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Problema auto GPL


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avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 13:05

Le Lancer SW degli anni in cui la acquistai io erano importate. Negli impianti europei producevano le Colt (che infatti erano di altra fattura) e non ricolrdo quali altre più grandi.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 13:19

Si sono importate ma contingentate e pagano un dazio extra.

Fino agli anni 90 le moto giapponesi furoreggiavano ma le auto erano poche e scarse perche contingentate.
Poi aprirono i mercati Sopratutto per la libera circolazione in aerea euro e le giapponesi cominciarono ad essere vendute anche in Italia.
L'ultima giapponese (Honda) che ho importato (qualche anno fa) e' stata corredata con una dichiarazione di costruzione in europa. Questo mi ha permesso di evitare tasse sull'importazione piuttosto pesanti.

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2020 ore 21:29

Nella mia berlingo con impianto brc quando inizi a farla stare alta di giri la centralina eroga un contributo benzina al gpl, se poi insisti col piedino tutto giu' stacca completamente il gas e ti manda a benzina, proprio per evitare di surriscaldare la testata e "×" le valvole

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2020 ore 12:36

le macchine di mio figlio sono sempre state bialimentate GPL/benzina e non hanno mai dato problemi sia con BRC multipoint che con Landi...c'è da dire che la manutenzione la facevo io perchè mio figlio infila la chiave e...vaCool

Oltre alla manutenzione "normale" c'è bisogno di alcune accortezze con il GPL, una è quellla di cambiare spesso il filtrino del GPL perchè di suo il GPL non è pulito (i distributori poi non vanno per il sottile); altra accortezza, ogni tanti Km 5/6000 mettevo nel serbatoio della benzina un additivo della Bardhal del costo di una decina d'euro (eccezionali i suoi additivi!) e facevo parecchie centinaia di KM in questa configurazione, poi come ti hanno già detto altri, evitavo di far fare molti km. a tavoletta, soprattutto d'estate, questo perchè il GPL è per natura un combustile "secco" che non lubrifica le valvole di scarico. Comunque all'epoca erano molti di più quelli che si lamentavano dell'acqua che degli altri problemi. Anche montare candele di diverso grado termico può essere un tentativo, dipende però da caso a caso...Confuso

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2020 ore 23:54

So di essere pedante, ma il problema del GPL non è la lubrificazione delle valvole. Le valvole non hanno scorrimento con attrito contro le sedi, la lubrificazione sarebbe ininfluente. Se il problema fosse di attrito, poco farebbe il fatto di andare più o meno forte.
Il problema è che gli acciai normali, alle temperature di esercizio del GPL (ma anche del metano e pure del gasolio, tant'è che anche le testate dei diesel sono fatte in acciaio speciale) cambiano struttura cristallina e generano una varietà di soluzione solida ferro-carbonio con punto di rammollimento e di fusione inferori (così me l'ha spiegata un meccanico piuttosto competente)
Qui comincia il guaio: i microscopici deterioramenti alla sede valvola di scarico producono, all'atto dello scoppio, sfiato di gas accesi, quindi a temperatura molto alta, e innescano il circolo vizioso. Aumenta lo sfiato, aumenta la temperatura della sede valvola, aumenta lo sfiato....


avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2020 ore 5:00

mah io le valvole consumate le ho viste e in alcuni vecchi motori che ho restaurato le ho rilavorate a forza di spuntiglio.

E' usura da attrito.. infatti il piombo aiuta a lubrificare e ne riduce il consumo..
Inoltre le sedi valvola non sono fatte dello stesso materiale della testata ma di materiale molto piu resistente.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2020 ore 8:41

E' appunto questo il problema che eliminano gli addtivi, (Bardhal nel mio caso ma anche altre marche).

