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Schermo con copertura RGB 88% 4K oppure schermo 2k con copertura RGB 100% ?


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avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2019 ore 15:57

@black
Il fatto è che a grandi linee ho capito quello che hai detto, ma quello di ramiel è solo un dubbia percezione del senso...

:^)

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2019 ore 16:36

@TheBlackbird

Ma no, nulla di così complesso, davvero. Sorriso

La questione del monitor è semplice. I primari di uno schermo sono sorgenti emissive di luce; hanno un loro particolare spettro, il quale produce uno stimolo di colore e corrisponde a una coordinata di colorimetria, come ad esempio x,y.

Sono cose che si possono misurare, entità fisiche. Con uno spettrofotometro puoi misurare esattamente lo spettro di emissione, con un colorimetro solo la coordinata di colorimetria; ma in ogni caso si tratta di una fonte di luce.
Che prima ancora di essere un numero in bit è una entità fisica.

Si può esprimere il primario rosso come 255.0.0 o come 1023.0.0 a seconda che la quantizzazione sia a 8 o 10 bit; ma questo non cambia la sua natura fisica.

Per questo non ha senso affermare che un monitor wide gamut funziona solo se lo piloti a 10bit.

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2019 ore 16:58

Ah ok, unica cosa semmai, se ho capito bene, è che coi 10 bit a monte potrai inviargli il 1022.0.0 e 1024.0.0 (e via discorrendo a riempire i "buchi" dati dall'aumento dei 2 bit) affinché li rappresenti, colori che con i semplici (si fa per dire) 8 bit a monte non potresti inviargli per farglieli rappresentare...

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2019 ore 17:15

Esattamente; puoi immaginare il gamut del monitor diviso più o meno finemente in unità digitali. Ma la sua estensione dipende dalle capacità fisiche del panello.

AdobeRGB ha un gamut di circa il 45% più grande rispetto a sRGB; non è poco, ma 8bit sono comunque adeguati.
I 10bit sono meglio ovviamente, la resa dei gradienti è più uniforme e la possibilità di posterizzazione è assai inferiore.

In senso assoluto è meglio usare un monitor wide-gamut con i 10bit, tuttavia se poi l'immagine finita deve essere veicolata a 8bit potrebbero sorgere dei problemi. Tipo gradienti che prima venivano mostrati correttamente, dopo la conversione in 8bit potrebbero mostrare delle magagne.

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2019 ore 17:26

ma quindi, avendo ipotizziamo un monitor 95% Adobe RGB, registrando con la fotocamera in Jpeg conviene scegliere nel menu come spazio colore sRGB o Adobe RGB? (in Raw dovrebbe invece essere ininfluente)

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2019 ore 18:14

In genere se scatti in Jpg setti per sRGB. Ma potendo, perché non sfruttare il raw?

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2019 ore 22:59

hai ragione. Era giusto per capire se conviene, stampando così una tantum, spendere qualche soldo in più per avere una copertura maggiore dello spazio Adobe RGB nel monitor.

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2019 ore 16:28

Chiaritemi una cosa anche se ai più possa sembrare banale:

Le impostazioni in fasi di scatto sRGB o adobe RGB dipendono esclusivamente dal monitor usato, non conviene pur sempre scattare con lo spazio colore adobe RGB e poi nel caso convertire con photoshop in sRGB nel momento in cui si va a lavorare il file?

C'è anche la possibilità di non convertire nello spazio colore usato dal monitor e continuare ad usare adobe RGB su monitor con sola copertura sRGB ma non so quanto possa essere utile.
Buon Martedì.

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2019 ore 16:55

Le impostazioni in camera dello spazio colore hanno affetto solo sul jpg, se scatti in RAW non ha senso.

Non si converte mai nello spazio colore del monitor; la foto deve sempre avere come profilo colore abbinato uno spazio colore teorico.

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2019 ore 17:01

Scusate la domanda da profano... Ho un vecchio Mac late 2012 da 27' come faccio a capire cosa e quanto copre, quanti bit ha ecc ecc.. Grazie a chi vorrà rispondere

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2019 ore 17:01

però nel momento in cui si decide di convertire con LR o C1 da Raw in Jpeg (o Tiff) lo spazio colore lo si deve scegliere giusto? e quale conviene scegliere? Adobe RGB perchè è più vicino alla cromia della stampa?
Alberto i Mac penso che non coprano l'Adobe RGB, sono anche riflettenti

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2019 ore 17:05

Scusate la domanda da profano... Ho un vecchio Mac late 2012 da 27' come faccio a capire cosa e quanto copre, quanti bit ha ecc ecc.. Grazie a chi vorrà rispondere


Con un colorimetro, non hai altre possibilità.

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2019 ore 17:06

Grazie molto gentili

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