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Nicolò ti sbagli O non avrebbe senso il bilanciamento. Se cambia incidenza luce sul sensore cambia il punto di bianco. Non sono pellicole. Il bilanciamento del bianco serve per dire alla fotocamera dov'è appunto, il bianco..
Poi quando potrò vi faccio vedere cosa intendo, perché mi pare che non ci stiamo capendo.
Ilmagomaghetto, il nocciolo della questione è proprio questo: che senso avrebbero le diverse modalità di bilanciamento del bianco se poi tutto dipendesse solo dall'incidenza della luce?
Se imposto una temperatura quella deve rimanere, senza che tra scatti di una sequenza ci siano dominanti differenti.
Non è questione di perentorietà. Fotografo da qualche anno e ho usato molteplici fotocamere e con nessuna di queste ho verificato un simile comportamento nelle medesime condizioni. Sono stato fortunato io o la logica di funzionamento del WB personalizzato dovrebbe essere quella di mantenere coerenza cromatica? Tra l'altro ho spiegato che la cosa si è verificata solo su scatti in notturna, con nessuna luce...se non quella delle stelle e della Via Lattea. Di che incidenza stiamo parlando?
No Aspetta Nicolò, se metti 5000k e fotografi due situazioni con luci diverse avrai risultati diversi, ma se fotografi un paesaggio senza luci è un problema.
È questo quel che dico Black, mi sembra strano che il cambiamento lo faccia su porzioni di cielo stellato dove non c'è inquinamento luminoso.
Comunque, mal che vada imposto un preset, tipo Sole, e lì i risultati sono costanti per cui poi in PP vado a correggere e sincronizzare per tutti gli scatti.
Ovviamente questa situazione può dare fastidio solo nei video, nei Time Lapse e appunto nelle panoramiche.
In tutti gli altri casi di scatti singoli regoli come vuoi in post se ci sono discordanze.
No Simgen. L'ho scoperta proprio in questi giorni :-) L'ho attivata e vediamo come va. Ho ricontrollato gli scatti incriminati, in realtà le differenze sono minime...tant'è che mi sembra inutile pubblicarle perché non è facile vedere questo scostamento cromatico. Me lo ricordo bene invece in post produzione perché lì le differenze sullo scatto finale erano più evidenti.
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