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La mia Pentacon Six non mi ha dato problemi (spesso il trascinamento della pellicola funzionava male) però: - l'80mm era pessimo - il mirino a pentaprisma era buio da matti In compenso 50mm e 180mm erano ottimi
Hasselblad è perfetta Ma la più nitida era la Rolleiflex 3,5 F (planar)
“ Mi sa che una Bencini Koroll a telemetro nn è mai esistita. „
Sono passati quasi 30 anni, magari ricordo male. Però se così fosse mi fa piacere. Ricordo una percentuale di foto a fuoco incredibilmente alta. Se non era a telemetro allora le cose sono due: o ero un fenomeno o era tutto c.u.l.o
nn sono un esperto ma credo che di Bencini a telemetro nn ne esista nemmeno una... di certo non la Koroll. Poi andando di iperfocale bene o male al fuoco ci si arriva anche fotocamere "a stima".
user120016
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 21:50
“ Domenico, mi sembra che le tue Pentacon abbiano la modifica del foro nel dorso per controllare l'avanzamento della pellicola, giusto? „
In due sì. Una invece è original. Ma comunque senza mai un problema.
Cito da Gobbo: "Plenta in six avute due ed entrambe con problemi! Kiev 88 problemi dopo un po' e problemi vari ai dorsi in base alla stagione! Kiev 60 ... problemi!"
Eh beh, forse perché partivi prevenuto, e quelle fotocamere si sono vendicate.
Io ho la Yashica MAT 124G di mio padre, ma fra una cosa e l'altra, non ho ancora trovato il tempo e la voglia di comprare un paio di rullini, cercare la pila dell'esposimetro, ed imparare ad usarla. Mi frena molto, anche, il non avere alcuna idea di dove poter stampare decentemente :(
user120016
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 22:09
“ Poi andando di iperfocale bene o male al fuoco ci si arriva anche fotocamere "a stima" „
L'iperfocale va bene per paesaggio. E nemmeno troppo... All'epoca facevo solo ritratti e con diaframmi aperti, per quanto possibile...
sto usando questa signorina del 1961 per foto in formato quadrato in B/N perché è la morte sua (della Rollei) e la morte del B/N (su Rollei in quadrato). www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2997639 poi siccome avevo un obiettivo Mamiya shift 50mm (che adattavo su Canon) mi son detto che conveniva prendessi anche la sua mamma Mamiya 645 AFDII con la quale ho scattato sino ad ora un solo rullino scattato da casa nell'epoca del lockdown e che non ho ancora sviluppato (kodak portra 160 colori)
Salve. Io ho iniziato con il formato 135 per poi sperimentare il MF con una economica Zeiss Ikon Nettar 518/16. Appena ho visto uscire il negativo sviluppato dalla tank, mi sono innamorato del formato 6x6. Ho venduto, e sto vendendo, tutto il corredo 135 per concentrarmi solo sul 120. Dopo la Zeiss, ho preso la Yashica Mat 124g. Appena guardavo nel pozzetto, la foto era già pronta per essere immortalata. Innamorato pazzo, mi sono buttato sulla Rolleiflex 3.5f, con filtri, rolleinar e via dicendo. Volevo vendere la yashica ma alla fine non sono riuscito a separarmi; resto con queste 3 regine. Il medio formato ha un suo fascino compositivo che si diacosta ampiamente dal 135. Bisogna provarlo...ma non è per tutti. Buona luce
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