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grandangolare da usare in iperfocale


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avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2019 ore 13:44

si,ma avevo letto che la ghiera delle distanze alle volte era starata e che l infinito non cadeva al centro del simbolo

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2019 ore 16:55

Oltre il 20 se parliamo di fissi andrei sul nuovo andrei sul Samyang 14 tenendo presente che distorce assai, tale da renderlo quasi inutilizzabile in architettura. Con questo se chiudi un po l'iperfocale è quasi inutile.

Di vintage Nikon invece non andrei sotto il 20, il grandangoli estremi per pellicola sono poco adatti in digitale per via dei raggi inclinati nei bordi e molto negli angoli, problematica presente in parte nei 20 e pure sopra. Di questi il migliore è senza dubbio il 2,8 seguito dal minuscolo f/4 difficile da trovare. Però, come tutti i vintage, vanno chiusi un po, a ta sono abbastanza scarsi.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2019 ore 21:04

che ne pensi del zeiss distagon citato nella pagina precedente o del irix citato prima?

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2019 ore 23:38

Il 21 Distagon sarebbe il massimo, l'Irix ne ho sentito parlare, ma non lo conosco.
Se te lo puoi permettere nessun dubbio sul Distagon 21!
Poi ci sono pure il Distagon 18 e 15 per ZF Nikon: il 18 è il più scarso e il 15 costa più di un rene. 21 tutta la vita.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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