| inviato il 16 Gennaio 2020 ore 20:57
Ho posseduto la 6d mk ii e ora la Sony a7iii Personalmente posso dirti quello che ho avuto modo di capire nell'uso di tutte e due. Della Canon mi piaceva molto il touchscreen ( a livello degli smartphone) ,la durata della batteria ( infinita) e i colori che produceva ,per me i migliori in assoluto (Canon) . Della Sony mi piace la leggerezza del corpo,la qualità e malleabilità dei file e la possibilità di montare qualsiasi obiettivo. Non sono un professionista ,sono passato a Sony per uno sfizio personale ,credo che a conti fatti se uno non fa chissà quale tipo di foto o lavora in ambito professionale la Canon va più che bene! Le fotocamere secondo il mio modesto parere sono un po' come le macchine ,c'è chi preferisce una marca per un altra.. |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 11:03
.... possiamo dire che, partendo da un buon sensore, nei contesti di utilizzo indicati (+ che in altri), il contributo principale lo danno ottica e PP ? |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 11:12
Diciamo che 3 stop di gd di differenza tra la 6d2 e la A73 possono fare la differenza nel workflow già a monte della post produzione, e, successivamente, influenzarla pesantemente.... |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 11:14
Come mai non consideri anche la Nikon Z6? |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:13
Non per un motivo specifico, solamente perché leggendo in rete sembrava leggermente sotto le altre, ma se mi dite il contrario la prendo in considerazione. Io ho scritto quelle due macchine perché pensavo facessero al mio caso, ma se secondo voi, ripeto più esperti, ci sono anche altre macchine che potrebbero fare al mio caso le prendo in considerazione. Come anche la G9? Nonostante il sensore diverso? |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:19
Angus assolutamente si...! - però in ritrattistica, la cosa non e' così determinante (utile lo resta sempre e comunque) - la Gd e' fondamentale in paesaggistica - ma chi la pratica in modo non occasionale, preferisce ricorrere alla sovrapposizione di + scatti - da qui la considerazione se la scelta sul sensore sia, in queste specifiche esigenze, prioritaria rispetto al sistema |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:27
Certo, il sistema è importantissimo... Ti assicuro però che anche chi fa paesaggio assiduamente preferisce, se il mezzo lo consente, fare tutto con un unico scatto |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:28
... Onestamente, x il mio personalissimo approccio, x quelle tipologie di scatto, preferirei puntare su una ML, mentre su altri continuo ad appoggiarmi alla reflex - da considerare che, guardando solo al corpo, le R non e' che godano di un rapporto Q/P particolarmente favorevole - le trovo viceversa valide se integrate nel sistema Ef e affiancate a una reflex |
user90077 | inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:30
Quando compri un auto, valuti solo il motore ...? Qui più che due corpi, dovresti valutare due corredi... |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:32
Potrei essere interessato soprattutto al motore |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:35
Io guardo innanzitutto alla qualità di immagine e poi a tutto il resto. E' vero che la qualità dipende anche dagli obiettivi ma partire con una fotocamera che ha già un'ottima qualità di immagine è meglio. |
user67391 | inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:38
Angus, ma che aspetti a fare questo salto in casa Sony, e vivere felice? Dico ciò, senza nessuna voglia di fare polemica |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:45
Scusate l'ignoranza, ma cosa è il Gd? |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 12:46
Gamma Dinamica |
| inviato il 17 Gennaio 2020 ore 13:17
... Il parametro che da un valore numerico alla capacità del sensore di leggere i dettagli, tra alte e basse luci - + il valore e' alto maggiore sarà la capacità di leggere dettagli agli estremi - caso tipico: un panorama con cielo luminoso e montagne in ombra - un sensore con gd maggiore ti permettere di mantenere + dettagli leggibili in entrambi gli estremi - ps: attualmente nessun sensore commerciale si avvicina alla "gd" dell'occhio umano - motivo x cui si ricorre in pp alla somma di + scatti con esposizione mirata sulle aree specifiche (una sorta di hdr) |
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