Un piccolo aneddoto: nel settembre del 1973 dovevo sposarmi e, succede sempre così,Cool mi rubarono la macchina ad agosto; Impossibile trovarne una nuova che facesse alla bisogna e quindi mi rivolsi ad un meccanico amico che mi vendette una Primula Autobianchi 1300 cc. (aveva il cambio a cloche per fortuna) specificando chiaramente che fumava come l'Etna... Pazienza! pensai che forse l'additivo che usavo d'abitudine poteva risolvere.
Visto che avevo parenti stretti a Reggio Emilia tento la sorte e inizio il viaggio con la macchina che soprattutto al rilascio dell'acceleratore sembrava andare a fuoco tanto fumava, però mano a mano che i Km. andavano (non piu' di 100 Kmh eh!) il fumo diminuiva! sino a quando arrivato a Reggio e cioè 430 circa Km la macchina fumava ancora ma non tanto da destare la meraviglia degli altri automobilisti... Giro la chiave dell'accensione per spegnere la macchina e questa continuò a girare ancora per qualche secondo (praticamente i residui carboniosi bruciavano la poca benzina rimasta nel carburatore...) Per farla breve a metà del viaggio di ritorno la macchina smise di fumare:-P... Durante il viaggio di nozze (3.500Km) non ebbi più alcun fastidio e, in attesa della nuova macchina la tenni ancora qualche mese per rivenderla quasi al doppio di quanto avevo speso...:-P

avatarjunior
inviato il 08 Agosto 2020 ore 18:08

Si Andrea, non è la lubrificazione il problema del gpl ma la temperatura, il contributo benzina serve a raffreddare ...e , almeno nel mio impianto se insisti a tenere giu' ti mette in automatico a benzina

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2020 ore 21:16

Io ho avuto la prima Opel Mokka gpl ed ora la seconda che si chiama X sempre a gpl. Con la prima 217 mila km ma non mi ha dato problemi e con questa 177 mila e nessun problema. Solo se resti a secco di gpl devi seguire una procedura particolare.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 22:50

Innanzitutto grazie per le varie risposte, aggiornamento sul problema: ho cambiato vari distributori, ma la cosa cambia di poco, a parte uno, che peggiora(!)
E' capitato che dopo un rifornimento, l'auto non tenesse più il minimo (a GPL)

Fatto rifornimento da un altro e il problema del minimo è scomparso... secondo me è un problema di "sporco"
Da quando si è presentato il problema, circa tre mesi, faccio esaurire completamente il serbatoio, per cercare di pulirlo...

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 23:25

Aggiorno anch'io: qualcuno parlava di gpl "sporco" in zona Marche?
Quest'anno sono stato in ferie in Abruzzo; appena tornato spia motore accesa. Portata l'auto in officina e controllato la centralina risultava anomalia nei gas di scarico per una carburazione alterata. Sotituiti gli iniettori (75k km), è tornata regolare, e consuma pure meno.
Il meccanico mi aveva profetizzato il problema a questo kilometraggio già due anni fa: indovinato in pieno!

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2020 ore 8:23

E' da moltissimi anni che uso additivi sia per benzina sia per diesel e non mi hanno dato mai grattacapi, certo devi usare additivi di marca (tipo Bardhal o Stp o altri) ma i risultati se i problemi sono dovuti a sporco negli iniettori o nei condotti del carburante, sono sicuri. Ci sono anche degli additivi specifici per pulire iniettori valvole e, generalmente le camere di scopppio. Di fatto abbassano il punto di accensione delle incrostazioni presenti e bruciano i residui eliminandoli...

Moolti anni fa quando non c'era l'iniiezione ma le classiche puntine, comperai come seconda macchina una Fiat Uno con pochi Km ma che fumava come un turco, il proprietario me la vendette a poco perchè pensava fossero da rifare valvole e fasce...Comperai una decina di flaconi di Barfhal To Oil da mescolare alla benzina e incrociaii le dita; dopo circa 700 Km. la macchina non solo smise di fumare ma viaggiava come quando era nuova..o quasi...MrGreen Venni a sapere che il vecchio proprietario faceva benzina in un distributore che praticava un sconto sulla benzina, perchè diluiva la stessa con un 10% di gasolio....( all'epoca costava veramente poco) Cool Difatti nei primi tempi per circa 3/400 Km quando spegnevo la macchina il motore continuava a girare per qualche secondo....erano i residui incombusti che bruciavano...

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2020 ore 8:25

Ah!, li ho sempre usati anche sulle auto (2) a gpl che ho avuto, ma il sistema era montato in fabbrica e mai avuto problemi, se non quello di cambi ogni tot are il filtro del GPL

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2020 ore 8:27

Cavolo, non ero accorto di essere già intervenutoSorrySorry come non dettoSorry

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