 pixel? Eeeek!!! „ Mi riferisco a DSC02367.ARW vs DSC02368.ARW: la differenza in termini di nitidezza è palese e si vede a colpo do'occhio senza bisogno di aprire il file. Le ho riguardate e confermo. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:49
No, io non la vedo questa differenza. la cosa più evidente è la distorsione altina per un fisso normale, del Sigma 45mm. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:56
Concordo con gli ultimi interventi, un F8 con questa resa da una qualsiasi ottica kit non l'avevo mai vista. In realtà non la vedo nemmeno da zoom più nobili di questo. Ora non rimane che provarlo anche in altri contesti, sul campo, verificando la tenuta ai riflessi, le aberrazioni e la capacità di rendering, oltre alla qualità dello sfocato qualora venga usato anche in ritrattistica. Rickym, ho capito chi sei tu.
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| inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:41
“ No, NON vanno bene tutte le ottiche. Ad F8 raggiungono una resa uniforme su tutto il frame, ma la resa in termini assoluti rimane scarsa se l'ottica non è buona. Prendi un'ottica kit di qualsiasi marca, scattaci ad F8 e poi analizzala bene in termini di contrasto e microcontrasto e vedrai un abisso. „ “ @Gian Carlo. Behh, basta guardare il precedente Sony 28-70 per capire che non è vero. „ non conosco il 28-70 quindi non mi pronuncio Quello che volevo dire è che anche io mi sono sempre "cimentato" in prove e confronti (ovviamente alla buona, ma sempre omogenei cioè stessa inquadratura, diaframma, focali simili, ecc.). Ne ho fatte non dico centinaia, ma parecchie decine sì. L'unica volta che ho visto ben visivamente una ottica scarsa a f 8 è stata con il Nikon 35mm (mi pare f2,5) Serie E poi, quasi sempre, ho visto differenze di nitidezza, contrasto, ecc. tutto sommato marginali, difficili da apprezzare non strumentalmente. Si vedono molto bene invece le differenze di resa cromatica e, a diaframmi molto aperti, leaberrazioni. Ricordo ad esempio il 24-85mm/2,8-4 Nikkor AFD che, sotto a f8 era parecchio scarso, da F8 in su era invece paragonabile ai miei fissi, per vedere uno zoom che non facesse rimpiangere i fissi che avevo (quasi tutti AI_ AIS) ho dovuto comprare il 24-120mm/4 AFS G. |
| inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:51
“ Il 28 f2 io lo uso tuttora e faccio fatica a f8-11 ad avere tutto il frame nitido, anche per via della curvatura di campo oltre che per la distorsione. Devo beccare un punto esatto di messa a fuoco dove rende al meglio a infinito fino ai bordi. Al centro invece è nitidissimo. „ che abbiano copiato lo schema ottico dalla serie E di Nikon?  Con un 28mm a f8-11 si ha una pdc enorme, ho qualche dubbio che il problema possa essere di curvatura di campo |
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