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Sinceramente se avessi dei vetri Nikon di assoluto livello che attualmente non esistono in casa Sony (penso ai vari 200 F2, 300 F2.8) o che costerebbe un rene cambiare (tipo un 400 F2.8), non farei mai lo switch e mi "accontenterei" di un corpo Z+FTZ tutta la vita, visto che i vetri Nikon adattati a Sony funzionano per modo di dire (almeno per quella che è la mia esperienza diretta).
Per quanto ne so, se è vero che con l'FTZ non si hanno perdite di qualità nell'immagine, l'autofocus mediamente ne soffre, più in alcune lenti che in altre, se non sbaglio Matt Granger aveva fatto un video a riguardo piuttosto informativo (non so qua to I successivi aggiornamenti fw della Z6/Z7 abbiano migliorato la situazione , sarebbe interessante saperlo).
“ Sinceramente se avessi dei vetri Nikon di assoluto livello che attualmente non esistono in casa Sony (penso ai vari 200 F2, 300 F2.8) o che costerebbe un rene cambiare (tipo un 400 F2.8), non farei mai lo switch e mi "accontenterei" di un corpo Z+FTZ tutta la vita, visto che i vetri Nikon adattati a Sony funzionano per modo di dire (almeno per quella che è la mia esperienza diretta).
Per quanto ne so, se è vero che con l'FTZ non si hanno perdite di qualità nell'immagine, l'autofocus mediamente ne soffre, più in alcune lenti che in altre, se non sbaglio Matt Granger aveva fatto un video a riguardo piuttosto informativo (non so qua to I successivi aggiornamenti fw della Z6/Z7 abbiano migliorato la situazione , sarebbe interessante saperlo). [\quote]
“ Per quanto ne so, se è vero che con l'FTZ non si hanno perdite di qualità nell'immagine, l'autofocus mediamente ne soffre, più in alcune lenti che in altre, se non sbaglio Matt Granger aveva fatto un video a riguardo piuttosto informativo (non so qua to I successivi aggiornamenti fw della Z6/Z7 abbiano migliorato la situazione , sarebbe interessante saperlo). „
Esatto..!! La discriminante se parliamo di ottiche lunghe e costose è proprio questa..!!!
spero vivamente che la prova di Matt Granger sia stata viziata da un firmware acerbo poi sistemato, perché chi fa fotografia di sport e naturalistica non è certo disposto ad avere compromessi.
le nuove Z dovranno dimostrare di essere perfettamente compatibili con super tele e moltiplicatori .... altrimenti la vedo dura
Come d'altronde vedo dura per gli amatori ( me incluso) passare a nuovi super tele che costeranno cifre ragguardevoli e non ancora disponibili, invece di sfruttare un sempre più fiorente mercato dell'usato.
“ Utile dunque un confronto nel quale ognuno possa esprimere le proprie opinioni, basate su esperienze concrete, sui punti di forza dei due sistemi mirrorless e delle ragioni per le quali vorrebbe (o non vorrebbe) cambiare brand. „
mi sembra chiaro per chi vuole capire e partecipare; non si tratta di autoconvincersi ma di valutare ragioni che possono essere stata sopravvalutate e /o sotto valutate, e anche i possibili costi e le relative convenienze, cercando dare concretezza alle opinioni che in genere si "sparano" quando si parla di obbiettivi e machine.
“ Scusate, ma mi spiegate il senso di questo 3d? Della serie autoconvinciamoci delle nostre scelte?MrGreen „
Per quanto mi riguarda il senso è cercare di valutare, in modo molto generale, le opportunità offerte dal mercato attuale di mezzi più adatti al tipo di fotografia che mi piace produrre.
Si probabilmente il titolo del tread è a senso unico ( Nikon Sony )..!! Ci sono altre variabili in gioco .. ( almeno nei miei pensieri )
“ Per quanto ne so, se è vero che con l'FTZ non si hanno perdite di qualità nell'immagine, l'autofocus mediamente ne soffre, più in alcune lenti che in altre „
Tirpitz666 Nel mio corredo ho varie lenti con innesto F che utilizzo anche su Z6 tramite FTZ ma di sofferenze rispetto alla reflex,nell'utilizzo fotografico normale non ne noto, nella videoripresa non so.
Da utente, Nikon ha perso la mia vivissima attenzione molti anni fa, dalla cilecca del passaggio all'af, per non parlare di quella al digitale. Tuttavia mi rimane molto materiale analogico mf cui sono molto legato, molte macchine spettacolari e storiche, e altrettante ottiche. Le macchine, quando capita, le uso in analogico per quello che sono. Le ottiche invece, dopo una prima pessima esperienza su reflex, laddove mi davano risultati molto scadenti (al pari di tutte le altre di altri marchi), vanno benissimo in digitale su ml, Sony, però. In quanto trovo questo sistema molto più attraente. Con poche particolari ed eccellenti ottiche native, ho un bel sistema, ed in più sono 7 anni che ci monto sopra ogni tipo di ottiche manuali, anche medio formato. Avessi dovuto aspettare i comodi di Nikon (o Canon) sarei stato bello fresco
Lore-71 buono a sapersi, il viedo di MG era stato fatto prima dell'introduzione del FW 3.0 e probabilmente qualcosa è migliorato, di sicuro dipende molto da lente a lente (i supertele luminosi ad esempio sembravano già andare piuttosto bene, mentre ad esempio le lenti di terze parti spesso e volentieri avevano problemi).
Il Nikkor 500 5.6 PF non soffre su Nikon Z7, dove lo ho utilizzato senza problemi. Ovvio che il bilanciamento è migliore con D850, ma l'AF non mi è sembrato sostanzialmente differente.
“ Lore-71 buono a sapersi, il viedo di MG era stato fatto prima dell'introduzione del FW 3.0 e probabilmente qualcosa è migliorato, di sicuro dipende molto da lente a lente (i supertele luminosi ad esempio sembravano già andare piuttosto bene, mentre ad esempio le lenti di terze parti spesso e volentieri avevano problemi) „
Tirpitz666 Per farti capire la bontà dell'AF delle Nikon Z, qui sotto vi sono 2 video del 2019 (fotocamere con firmware 2.10) che mostrano come funzionano le lenti Sony e Canon adattate sulle Nikon Z tramite adattatore TZE-01.
Ottimo.. Maurizio riguardo il 500pf Ma qualcuno ha provato con i vari 400 f2,8 500 f4 600f4 ecc ecc.!! Anche vecchie versioni ( sempre Af-s)..?? E non parlo di traking ma semplice maf Esiste qualche video..?
Chi ha un parco ottiche Nikon di qualità e vuole una ML non ha reali ragioni tecniche per passare a Sony, forse esclusa la A9II che però costa come una D6, non è proprio per tutti. Poi se uno vuole vendere tutto e passare a Sony problemi. suoi. Il mio abituale compagno di uscite ha venduto D850, Zeiss 15 e 18, 24-70 per una A7RIV con 16-35 e 24-70 Gmaster e un Batis 18. Per me ha fatto una cazzata ma lui è contento, tutti felici. Io guardo le Sony dalla A7 prima versione ma non mi è mai scattato il feeling.
Ci sono rimasto male: i miei due obbiettivi Voigtlander E-mount (21mm f/3.5 e 40mm f/1.2 SE) non sono compatibili con il Techart ("attualmente anche gli obiettivi MF NON sono supportati. NON suggeriamo l'utilizzo insieme al nostro adattatore Techart PRO")
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