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Considerazioni FUji xt-30 dopo 6 mesi di utilizzo


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avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 0:06

Perdonami ma se in afc dovrebbe variare la messa a fuoco...


Assolutamente no! Se tieni premuto a metà corsa il pulsante di scatto;-)

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 0:07

Dopo altrettanto tempo io posso testimoniarti che sono entusiasta della mia XT30.

Non e' la R6 in AFC. Non c'è dubbio su questo.

Ma credo che per come la utilizzi tu serate l'AFS sia la soluzione migliore che non ti farebbe perdere più alcuno scatto.

Prova

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 0:21

Io non ho la t30 ma ho avuto la e3. Ho riscontrato anche io ciò che dice l'autore del post. Le fuji secondo me tendono a mettere a fuoco sul piano più lontano. Facendo street non hai sempre il tempo di scegliere il punto di messa a fuoco. Fai un punta e scatta. Bene, spesso mi capitava di avere foto con i soggetti sfocato e lo sfondo a fuoco. Con altre macchine effettivamente succede molto meno.
Anche la e3 era molto veloce nella messa a fuoco, non lo metto in discussione, il problema sta nella scelta dei soggetti da mettere a fuoco con modalità area e non con punto singolo.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 0:26

Basta settare Commuta area: anteriore


avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 1:22

Esatto Cesare.... È quello che scrivevo nella precedente pagina.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 8:12

Personalmente quando si parla di af e reattività delle macchine spesso si finisce a parlare di tante caratteristiche che concorrono allo scatto per questo i settaggi sono decisivi. Personalmente ho fuji da un paio d'anni e sono arrivato alla conclusione che l'autofocus funziona bene anche se ha una lacuna lato algoritmi dell'Eye af (funziona ma è incostante) che in un momento di grande popolarità di questa funzione da l'immagine di un autofocus scarso ma così non è.

Ci sono però due aspetti importanti rispetto a quanto chiamato in causa dall'autore del topic:

1) le reflex danno una sensazione di maggiore precisione e velocità AF (come diceva l'autore del topic riguardo la sua D80), soprattutto i modelli più vecchi perché hanno un approccio semplice, pochi punti e limitata "intelligenza" dell'autofocus (sia chiaro alcune reflex moderne hanno un approccio simil mirrorless e sono pure veloci tipo 1DXIII), le mirrorless sono concettualmente pensate per analizzare di più la scena e quindi esiste una maggiore elaborazione di quanto ripreso, per cui meno forza bruta ma più controllo. All'interno di questa peculiarità esistono però due approcci dei vari marchi, quello più classico di Fuji che prevede comunque un ruolo importante del fotografo nel settare l'autofocus e quello ad esempio di Sony che invece vuole ottenere il maggior automatismo possibile e favorisce l'esperienza punta e scatta molto di più, naturalmente questa seconda filosofia si appoggia anche su migliore implementazione tecnologica necessaria per maggiore automatismo.

2) Se ne parla poco ma Fuji lo sapeva ed infatti ci ha messo mano, le camere fino alla X-T4 avevano un otturatore di vecchia concezione che oltre a portare con se qualche vibrazione di troppo ha sempre presentato un elevato shutter lag, da questo lato la T30 ne ha anche un pizzico di più della T3. Una delle cose che ho percepito subito in fuji è stato questo tempo di troppo che trascorreva tra la pressione del pulsante e lo scatto vero e proprio, sia chiaro ci si abitua ma la X-T4 ci ha messo una mezza pezza sopra. Per paragone è la stessa cosa che accade a chi usa le ammiraglie reflex (1DXII e D5) rispetto alle medio gamma (5DIV-D850) le prime hanno un enorme reattività alla pressione del pulsante di scatto. In questa equazione entra anche il tasto stesso e nel caso di Fuji la macchina che ha quello migliore è la H1 ma molti non se ne sono accorti confondendola con una X-T2 con design rivisto.

