| inviato il 23 Agosto 2019 ore 16:21
Io vi ringrazio tutti, perché davvero avete risposto in tanti e ho trovato tanti spunti per studiare cose nuove e capire meglio questi benedetti 50iso...ma vi prego, so che tra voi ci sono dei professionisti che parlano con altri professionisti, però vi prego ogni tanto cerchete di spiegare le cose in modo un po' più semplice così che anche un dilettante possa seguire il discorso. Grazie comunque a tutti! |
| inviato il 24 Agosto 2019 ore 11:13
@GioBoz quando non hai problemi di mosso (oppure usi il cavalletto), usa pure 50 ISO, come minimo avrai una foto leggermente più nitida e brillante, perché si vede meno rumore. |
| inviato il 24 Agosto 2019 ore 11:23
“ @GioBoz quando non hai problemi di mosso (oppure usi il cavalletto), usa pure 50 ISO, come minimo avrai una foto leggermente più nitida e brillante, perché si vede meno rumore. „ Perfetto così mi è tutto decisamente più chiaro! Grazie mille! Pochi mesi fa mi era capitata l'occasione di prendere un trepiede Manfrotto 190 ad un buon prezzo...ma ora che vorrei passare a ML forse è fin troppo solido |
| inviato il 24 Agosto 2019 ore 13:53
@Gio hai anche un super treppiede, vai e uccidi |
| inviato il 24 Agosto 2019 ore 16:33
Anche senza uno stativo si può utilizzare iso 50, a meno che i tempi di scatto lo rendano necessario. Da prestare cautela in caso di scenari con contrasto estremo, visto che a parità di esposizione sul grigio medio si ha meno gamma dinamica sulle tonalità chiare, rispetto a iso 100, e si rischia di bruciare le luci (la cosa viene anche menzionata sul manuale della fotocamera, pur se non con questo esempio esplicito). È proprio per questo che tale sensibilità iso non fa parte dell'intervallo standard, ed è denotata con L. |
| inviato il 24 Agosto 2019 ore 16:37
La stessa cosa che avevo letto io nel manuale della mia |
| inviato il 24 Agosto 2019 ore 20:11
@Hbd è vero bisogna prestare attenzione quando la scena è molto contrastata, ma il FW lo sa, non ti permette di sfondare le luci come se fai tu ETTR a 100 ISO. Hai accorciato l'headroom di uno stop, non la dinamica, che è un'altra cosa. Cmq da questa discussione deduco che non usi RawDigger, fai il trial per un mese, se non ti piace/serve poi non lo compri (NB Iliah Borg non mi paga la commissione ). |
| inviato il 26 Agosto 2019 ore 13:16
In realtà no: per quanto ho visto, se si imposta iso 50 la fotocamera (o almeno tutte quelle che ho provato, operando ad esempio in av) raddoppia i tempi di scatto, rispetto a iso 100, e in certi casi ci si trova con le tonalità chiare sovraesposte ben oltre i margini di recupero. Anche per tale ragione non utilizzo quasi mai iso 50, se non quando la scena ha un basso contrasto e mi può tornare utile lavorare con tempi di scatto raddoppiati (lunghe esposizioni o utilizzo di flash). Rawdigger lo trovo piuttosto limitante, a causa degli algoritmi di demosaicizzazione non ottimizzati per i sensori Canon: conseguentemente si ha meno dettaglio e molto più rumore visibile, rispetto a dpp. Pertanto, anche se offre l'istogramma relativo al file raw non demosaicizzato (cosa che fornisce anche dpp, pur se meno dettagliato), poi nell'utilizzo pratico sorgono altri problemi. Peraltro, è bene osservare che non tutti i software per elaborare i file raw lavorano nello stesso modo. Un programma può riuscire a recuperare dettaglio in aree sovraesposte, laddove un altro non ha margine sufficiente per farlo, nonostante il raw contenga tutte le informazioni utili. Conviene quindi sempre tenere conto della cosa, nella gestione dell'esposizione, e ciò si può sperimentare solo empiricamente. Io ho elaborato una mia strategia: attivo la conversione da raw a jpeg nella fotocamera, e verifico cosa accade riducendo l'esposizione. Se le aree sovraesposte smettono di lampeggiare, entro 1/3 o 2/3 di stop, allora non avrò problemi, mentre spingersi oltre diviene rischioso. |
| inviato il 26 Agosto 2019 ore 13:47
Credo che il consiglio di usare Rawdigger sia per vedere l'istogramma raw che è più reale nelle alte luci non per usarlo come programma di sviluppo |
| inviato il 26 Agosto 2019 ore 14:15
