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" In genere tutti noi cerchiamo molte volte lo sfocato perché non sappiamo mettere insieme il soggetto con lo sfondo. Sfocare è facile. La composizione è molto ma molto più difficile"
E no eh!!! Qui c'è gente che dilapida apposta fortune in corredi ff , ci sono decine di discussioni dove si afferma che il m4/3 non è adatto ai fotografi seri perché non sfoca e quando io chedo di poter far sparire un attimo lo sfondo mi dite che non va bene?
Già ce l'ha (“ Per ambientato intendo in esterni, con qualche elemento di contorno. 15 e 20 , che ho, sono eccessivi, e non sfocano a sufficienza. Per questo pensavo ad un 1.4“)
1.mi associo a chi ha già ha sollevato il dubbio su concetto di ritratto "ambientato" che stride un pò con l'esigenza di sfocare lo sfondo.
2. altro concetto da chiarire è la funzione dello sfocato che molti confondono col distacco dei piani. a volte coincide, ma non sempre. lo sfocato "elimina piani" e/o li "isola" (ne rimane solo uno) mentre per "distaccarli" ne servono almeno due. si può ottenere un distacco dei piani anche con una foto tutta a fuoco.
3. esiste la tecnica fotografica, ci sono mille modi per sfocare anche senza full frame se volete vi posto due foto scattate col m43 a f4 con lo sfondo sfocato sia a 12mm che a 80mm per sfatare DEFINITIVAMENTE la leggenda metropolitana che col m43 non si sfoca (ci tengo tantissimo a queste foto, fatte apposta per questo sito e mi sono costate anche un bann di 15gg). e stessa cosa si può ambientare un ritratto senza necessariamente allargare la focale.
4. volendo per forza parlare di materiale. il 25mm 1.4 è l'ideale per ritratti sia per la focale normale che permette di fare ritratti sia ambientati che non, sia per l'apertura ampia che permette uno sfocato più facile di altre ottiche più chiuse, sia per la sua morbidezza a tutta apertura ideale per il ritratto.
Da quello che ho capito non cerchi un ritratto ambientato ma una figura intera/piano americano in esterno con sfondo sfocato se ho capito bene lascia perdere i grandangolari/normali ti occorre un tele e anche bello lungo diciamo un 100 o 150mm ma temo di sia fuori dal tuo budget
Un medio tele sarebbe sicuramente più adatto, ma non credo di avere sempre lo spazio necessario per arretrare. Per questo pensavo a qualcosa di più corto e luminoso. Il sigma 30 sembra anche molto nitido e questo mi faciliterebbe eventuali leggeri crop. A dire il vero pensavo fosse più diffuso.
Proverò qualche vintage: in fondo ho 4 o 5 ottiche 35/40mm f/1.8-2.
La modella è tutto, seguono le ottiche e infine il sensore che non conta una cippa. Il manico non lo citiamo, nascerebbe una diatriba su DOVE infilarlo con risvolti da ban
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