Per concludere sicuramente l'autore del post deve ripensare il suo approccio alla macchina che settata bene mette a fuoco a dovere, la T30 ha un ottimo autofocus certamente non paragonabile ai primi della classe (Canon e Sony) ma meritevole di un secondo posto con Nikon; se vogliamo però parlare dei limiti AF della T30 sono l'eye af incostante, e lo shutter lag comune ad altre fuji fino alla T4 che in foto dinamiche a volte si nota.






avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 8:25

A prescindere dalla fotocamera quando non voglio perdere l'attimo non metto mai in automatico, messa a fuoco singola e se è una scena che richiede i tempi uso io il tempo e il resto in automatico e sempre punto songolo di fuoco, mentre se è una scena dove è da preferire il diaframma sicuramente sono cosciente che i tempi scelti dalka fotocamera possono essere lenti

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 8:34

Shutter lag tutto vero ma non mi sembra il problema principale in questo caso. Premetto che ho avuto xt30 per un anno per poi passare a xt3 con un intermezzo interessante con 6d, quindi conosco bene le macchine e ho fresca l impressione della differenza d uso tra reflex e mirrorless.

Però bisogna ammettere una cosa, che penso sia evidente a chiunque abbia fatto uso della "sgraziata" modalità auto della xt30. Diciamolo a chiare lettere, questa modalità in fuji è veramente mal implementata. Funziona male, malissimo. Dovrebbe essere nelle intenzioni un modo per permettere a chiunque di portare a casa lo scatto, quindi mi pare fuori luogo dire:" non sei soddisfatto della modalità auto, allora studiati la macchina ". Certo, studiarsi la macchina mi pare il minimo, ma in questo caso è proprio quella modalità che dovrebbe andare incontro al neofita più totale a non fare il suo. Io provai per curiosità tale modalità e mi accorsi che il suo principio di funzionamento era totalmente sballato e non parlo solo.di autofocus che è incapace di analizzare la scena e mettere a fuoco in base alla scena un possibile o probabilmente soggetto, cosa che qualsiasi smartphone è in grado di fare con buoni risultati. Ma sono proprio le impostazioni di iso e tempi a non funzionare a dovere. In auto non dovrei preoccuparmi di funzioni nascoste nel menu come auto ISO ma dovrebbe essere la macchina ad essere conservativa e impostare ISO e tempi per evitare il mosse per le condizioni di ripresa più comuni. Ed invece no, ISO bassi e tempi lenti. Con il flash poi un disastro. Altri marchi, sia reflex che ml fanno molto meglio.

Quindi direi all autore: hai ragione, auto funziona male. Non usarla, le fuji si prendono per avere il controllo diretto e totale della fotografia.

A fuji dico: rivedi la logica del tuo programma auto oppure toglilo del tutto, così fa solo danni.

Per inciso xt30 e xt3 ancor di più sono ottime macchine, con xt3 in afc e rilevamento volti ottengo ottimi risultati fotografando mio figlio che fa gli slalom in bici. L autofocus non è infallibile ma lavora bene a patto di conoscere la macchina e impostarla a dovere.

Il mio pensiero che le modalità auto andrebbero lasciate agli smartphone, in questo sono imbattibili.

Ciao.

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 8:49

Le mirrorless non hanno la precisione del sistema af a fase dedicato che hanno le reflex funzionano ad aree e sono concepite per le raffiche e fuoco continuo.

Ma non lo scrivere in questo forum perché ti dicono che sei tu che sei incapace e non le macchine che sono costruite per consentire ad ogni scarso di tirare fuori una foto buona su una raffica. Quelli che ti dicono che non sai usare la macchina sono gli stessi fotografi che portano a casa oltre mille scatti per aver un matrimonio.

