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Spesso però il risultato della correzione in post non è ottimale. Magari abbiamo lasciato poco spazio sopra e sotto il frame e quindi raddrizzando rischiamo di tagliare il soggetto della foto, oppure in altri casi dobbiamo raddrizzare talmente tanto che la foto si deforma molto.
Per il tipo di fotografia che piace a me, se qualche casa presentasse un 15mm shift di ottima qualità, sarei disposto anche ad investire molto. Il 17mm Canon non mi convince per più di un motivo (vecchio di 10 anni, attacco non proprietario, un pelo più lungo per i miei gusti)
@Gianluca Okkio a non ragionare sulla focale come siamo abituati normalmente con ottiche non TS. 17mm TS è veramente wide, anche perché non si butta niente del l'inquadratura. Calcola che sono abituato a usare anche 12mm. Non a caso nessuno ha mai prodotto un 15ts, probabilmente sarebbe troppo. Toh volendo si può avere un 16 shift usando Magic shift converter e Irix 11mm. Ci fosse un 10mm attacco canikon avresti un 15shift
@Camouflajj ok, diciamo che mi fido... Ma tanto parliamo un po del nulla perché di grandangoli ts attaccato sony non c'è praticamente nulla e nemmeno all'orizzonte. A quanto pare non sembra che le varie case siano interessate a questo settore
Come ti dicevo. Io ho risolto col Laowa 12mm. Che col convertitore shift diventa un 17mm f4 shift. Non tilta, ma non mi serviva tiltare. Son molto soddisfatto, anche della doppia focale
Per il resto, se lo Vuoi nativo vai di 24mm samyang
x Otto vorrei prendere un T&D da usare con la rIV e come prima scelta ero andato sul MIKON 24mm F/3.5D ED PC-E, ma mi dicono che con l'adattatore non colliqui molto bene con la fotocamera, per cui avrei ripiegato sul Canon TS-E 24mm f/3.5 L II, per cui ti chiedo: l'adattatore non influisce sull'ottica usata al massimo del decentramento ? Più andando giù piatto: in massimo decentramento non annerisce i bordi ?
Il 17 con adattatore andava senza problemi. Ai bordi con massimo decentramento i problemi ci sono anche con corpi nativi, soprattutto big mpx, ne abbiamo parlato indietro
“ Come ti dicevo. Io ho risolto col Laowa 12mm. Che col convertitore shift diventa un 17mm f4 shift. Non tilta, ma non mi serviva tiltare. Son molto soddisfatto, anche della doppia focale „
Se non sbaglio in sony nativo ci sono: Laowa 15 macro (solo decentratile, non basculabile) Samyang 24 TS (decentrale e basculabile) Scendere troppo di focale co i TS lo trovo abbastanza inutile se non in casi in cui si è veramente stretti, a me finora sarà successo 20 volte si e no di dover scendere sotto il 24 e nel caso ho usato il 16 e raddrizzato. Mi accadesse più spesso avrei preso il 17 Canon. Del Laowa ne parlano tutti un po' maluccio per la difficoltà di decentrare (anche se prima o poi lo proverò, chi non ha mai usato ottiche simili potrebbe trovarsi facilmente in difficoltà). Comunque quello che mai si potrà fare in post è decidere di spostare il piano di fuoco come invece possono fare i basculabili
No ragazzi. Non si parla del 15mm laowa che effettivamente é scarsino.
Si parla del 12mm Zero Distorsion 2.8. Già di per se un'ottima lente.
Se preso in attacco Canon o nikon, laowa ha predisposto il Magic Shift Converter per Sony, che trasforma il 12mm 2.8 (canikon) in un 17mm f4 shift attacco sony
Visto anche qualche test comparativo col Canon 17TS e siamo allo stesso livello. Io son contentissimo, anche perché così ho 2 lenti. Inoltre laowa ha prodotto un paraluce sostitutivo per il 12mm, con filettatura per accettare filtri a vite... da 95mm
Poi c'è da diversi anni il Laowa 15mm f/4 Macro, che è "shift", però su un solo asse. Quindi se tieni la macchina in verticale per fotografare, ad esempio, un grattacielo o un campanile, non hai il decentramento che ri servirebbe.
C'è anche il Laowa 15mm f/2 Zero-D, che non è decentrabile.
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