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user201851
avatar
inviato il 13 Aprile 2020 ore 1:42

Massimo, attrezzatura conta relativamente.
qua su sto forum ci sono frasi del tipo "corpo da mille euro, devi avere lente da mille euro".
usa il forum per capire e non lasciarti influenzare dai genietti della risoluzione che spacca il capello.
detto questo io mi prenderei o
m50 piu 22efm e 50 ke hai già
o
250d più 24efs e 50 ke hai già.

visto che parli di portabilità.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 8:46

6D e 5Diii hanno praticamente lo stesso sensore
No, dissento Daniele. La 6D aveva un gran sensore, Quello della 5DIII è peggiore in tenuta ISO ed apertura ombre.
Condivido il paragone tra R e IV.
Massimo io ti consiglio di documentarti bene tra R e IV e scegliere quella che preferisci tra queste due (comunque vada caschi in piedi). Sull'usato probabilmente ti costa meno la IV, sul nuovo la R. Ci lasci su solo il 50mm e appena potrai ti comprerai un altro obiettivo. Non scendere a compromessi ora se hai solo quel budget se no sarai punto e a capo.

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 9:04

Visto che hai venduto praticamente tutto ti conviene provare un nuovo brand magari proprio fuji o Sony.
Con 1500 euro io prenderei, sull'usato, una xt2 con due buoni fissi.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 9:32

Le vittime delle recensioni e delle scimmie tecnologiche sono i portafogli degli acquirenti, non gli acquirenti... MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 9:50

Le differenze di sensore tra 6d e 5d3 sono figlie dei tempi in cui, non essendoci novità da valutare, qualcuno si è messo a spaccare il pixel in 4.
E siccome i possessori di 6d dell'epoca erano numericamente molto superiori a quelli che possedevano la 5d3, si è affermata l'idea che quello della 6d fosse migliore.
Nella realtà le differenze sono talmente risibili, da risultare ridicole e derivano esclusivamente dal minor numero di pixel della 6d rispetto alla 5d3: 2mpx di differenza. Insignificanti nella pratica.
Per contro la 5d3 ha una af ed una costruzione decisamente superiori.
Quando leggi il forum, tieni sempre a mente che la maggior parte degli entusiasti delle ml arrivano proprio da 6d, macchina che un tempo ha spopolato per diffusione, ma con af che difinire ridicolo è un eufemismo...

Venendo al tuo quesito, col budget che ti sei dato per corpo ed ottiche, una 5d3 usata ci sta stretta, perché ti lascia poco spazio per le lenti. A questo punto, siccome la 6d l'hai avuta e venduta, o vai su apsc oppure cerchi una 5d3 e ci abbini, sempre usati, un 17-40/4 o un ottimo 70-200/4 a seconda delle tue preferenze fotografiche. Il 50 diventerà la lente principale e più avanti, quando potrai, integrerai il corredo

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 9:58

Peccato che tu abbia venduto il 24-70 una lente magnifica, l'ho aggiornata recentemente solo perché ci lavoro. Bastava un passaggio ad un canon service assieme alla tua 6d insieme al 50 1.4 (se Canon) e avresti avuto un sistema di qualità.
Quasi sicuramente la tua lente aveva un problema di allineamento, cosa comune in quello zoom, risolvibile con poca spesa.
Cerca le foto che sono state fatte con quella accoppiata.
Il problema forse è la mancanza tua di esperienza fotografica più che di attrezzatura, ma è meglio che l'economia giri quindi: il mio consiglio è di prendere la R se non fai caccia o foto estreme. Attualmente la usano due miei colleghi, uno per foto fashion e l'altro per ritratti e wedding.
L'ho provata e mi ha convinto tranne per il fatto che non ha la doppia scheda e non me la sono sentita di rischiare, altrimenti l'avrei presa.
Due parole sul 24-105, new e old EF, anche qui le chiacchiere si contano e le boutade. Li uso da anni negli eventi di pitti immagine (su commissione) nei matrimoni etc, nessuno si è lamentato. Non sono state copie fortunate, il primo l'ho comprato usato da un fotoamatore che me lo ha svenduto perché faceva gli stessi discorsi da forum. Preso, portato a tarare e allineare le lenti al mio CS di fiducia e basta. ;-)






avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 10:16

MrGreen una lente starata è come un cambio di bicicletta starato, puoi avere la miglior bici del mondo... ma farà..... Ca...... ReMrGreen


avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 10:27

Beata ignoranza, è come dire che se hai problemi al carburatore svendi l'auto e non la porti dal meccanico ahah!
Ma guarda se ragioni così, cercami quando svenderai la tua prossima lente starata MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 10:59

Non è questione di sola staratura. Il 24 70 f2.8 prima serie ha svariati altri problemi. Basta cercare in rete per farsi un'idea. Boccole consumate, alcuni flat cable rotti ( come su tantissimi 24 105 L prima serie ) problemi di slittamento del sistema zoom causa peso eccessivo del gruppo lenti anteriore (dovuto all'usura) e variabilità notevole nelle prestazioni ottiche. Insomma non è che canon con i serie L abbia sempre fatto centro. Ci son state anche alcune ottiche non proprio riuscite benissimo, va detto senza remore e senza fanboysmi di sorta.
Tra l'altro il 24 70 prima serie non so se lo riparano ancora. per cui, mio consiglio, lasciare perdere a meno di non trovarlo a prezzi di regalo. ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 18:19

Il flat cable del 24-105 viene sostituito dai CS, con una versione più robusta, le boccole e l'allineamento delle lenti è una operazione di routine, certo sono prodotti delicati, ma con un po' di attenzione ci puoi lavorare, almeno io e non faccio sempre still life ma eventi, wedding e altre cose movimentate.
Se li usi come un martello allora hai ragione, non vale la pena, ma per lavoro si può fare senza problemi ;-)
@Alexbrown l'autore diceva che lo aveva preso e svenduto. Non che desideri comprarlo adesso.
;-)

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