Ia sony A7r3 faceva le stesse cose quando l ho scritto in questo forum apriti cielo tutti i sonari o sonati si sono scatenati poi la sony ha fatto la r4 ed ha eliminato molti dei problemi che avevo lamentato io definendola una ciofeca rispetto alla canon 1ds Mark III del 2007. Adesso la r4 ha un af decente

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 8:50

Lo smartphone non è che analizza la scena e individua un possibile soggetto: nel punta e scatta mette a fuoco in centro, tranne se tocchi col dito un punto dell'inquadratura ... e visto che ha sensore piccolo e ottica grandangolare, se non stai facendo macro, ciò che hai inquadrato sarà più o meno tutto a fuoco in gran parte dei casi...

Nelle ML e reflex la selezione automatica del punto di maf dà priorità al punto di contrasto più vicino alla macchina, tranne se è abilitato il riconoscimento volti.

Quando non c'è un volto, la differenza fra ML e reflex è che la reflex ha tutti i punti di maf nella zona centrale dell' inquadratura, quindi se inquadri qualcosa davanti a te, e hai una "distrazione" nella zona periferica, la reflex semplicemente non la vede ... solo per questo non sbaglia" spesso come la xt30...

Difatti è stato suggerito per il punta e scatta di impostare l'area quadrata centrale, riportando quindi la zona di selezione del punti af in "modalità reflex"

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 8:58

Afc + zona + raffica hi + volto + almeno 1/250 = foto

Io con xt20 faccio così. La foto in movimento è più difficile con fuji.
A volte poi devi entrare in ISO auto e mettere il tempo minimo.
Hai avuto difficoltà perché l'equazione era a 5 incognite, ora vai tranquillo.
Vediti il video di quel tipo che ti ho messo

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 10:01

Le ml vanno usate come ml, non come reflex e vanno capite

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 10:10

Potrei dire cavolate, ma l'af Nikon reflex aveva, come l'esposimetro un sistema per "riconoscere" la scena e adattarsi di conseguenza.
Inoltre l'auto-ISO di Nikon è stato veramente studiato bene.

Stavo guardando la xt30 da un po', è leggera, fa un buon landscape, il problema é che per aver ottiche decenti paghi pegno, sia economico che in peso.
Comunque questo post non sposta di una virgola i miei ragionamenti.

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 10:18

Le mirrorless non hanno la precisione del sistema af a fase dedicato che hanno le reflex funzionano ad aree e sono concepite per le raffiche e fuoco continuo.

Mgk forse prima di sparare queste "sentenze" dovresti studiare meglio i prodotti di cui parli. Già il solo parlare di sistema af a fase delle mirrorless in modo generico è del tutto inesatto, in quanto ogni azienda ha un suo sistema af che può essere solo fase, fase+contrasto o solo contrasto. Il tutto con prestazioni differenti tra un brand e l'altro.

Ma non lo scrivere in questo forum perché ti dicono che sei tu che sei incapace e non le macchine che sono costruite per consentire ad ogni scarso di tirare fuori una foto buona su una raffica. Quelli che ti dicono che non sai usare la macchina sono gli stessi fotografi che portano a casa oltre mille scatti per aver un matrimonio.

Portare a casa oltre mille scatti per un matrimonio è un demerito secondo te? Ancora nel 2020 c'è chi conta il numero di scatti di un servizio come per dire: "se lo porti a casa con meno scatti sei più bravo"? Speravo fossero finiti quei tempi.

Ia sony A7r3 faceva le stesse cose quando l ho scritto in questo forum apriti cielo tutti i sonari o sonati si sono scatenati poi la sony ha fatto la r4 ed ha eliminato molti dei problemi che avevo lamentato io definendola una ciofeca rispetto alla canon 1ds Mark III del 2007. Adesso la r4 ha un af decente

Non conosco i problemi che avevi lamentato e si va OT, ma definire ciofeca una una a7r3 rispetto a una macchina di 13 anni fa mi fa pensare...






avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 10:22

Magari hai già provato, ma come hai impostato il parametro "PRIOR. RILASCIO/FUOCO" nel menù autofocus? Se è impostato su RILASCIO, alla pressione completa del pulsante, la macchina scatta anche se la messa a fuoco non è stata completata.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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