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Video con colori leggermente slavati dopo conversione


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avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 14:19

@Old_pentax
Il motivo l'hai spiegato tu stesso: efficienza. I filmati grezzi della fotocamera sono degli h264 a 100Mbit/s. La codifica HEVC pare che permetta di avere la stessa qualita' con la meta' del bitrate, non proprio una cosa marginale direi. Il mio obiettivo quindi sarebbe quello di mantenere gli originali su un HD esterno e tenere sul PC le versioni convertite a 40Mbit/s come bitrate MASSIMO, accettando quindi una marginale perdita di qualita' (questa si', impercettibile), ma riuscendo a risparmiare piu' della meta' dello spazio e soprattutto facendo si' che il PC non vada in palla ogni volta per riprodurli (cosi' come tutti gli altri dispositivi che non riescono a processare agilmente 100 mega al secondo). Una conversione con h264 comporterebbe una perdita ancora piu' consistente. Oltretutto il problema con i colori e' presente anche se converto in 264. Non e' il codec il problema ma lo spazio colore.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 14:22

Credo che Scoop abbia un PC più fluido se sta su H.265. Almeno così ho inteso io.

Mi dispiace che DaVinci Resolve gratuito non abbia nel Deliver il H.265.

Comunque resta un mistero sul perché tu abbia un valore non corretto in macchina. E questa cosa dovresti chiederla all'assistenza Fuji.

Più che altro eviterei un master in h264 o h265


Biga +1

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 14:40

Credo che Scoop abbia un PC più fluido se sta su H.265. Almeno così ho inteso io.

Ripeto, non e' una question di codec ma di bitrate. 100mbps non e' un bitrate facilmente gestibile da tutti i dispositivi. E' come per i RAW nelle foto, li tieni perche' sono le fonti, ma se vuoi averne una copia da vedere quando e dove vuoi usi i JPEG. Potrei utilizzare il 264, certo, ma a parita' di bitrate perderei molto di piu'.

Ho cercato in rete, e anche scaricando altri video samples della x-t20, a quanto pare c'e' sempre questa discordanza tra gli spazi colore: www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_x_t20_review/sample_images
E a quanto pare anche la X-t30 non e' esente: www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_x_t30_review/sample_images

Non penso sia un problema della mia insomma.

Edit: Per curiosita' sono andato a scaricarmi dal suddetto sito diversi video girati da diverse fotocamere. In pratica TUTTE le fotocamere Fuji (compresa la piu' recente X-T4) hanno la stessa discrepanza tra color space (BT.601) e gli altri parametri (BT.709). Mentre tutti gli altri produttori hanno BT.709 ovunque. La fotocamera insomma gira in quel modo.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 17:19

Piuttosto anomalo far lavorare una camera in bt601.
Ripeto. Prova a lavorare in aces

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 18:28

Scoops, segui il consiglio di Biga di importare in profilo colore ACES su DaVinci Resolve.

EDIT: passando in DaVinci Resolve puoi creare dei file proxy da lavorare nell'ambiente CUT o EDIT (dipende da quanto ti appassiona smanettare sugli NLE).

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 9:23

Ho provato con l'ACES su davinci: l'immagine risultante è sì ben bilanciata a livello di colore...ma di nuovo slavata e piatta...MA, facendo passare il video nuovamente per StaxRip per la conversione h265 e andando a lavorare con gamma, luminosità e tonalità, il risultato è quasi identico all'originale. Peccato che debba fare una doppia conversione...

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 10:08

Che intendi per "slavata e piatta"? Cioè, dove? In DaVinci Resolve? Dopo aver esportato?
Se è dopo aver esportato, ti basta applicare ai file la LUT REC709 prima di esportare.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2020 ore 14:53

Ho trovato la soluzione che penso sia la definitiva, nel senso che non noto alcuna differenza con il video originale. Con DaVinci converto in H264 utilizzando lo spazio colore BT.709 (niente ACES)...MA, dalla sezione Color imposto la gamma sul verde da 0.00 a -0.00 (eh gia'). Il video risultante ha gli stessi colori del video di partenza, niente patina verdastra, ma questa volta tutti i parametri sono coerenti:



A questo punto con il fidato StaxRip converto in H265 senza alcun aggiustamento e il gioco e' fatto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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