| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 8:02
Da sempre nelle produzioni industriali di prodotti fabbricati in larga serie esiste una percentuale di imperfetti. Temo che ti sia capitato uno di quelli e la cosa grave è, specie per un articolo così costoso, che il controllo di produzione che generalmente il fabbricante ha, non se ne sia accorto, peraltro riversando su di te un costo di verifica post vendita. Unico consiglio, verifica a breve se va tutto bene, sennò vendi |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 8:09
Ma prima di eseguire l'intervento, hanno fatto un preventivo? Se io spedisco un oggetto in garanzia, mi aspetto di non pagare la riparazione, a prescindere dal costo di questa e dal valore dell'oggetto. Se l'assistenza ritiene di dovermi addebitare delle spese, dovrebbe essere tenuta ad informarmi prima. Certo, se spedisco un obiettivo che presenta segni di caduta, è evidente che mi faranno pagare, ma in un caso come questo è tutto da dimostrare che la colpa sia mia, comunque, nel dubbio, avrebbero fatto meglio ad eseguire l'intervento gratuitamente. |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 8:53
Io ho avuto esperienze diverse con Nital. Due positive: - un 28 - 300 nato male, che sfocava a destra, me lo hanno risistemato in modo egregio, è un 28 - 300 nulla di eccezionale, ottica mediocre, ma adesso va benissimo, hanno cambiato il gruppo interno mobile. - una D 610 caduta con il 16 - 35, che sfocava a sinistra e con la ghiera di zoom indurita, risistemato perfettamente, idem per la fotocamera. Ed una negativa, seria, anni fa: in due con un collega in Canada, avemmo lo stesso identico problema su due ottiche identiche, blocco per freddo in ambiente artico molto freddo e molto secco, contattai Nital per scritto dal Canada e non ci risposero. Quando tornammo in Italia, il collega, Fotografo noto a livello italiano, benestante e fumino, gli scrisse una lettera inviperita e fece subito il cambio di tutto il corredo Nikon che aveva, tre borsate grosse, tutta roba professionale, e prese roba Canon: io non lo feci perché per me il cambio era un serio salasso, ma lui buttò via subito tutta la roba Nikon, tutta roba professionale, tre corpi, anche un'ammiraglia, ed un mucchio di ottiche. Comunque, ci sono un sacco di lamentele sulla Nital, veramente tante, mentre se ne leggono molte, molte meno sull'Assistenza Canon o Sony. |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 9:25
Una volta era fowa, avevano un signor laboratorio e riparavano loro. Ora non è così. La mia 645Z mandata per una taratura, prima me l'hanno starata del tutto dicendo che era a posto e mandandomi anche le foto delle mire lato 1200, quando già a mirino i punti di maf non erano più centrati. Dopo tre scambi telefonici con un ragazzo gentile ma incapace del ruolo che aveva, dopo avergli mandato le foto a pezzi a piena risoluzione affiancate, finalmente si sono decisi e hanno mandato tutto al centro europeo a Parigi... E la macchina è tornata a posto. Tempo perso con loro 2 mesi. Tempo del centro europeo francese, una settimana. Mangiarane, ma più seri e preparati |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 12:38
“ Ed una negativa, seria, anni fa: in due con un collega in Canada, avemmo lo stesso identico problema su due ottiche identiche, blocco per freddo in ambiente artico molto freddo e molto secco, contattai Nital per scritto dal Canada e non ci risposer „ Cosa c'entri con questo l'assistenza devo capirlo.... |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 14:06
"Cosa c'entri con questo l'assistenza devo capirlo...." Io non credo che ci voglia molto per capirlo: ci dovevano rispondere per farci sapere che cosa fare con due ottiche bloccate dal freddo, che cosa tentare per sbloccarle, ed eventualmente, una volta sbloccate, che cosa fare per evitare che il problema si ripetesse. E invece non si fecero mai vivi, nulla, mai risposto alla mia email, ed eravamo raggiungibili, c'era, anche se raramente, segnale sui cellulari per inviare e ricevere email, dall'altra parte del mondo. Avevamo altre ottiche, ma il 70 - 200 per quelle foto lì è il cardine, e non andavano. L'altro buttò via tutto, molte migliaia di euro. |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 14:14
Io non credo che ci voglia molto per capirlo da soli: non tenere le ottiche al freddo polare forse? |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 14:21
“ Io non credo che ci voglia molto per capirlo: ci dovevano rispondere per farci sapere che cosa fare con due ottiche bloccate dal freddo, che cosa tentare per sbloccarle, ed eventualmente, una volta sbloccate, che cosa fare per evitare che il problema si ripetesse. „ Riparazione per corrispondenza... come no .... seriamente ma ti rendi conto? “ L'altro buttò via tutto, molte migliaia di euro. „ Dove? Dimmelo prima che magari gliele smaltivo io . “ Io non credo che ci voglia molto per capirlo da soli: non tenere le ottiche al freddo polare forse? „ @nessunonego: troppo difficile da fare .... |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 14:26
Avevamo il meglio che la Nikon offriva al tempo in fatto di ottiche zoom professionali, e quelle ottiche lì, le omologhe della Canon, sono regolarmente usate in ambiente artico: le nostre si fermarono. Poi ripresero a funzionare, ma solo diversi giorni dopo ed a temperature più elevate. Acqua passata, alla fine non era un uso di tutti i giorni, era un ambiente inusuale, ma una risposta ce la dovevano dare, fosse solo per dire di tentare qualcosa anche se non avesse poi funzionato: alla fine avevamo tutta, e veramente tanta, roba loro con noi, che ci stanno a fare se non aiutano i Clienti in difficoltà. |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 14:59
“ che ci stanno a fare se non aiutano i Clienti in difficoltà“ Magari perche' non ne sono in grado. |
user28666 | inviato il 31 Ottobre 2019 ore 18:46
Se a suo tempo era un bagno di sangue uno switch ad altri brand, oggi le ottiche Nikkor per reflex valgono ancor meno. Sarebbe stato meglio fare il cambio a suo tempo. |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 18:56
“ oggi le ottiche Nikkor per reflex valgono ancor meno. Sarebbe stato meglio fare il cambio a suo tempo. „ Questo lo pensi tu..Io ai miei tele ci tengo, con il cavolo che cambio. |
user28666 | inviato il 31 Ottobre 2019 ore 20:40
Lo dico io che ho un arsenale Nikon, si. Anch'io me li tengo, altrimenti so che ci perderei molto :-) |
| inviato il 31 Ottobre 2019 ore 20:41
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| inviato il 09 Novembre 2019 ore 17:11
Riprendo questo post per segnalare che il mio rivenditore foto ottica Paoletti con cui vanto un ottimo rapporto venditore/cliente da molti anni e che ringrazio pubblicamente, si è fatto carico al 100% del costo della "riparazione" negatomi da Nital. Hanno tenuto tutta la documentazione per contestare poi loro la faccenda a Nital. Ora speriamo sia tutto a posto! |
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