| inviato il 26 Giugno 2019 ore 19:01
“ Io non capisco il senso di attuare un crop in camera, se non per utilizzare una lente APS-C e non vedere la vignettatura. „ Alcuni, e in particolare chi ha aperto la discussione (come ha lui stesso confermato in risposta a un altro utente), preferiscono comporre vedendo già nel mirino l'inquadratura definitiva. Credo che il senso sia semplicemente questo. |
| inviato il 26 Giugno 2019 ore 19:12
Ciao Val!!! grazie!!! ma sei sicuro che sia la stessa cosa? cioè no ha più senso farlo sulla stessa macchina? magari con una lente zoom e provare che so.. a 35 e 52 mm la stessa lente sulla stessa macchina. tipo a 35mm in coop mode e 52mm in formato normale. la butto lì: quella a dx è il crop? |
| inviato il 26 Giugno 2019 ore 19:15
@Mairotto purtroppo è una funzione valida solo per jpg. ma meglio averla che non averla... |
| inviato il 26 Giugno 2019 ore 19:36
Grazie a tutte le risposte, non volevo alzare un polverone. La mia domanda era appunto per "comoditá" e "utilitá" di questa funzione. Di certo non si prende un obbiettivo per usarlo in apsc. |
| inviato il 26 Giugno 2019 ore 20:31
@Val Anche scoiattoli Perché no, adesso però siamo sotto dichiarazione dei redditi, ho poco tempo libero |
| inviato il 26 Giugno 2019 ore 20:39
@Camou la Sony è a dx, ma dal vero il vantaggio J5 è più netto. I Sony 1" 20 Mpx BSI sono della classe A7RIII, solo che il sensel è 2.4µm, quasi la metà. È come fotografare oggi coi sensori FF che verranno in futuro, naturalmente con i limiti di un sensore 8.8 x 13.2 mm (ma quale 1"? è meno... ). È incontestabile che il vantaggio dei 42 Mpx lo si vede nei crop, già andrebbero meglio del mio 36 Mpx. Sony non si è più fermata da quando ha acquisito Aptina, che equipaggiava le Nikon 1 già nel 2011. “ e provare che so.. a 35 e 52 mm la stessa lente sulla stessa macchina. „ Questa è una prova alla buona, però al limite. Come dire: se leggo ancora i caratteri a 50 m, sto tranquillo che anche un crop meno energico da un 24 Mpx non fa perdere niente, tranne limitare gli alti ingrandimenti (e qui entrerebbe Topaz Gigapx ). Il bello del digitale è che le prove sono rapide e indolori, hai bisogno solo di un cavalletto |
| inviato il 26 Giugno 2019 ore 22:31
eh Val ma lo sai che predico bene e razzolo male io... sono un integralista del bigmpx non la clicckerò mai l'opzione APSC |
| inviato il 27 Giugno 2019 ore 0:09
Io l'ho utilizzata spesso durante le regionali di ritmica...ero con il 70-200 f4..più si sale di categoria più le atlete sono curate...in taluni scatti ho fatto ritratti a mezzo busto con intorno i nastri..senza apsc non era la stessa cosa... perché non capisci nella composizione cosa verrà fuori... |
| inviato il 27 Giugno 2019 ore 5:18
Cosa cambia tra aps-c crop mode e un crop a posteriori? Tecnicamente niente, assolutamente niente, può essere più versatile farlo dopo. Cosa cambia tra usare una FF da 45 mpx e un' aps-18 mpx (o una FF 45 mpx in crop mode o tagliare il file a 18 mpx in post)? Tutto. Cambia tutto. Bisogna entrare completamente sotto un' altra ottica. Cambia la gd, l' snr e la tenuta agli iso. I mpx sono il male minore. Devi cominciare a pensare che se ad es. i 12800 iso li trovi inutilizzabili per quella circostanza, lo diventeranno i 6400. Il confronto non è al 100% (per cui ti sembreranno uguali) ma alla stessa dimensione di stampa o visualizzazione a monitor. A schermo intero i crop appaiono diversi, perchè sono diversi, sono crop. Ritagli dopo? Sorpresa dopo. Se un controluce puoi farlo tranquillamente a pieno formato, in aps-c crop mode o ritagliando dopo comincia ad essere più dura per l' snr. Quanto è importante vedere l' inquadratura prima? Tanto. 1) Per la composizione. 2) Devi a pensare a un 50 1.8 come un 75 2.8. Se non vedi come si mostra il crop per pdc, schiacciamento dei piani, inquadratura continueresti a usarlo come un 50 1.8 su FF e il crop dopo non lo useresti perchè non ha più senso farlo. 3) L' influenza del crop da un lato e della risoluzione dall' altro sui tempi. È molto complesso e nonostante necessitano degli stessi tempi, all' atto pratico, per esigenze "umane" di fruizione conviene tenere a mente che i 50mm "diventano" 75 piuttosto che i 45 mpx diventano 18. Non cambia niente croppare dopo, ma alla fine... per la pratica, cambia tutto. |
| inviato il 27 Giugno 2019 ore 7:49
Perché cambia la gd se taglio la foto????? |
| inviato il 27 Giugno 2019 ore 8:26
“ Cosa cambia tra usare una FF da 45 mpx e un' aps-18 mpx (o una FF 45 mpx in crop mode o tagliare il file a 18 mpx in post)? Tutto. Cambia tutto. „ No. Cambia tra usare una FF e una APSC, ma tra usare una FF a piena risoluzione e in crop mode non cambia assolutamente nulla se non che una parte del sensore è oscurata. Nel secondo caso non cambia la GD, non cambia la tenuta agli ISO, non cambia lo schiacciamento dei piani. Il crop al 100% del file a piena risoluzione e quello al 100% del file in modalità crop sono la stessa identica immagine. |
| inviato il 27 Giugno 2019 ore 10:08
Infatti look....ma forse avevo frainteso |
| inviato il 27 Giugno 2019 ore 10:26
Eh no, scritta come è scritta ho i tuoi stessi dubbi Nico... |
| inviato il 27 Giugno 2019 ore 10:51
Dubbioso anche io... Pensavo che snr, gd ecc pensavo non cambiassero... cioè lo penso ancora |
| inviato il 27 Giugno 2019 ore 11:23
“ Tutto. Cambia tutto. „ No, le dimensioni dei pixel rimangono identiche, ergo la qualità finale della foto. L'unico prezzo da pagare è nella risoluzione del file. In questa stagione matrimoniale sto usando spesso la funzione crop e non noto differenze di qualità in nessuna condizione di luce. E' molto utile, è come avere un doppio corredo. |
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