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Calibrazione monitor e percezione visiva


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avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 16:35

Per queste ragioni, di solito, si raccomanda di calibrare il monitor dell'iMac su "bianco nativo" .


Come faccio io da 1 anno e 1/2 a sta parte...da quando ho comprato l'iMac 27" 5k retina.
Xrite Colormunki Display...Bianco nativo, luminosità 120 cd/m2, gamma 2.2...e le stampe sono perfette (porto i file sempre dallo stesso stampatore).

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 16:39








avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 16:57

"..compro un iMac 27 5K .."

I Mac non vanno bene per fotoritocco, perché hanno lo schermo lucido, non hanno le ciglia, sono troppo luminosi e sono poco contrastati.

Lo schermo lucido ti inchiappetta quando vai fare la calibrazione, non c'è verso di calibrarli come si deve e Mac non fa infatti un calibratore per i suoi trabiccoli, e poi, ciliegina sul dolce, la mancanza delle ciglia su di uno schermo lucido fa raccattare riflessi a più non posso.

Semplicemente, per grafica e fotoritocco serio, non vanno comprati, sono bellini, ma fotograficamente parlando, sono perfidi.

Comprati un Eizo professionale.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 17:03

@Alessio1970

Ma sei sicuro che quel profilo riporti il punto di bianco nativo del pannello?

Perché calcolando la cromaticità x,y viene fuori x=0.345644 e y=0.358551 e una CCT 5003K
Che è fin troppo simile al valore ufficiale del D50 x=0.34567 y=0.35850

Una corrispondenza così precisa tra D50 e il bianco nativo è improbabile...

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 17:57

@Alessio1970

Ma sei sicuro che quel profilo riporti il punto di bianco nativo del pannello?

Perché calcolando la cromaticità x,y viene fuori x=0.345644 e y=0.358551 e una CCT 5003K
Che è fin troppo simile al valore ufficiale del D50 x=0.34567 y=0.35850

Una corrispondenza così precisa tra D50 e il bianco nativo è improbabile...


Questo è quanto esce dalla calibrazione con Xrite ColorMunki.

Le impostazioni sono queste:








avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 18:07

Mah... che strano. Hai modo di misurare il bianco del monitor con il ColorMunki?

L'opzione "Ottieni valore di luminanza del monitor utilizzando tabelle LUT video" è deleteria comunque.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 18:14

Ho riprovato usando D50...però a monitor esce una dominante giallina che mi dà fastidio.









Mah... che strano. Hai modo di misurare il bianco del monitor con il ColorMunki?


No.

L'opzione "Ottieni valore di luminanza del monitor utilizzando tabelle LUT video" è deleteria comunque.


Adesso riprovo a fare la calibrazione senza questa opzione.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 18:19

Per la misurazione dovresti installare DisplayCal; allora potresti fare tutte le misure che vuoi.

Con quell'opzione disabilitata devi raggiungere il livello di luminanza in modo manuale; nel mac non c'è modo di farlo in modo preciso però... bisogna accontentarsi.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 19:09

Ho rifatto impostando D65, 2.2, 120 cd/m2 e senza l'opzione delle tabelle LUT...decisamente meglio, molto meglio.
Adesso sto provando DisplayCal...vediamo cosa esce perché c'è tanta carne sul fuoco con questo programma.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 19:13

Ottimo Sorriso

Con DisplayCal puoi fare anche una validazione del profilo, quindi una verifica strumentale del profilo che stai usando.
Ma è limitato alla v2 delle specifiche ICC.

Se ti serve qualche dritta son qui Sorriso

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 19:16

Intanto ti ringrazio...casomai ti scrivo in privato per non inquinare troppo il 3d.;-)

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 19:47

Raamiel, come mai consigli due bianchi diversi per la stampa con prestampa e per quella diretta?

Per la stampa generica (con prestampa a carico del service):
luminanza 80-100 cd/m2
trc 2.2
bianco D65

Per la stampa diretta (il service non fa, oppure fa finta di fare, la fase di prestampa):
luminanza 80-90 cd/m2
trc 2.2
bianco D50

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 20:36

Perché una cosa è fare la post produzione della foto e un'altra è curare la prestampa.

Dipende dal service sostanzialmente.
Se vuoi inviare un file già pronto e finito, che andrà in stampa direttamente, allora è meglio avere un monitor con una luminanza più bassa e un punto di bianco D50, che risulta migliore per la soft proof.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 21:02

Ok, grazie

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 22:03

Volevo ringraziare pubblicamente Enrico (Raamiel) per la disponibilità e gentilezza per il tempo che mi ha dedicato in privato.;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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