| inviato il 02 Luglio 2020 ore 5:08
Precisamente. |
user30556 | inviato il 02 Luglio 2020 ore 6:46
Andrea, io conti non me ne faccio mai. Racconto solo la mia esperienza. Col 200fisso spesso a 1/500 noto micromosso (sicuramente mi impegno di meno credendo che basti) per cui ormai scatto sempre min. a 1/1000. Col 200 is riesco, parliamo sempre a soggetti immobili, anche a 1/30. Magari non tutti, ma un buon 80%(comunque sono tiri di precisione, richiedono tecnica e piu' tempo). Se invece voglio scattare con una certa disivoltura e avere la certezza al 100%, scatto min. a 1/125. Che vuoi che ti dica, saro' io che incosciamente faccio piu' attenzione a scattare col bianchino. In ogni caso sono pienamente convinto della bonta' del suo is e che i 4stop dichiarati (che non sono bruscolini ) li recuperi davvero tutti . Che poi, a voler contare: 1/1000, 1/500, 1/250, 1/125, 1/60, 1/30 sono 6 stop e non piu' di 10 come hai detto tu. Vorra' dire che 4 ce li mette l'is e gli altri 2 io, facendo piu' attenzione nello scatto . |
| inviato il 02 Luglio 2020 ore 13:40
Lo stabilizzatore risulta molto comodo, per non dire essenziale, nel caso che il pavimento o la sedia tremi forte, come nei palazzetti dello sport quando il pubblico fa il tifo per la squadra di pallacanestro, pallavolo, pattinaggio artistico... |
| inviato il 02 Luglio 2020 ore 13:46
In quei contesti più che lo stabilizzatore ti serve una lente luminosa e una macchina che sappia tenere alti iso, perchè il problema è riuscire a tenere tempi molto corti per bloccare le azioni... certo oltre i 200mm lo stabilizzatore serve anche per comporre. |
| inviato il 04 Luglio 2020 ore 0:03
Quelli sono 5 stop si, il 70 200 prima serie però mi pare ne stabilizzasse circa 4 o 4 e mezzo. Con 4 da 1/30 vai a 1/500, 4 e mezzo sono 1/750. Credo abbia lo stesso modulo is del 70 300 L che ho adesso... E comunque fino a 1/60 nessun problema: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2252993&l=it Mi inserisco per dovere di cronaca anche per riferire del focus slipping, a me è capitato nella fase di rivendita e ripararlo non è che sia costato un'eresia rispetto al valore della lente, mi hanno preso 195€. Caro, ma pensavo peggio, ecco... È una lente premium in tutto e per tutto in fin dei conti, e anche il fatto che in giro ci siano un sacco di esemplari (nonché conseguentemente di pezzi di ricambio) aiuta a rendere meno gravosa l'eventualità. |
| inviato il 04 Luglio 2020 ore 11:17
Il 70-200/2,8 L IS stabilizza 3 stop; il 4 L IS ne stabilizza 4 anche se qualcuno sostiene siano solo tre o tre e mezzo al massimo; anche il 2,8 L IS II ne stabilizza quattro ma anche nel suo caso qualcuno sostiene che i dati siano farlocchi affermando che in realtà l'IS arrivi a stento a due stop il 4 L IS II infine è accreditato addirittura di cinque stop di stabilizzazione e in questo caso, complice forse la non certo amplissima diffusione, pare che le voci critiche siano praticamente nulle. Personalmente col mio 2,8 L IS II sono sceso fino a 1/2 sec. a 135 mm (ovverosia 6 stop) ma è un caso limite, mentre col mio 4 L IS uso regolarmente 1/6 o 1/8 a 200 mm quindi 4 stop e 2/3 o 5 stop. |
| inviato il 04 Luglio 2020 ore 11:26
Io ho la mano meno ferma di uno stop o due allora , devo studiarmi le tecniche di scatto stabile! |
| inviato il 04 Luglio 2020 ore 11:34
Comunque senza stabilizzatore io scendo tranquillamente due stop sotto il reciproco della focale. In certi casi, soprattutto all'epoca in cui adoperavo la F-1n, e complice il freno di fine corsa del suo specchio, ero solito adoperare 1/60 col 500/4,5 e finanche 1/15 col 300/2,8 ma ripeto: in quel caso era davvero eccezionale la capacità di assorbimento delle vibrazioni da parte dello specchio di quella macchina. |
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