| inviato il 30 Agosto 2020 ore 9:10
L'unica cosa che ho capito (e spero sia corretta ) è che ci facciamo tante storie sulla qualità di un sensore, su una macchina meglio delle altre etc. quando il profilo colore influisce molto di più del sensore. Quindi prima di cambiare fotocamera comprate i profili di Ramieel, spendendo meno otterrete risultati migliori |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 9:28
Grazie Raamiel per la spiegazione. Mi stupisco che ci siano ancora utenti sani di mente che non hanno ancora bannato ciaotommy (che tanto sappiamo tutti chi é). Riesce a trollare perfino i thread di una persona preparata ed equilibrata come Raamiel. Pazzesco. @Biga Credo che il sito la stia attendendo anche Raamiel |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 12:02
Tanti Napalm 51... ...che appena mollano la testiera tornano gli esseri mediocri che sono in natura.... Scusa Raamiel |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 13:01
seguo |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 14:00
Voglio ricordare a tutti che quello che arriva al sensore passa per i vetri che ci mettete davanti. Quindi per correttezza d'informazione se utilizzate le ottiche del "Dash" non aspettatevi miracoli cromatici |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 14:11
vero anche quello, e non s ene parla spesso. ma i vetri influenzano sicuramente i colori trasmessi fino al sensore. quindi forse bisognerebbe parlare di accoppiate sensore+ottica. più magari il firmware della macchina, più lo spazio colore e il software di demosaicizzazione etc |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 14:15
@Pinga “ io ho bannato diverse persone di cui reputo i commenti inutili o fuorvianti „ Per farlo hai seguito un tuo criterio personale e ci sta. Bannare è deleterio in casi come questo: uno sparge disinformazio a piene mani sul Forum, è esperto di fotografia in generale, è appassionato, stampa anche in casa. Insomma si ritiene un ottimo fotoamatore e può essere anche vero. Aggiungi che vanta il titolo di ing elettronico e una carriera alle spalle di prestigio. Bene, questo ha capito molto parzialmente il digitale, o meglio secondo lui l'ha capito, ma non è vero. Si mette a bannare tutti quelli che non concordano con lui. Sbaglia perché se leggesse con calma quelli che capiscono più di lui il digitale se ne avvantaggerebbe lui stesso. Oppure: smetterebbe di insultare quelli che non la pensano come lui! |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 14:17
@Val... un ora di applausi! |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 14:20
Raamiel mi correggerá ma credo che i profili siano fatti anche considerando le lenti (in particolare quelle proprietarie) ed infatti la resa é diversa con quelle adattate. O sbaglio? |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 14:26
“ ed infatti la resa é diversa con quelle adattate. O sbaglio? „ Non sbagli, altrimenti non c'ho capito nulla anche io |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 14:37
Seguo :) |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 16:35
A me pare di aver capito che non ho capito Aspetta!! Quindi un sensore oltre ad avere una ampia (più o meno) gamma tonale, decide cosa registrare e cosa no? Esempio da asilo... Un sensore può registrare su una scala da 1 a10, da 3 a 7, che nel caso di Canon è da 4 a 7, mentre di sony da 3 a 6... tu con questo profilo sei riuscito a portare la registrazione dei colori, su Canon da 3,5 a 7, nel caso di Sony da 3 a 7... quindi mi pare di capire che quest'ultimo registri più colori, rispetto al primo... Ora so che il mio esempio è più incomprensibile rispetto al tuo, ma se giusto, forse ho capito |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 17:40
penso che cambi anche l'equilibrio complessivo dei colori registrati. |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 17:49
Beh io con l'esempio dell'asilo l'ho finalmente capito |
| inviato il 30 Agosto 2020 ore 18:08
Io la vivo in modo un po più "pratico diciamo" ma magari non è corretto. Tutta l'informazione che cattura il sensore, visto che alla fine la porto in uno spazio colore per la condivisione o per la stampa, è piuttosto raro che sia insufficiente, anzi solitamente bisogna adattare/comprimere al ribasso. Quindi mi interessa si l'evoluzione della specie, ma la considero diciamo come un elemento ad oggi secondario rispetto ad elementi come la stabilizzasione o lo sviluppo dell'autofocus. Insomma se devo recuperare più di uno stop a livello esposimetrico non mi entusiasma già in partenza quello che ho fatto. Da qui mi domandavo, il salto di una generazione di sensori, tipo chi passa da una 5D 4 a una R5, quanto può guadagnare a livello di informazione dell'immagine (gamma dinamica/spazio colore riprodotto) in generale? |
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