| inviato il 20 Agosto 2019 ore 16:35
“ Per queste ragioni, di solito, si raccomanda di calibrare il monitor dell'iMac su "bianco nativo" . „ Come faccio io da 1 anno e 1/2 a sta parte...da quando ho comprato l'iMac 27" 5k retina. Xrite Colormunki Display...Bianco nativo, luminosità 120 cd/m2, gamma 2.2...e le stampe sono perfette (porto i file sempre dallo stesso stampatore). |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 16:39

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| inviato il 20 Agosto 2019 ore 16:57
"..compro un iMac 27 5K .." I Mac non vanno bene per fotoritocco, perché hanno lo schermo lucido, non hanno le ciglia, sono troppo luminosi e sono poco contrastati. Lo schermo lucido ti inchiappetta quando vai fare la calibrazione, non c'è verso di calibrarli come si deve e Mac non fa infatti un calibratore per i suoi trabiccoli, e poi, ciliegina sul dolce, la mancanza delle ciglia su di uno schermo lucido fa raccattare riflessi a più non posso. Semplicemente, per grafica e fotoritocco serio, non vanno comprati, sono bellini, ma fotograficamente parlando, sono perfidi. Comprati un Eizo professionale. |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 17:03
@Alessio1970 Ma sei sicuro che quel profilo riporti il punto di bianco nativo del pannello? Perché calcolando la cromaticità x,y viene fuori x=0.345644 e y=0.358551 e una CCT 5003K Che è fin troppo simile al valore ufficiale del D50 x=0.34567 y=0.35850 Una corrispondenza così precisa tra D50 e il bianco nativo è improbabile... |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 17:57
“ @Alessio1970 Ma sei sicuro che quel profilo riporti il punto di bianco nativo del pannello? Perché calcolando la cromaticità x,y viene fuori x=0.345644 e y=0.358551 e una CCT 5003K Che è fin troppo simile al valore ufficiale del D50 x=0.34567 y=0.35850 Una corrispondenza così precisa tra D50 e il bianco nativo è improbabile... „ Questo è quanto esce dalla calibrazione con Xrite ColorMunki. Le impostazioni sono queste:

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| inviato il 20 Agosto 2019 ore 18:07
Mah... che strano. Hai modo di misurare il bianco del monitor con il ColorMunki? L'opzione "Ottieni valore di luminanza del monitor utilizzando tabelle LUT video" è deleteria comunque. |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 18:14
Ho riprovato usando D50...però a monitor esce una dominante giallina che mi dà fastidio.

 “ Mah... che strano. Hai modo di misurare il bianco del monitor con il ColorMunki? „ No. “ L'opzione "Ottieni valore di luminanza del monitor utilizzando tabelle LUT video" è deleteria comunque. „ Adesso riprovo a fare la calibrazione senza questa opzione. |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 18:19
Per la misurazione dovresti installare DisplayCal; allora potresti fare tutte le misure che vuoi. Con quell'opzione disabilitata devi raggiungere il livello di luminanza in modo manuale; nel mac non c'è modo di farlo in modo preciso però... bisogna accontentarsi. |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 19:09
Ho rifatto impostando D65, 2.2, 120 cd/m2 e senza l'opzione delle tabelle LUT...decisamente meglio, molto meglio. Adesso sto provando DisplayCal...vediamo cosa esce perché c'è tanta carne sul fuoco con questo programma. |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 19:13
Ottimo Con DisplayCal puoi fare anche una validazione del profilo, quindi una verifica strumentale del profilo che stai usando. Ma è limitato alla v2 delle specifiche ICC. Se ti serve qualche dritta son qui |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 19:16
Intanto ti ringrazio...casomai ti scrivo in privato per non inquinare troppo il 3d. |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 19:47
Raamiel, come mai consigli due bianchi diversi per la stampa con prestampa e per quella diretta? “ Per la stampa generica (con prestampa a carico del service): luminanza 80-100 cd/m2 trc 2.2 bianco D65 Per la stampa diretta (il service non fa, oppure fa finta di fare, la fase di prestampa): luminanza 80-90 cd/m2 trc 2.2 bianco D50 „ |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 20:36
Perché una cosa è fare la post produzione della foto e un'altra è curare la prestampa. Dipende dal service sostanzialmente. Se vuoi inviare un file già pronto e finito, che andrà in stampa direttamente, allora è meglio avere un monitor con una luminanza più bassa e un punto di bianco D50, che risulta migliore per la soft proof. |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 21:02
Ok, grazie |
| inviato il 20 Agosto 2019 ore 22:03
Volevo ringraziare pubblicamente Enrico (Raamiel) per la disponibilità e gentilezza per il tempo che mi ha dedicato in privato. |
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