@Hbd come ha già osservato Paolo, RawDigger non è affatto un demosaicizzatore. Serve per vedere dove va a parare l'istogramma raw. È inevitabile che riferendosi ad un istogramma JPG si perda come minimo uno stop di dinamica, nel senso che si lascia una porzione a dx con tutti 0 (zero) non occupati dai dati. Questa è dinamica alle ortiche Mi trattengo dal pubblicare il confronto fra 50 ISO e 100 ISO +1 EV della mia Sony A7R perché qui si sta a parlare di Canon. Cmq Sony (come anche Nikon) sovraespongono 100 ISO di uno stop e vanno a ricompensarlo con altrettanto in negativo. Tutto trasparente al fotografo. Naturalmente lo stesso giochino è pericoloso a 50 ISO perché in realtà è già un 100 ISO (base!) + 1 EV. Appena fai 50 ISO + 1 EV, è come fare 100 ISO +2 EV. In presenza di scena molto contrastata, c'è il rischio di perdere una parte delle alte luci. Gli istogrammi ARW Sony a 100 ISO + 1EV e 50 ISO sono coincidenti. Alla fine quello che conta è la luce che passa al sensore. Quando passi da un EV a uno inferiore fai passare più luce. Una relazione logaritmica che riassume il tutto è questa: Lv-C=Ev-S l'ho già postata e commentata in diversi post nel Forum. S=log2(ISO/100) va presa con le molle perché vi sono due tipi di scostamento dalla sensibilità ISO: - Intra-Casa: molte volte ci sono FW e HD differenziati salendo con gli ISO; - Inter-Case: Canon segue ISO REI, Fuji ad es. ISO SOS. REI è abbastanza elastico, non è detto che 100 ISO Canon coincida con 100 ISO Sony o Nikon. Infine ci sono i buontemponi di DxO che vanno a misurare ISO sui RAW (tassativamente escluso dai protocolli REI e SOS) e contribuiscono a confondere le idee a noi poveri fotografi |
| inviato il 26 Agosto 2019 ore 14:19
Se scatti in raw a niente, non servono a niente. Serve ad avere un jpeg pronto qualora servisse uno esotr (e non ettr) +1. Una compensazione +1 a iso 100 e una foto non compensata a iso 50, sono la stessa identica cosa per il raw, cambia solo il jpeg. L' ettr non ha una relazione fissa su una modalità di esposizione qualsiasi (spot, media ponderata al centro, mantrix) e con qualsiasi inquadratura. Partendo dall' approccio più semplice dell' ettr, cioè compensare CIRCA (dipende dalla fotocamera) +2 le alte luci, vuol dire semplicemente compensare +1 anzichè +2 per esporre allo stesso modo e avere un jpeg più "scuro" (compensato i post). È uno esotr +1 già pronto sul jpeg. Per il raw è una semplice sovraesposizione (o meglio una compensaziine +1 ev). Con tutto ciò che ne consegue. |
| inviato il 26 Agosto 2019 ore 14:28
@Ale “ Se scatti in raw a niente, non servono a niente. „ Chiama niente fare passare doppia luce... |
| inviato il 26 Agosto 2019 ore 14:35
Se sai come funziona, sai che se misuri in spot le alte luci andrai a compensare +1ev a iso 50 e +2ev a iso 100. Se decidi (con cognizione di causa) di bruciare ulteriormente le luci, sai che dovrai farlo sempre in relazione (a iso 50 - 1ev riapetto a iso 100). Se sei imbranato e non decidi nulla per mantenere il controllo e usi l' esposimetro come ti pare in modalità pivello (semiautomatico senza compensare) accade esattamente ciò che scioccamente, per l' ennesima volta hai contestato per il gusto di farlo. Se sai impostare iso 50 credo che tu sia in grado anche di impostare una compensazione +1ev (spero) a iso 100. Ed è la stessa identica cosa. |
| inviato il 26 Agosto 2019 ore 14:55
@Ale “ Ed è la stessa identica cosa. „ Scegliere 50 ISO significa: - non dovere ricorrere a raw, esce un JPG già compensato OOC; - sarà sempre meno rumoroso, unico inconveniente il tempo più lungo o il diaframma più aperto o tutti e due. Sovraesporre 1 EV a 100 ISO significa: - sovraesporre e basta: esce un'immagine più chiara e con meno rumore; - fare ETTR sapendo di farla. Significa compensare in raw la sovraesposizione, si ha meno rumore e la foto non è né più chiara né più scura. Una certa cautela si impone perché non si sa come funzioni il FW Canon. In modalità 50 ISO potrebbe introdurre operazioni che non esistono in una ETTR imposta dal fotografo. Un caso esemplare è SIGMA in cui (nelle Merrill) 100 ISO (ETTR automatico) restituiscono immagini neutre e 200 ISO (base) + 1 EV dominanti giallo-verdi. Evidentemente correggono il colore a 100 ISO |
| inviato il 26 Agosto 2019 ore 15:21
Valerio, +1ev è un esotr e non ettr. Vuol dire tutto e non vuol dire niente. È una compensazione +1 a tutti gli effetti. Puoi misurare spot un soggetto con uno sfondo scuro, che tra il soggetto (esposizione per il grigio medio) e il limite delle alte luci hai ancora 2 ev. A iso 50, altro che sovraesposizione, bruciare le luci ecc... ti manca ancora 1ev per fare ettr. Una correzione colore alla sovraespisizione è ridicola, in quanto in quel caso la foto è sottoesposta di 1ev (sia compensando +1 che a isp 50). Diciamo che sono questioni che non riguardano chi sa fotografare. Averli è come non averli. |
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