“  E tutti quelli che scattano in montagna o al polo nord come fanno, adottano delle precauzioni?  „
 
 Non è che le batterie smettono di andare... semplicemente soffrono e si scaricano prima. 
 Certo che adottano precauzioni... la macchina va tenuta all'interno della giacca a vento (per le batterie e per tutto il resto) 
 Prova a fare una ricerca con Google a proposito dei comportamenti delle batterie al freddo. 
 
 “  E tu se non ti regoli con la % di carica rimanente, come ti regoli dunque?  „
 
 OK, gli devi dare retta in linea di massima ma è buona norma, secondo me, partire con la batteria al 100% e averne una (sempre al 100%) di scorta... 
 Come ho detto gli indicatori di carica non sono precisissimi... a volte continui a scattare per ore anche quando segna solo 20%... e comunque dipende dalla batteria... se è originale è "letta" meglio dalla macchina e l'indicazione sarà più precisa. 
 Per le batterie di terze parti semplicemente... dipende. 
 Ce ne sono certe che sono ok, e certe altre che invece non mantengono le promesse... 
 La tua che batteria è? 
 
 “  non lo sapevo e non so come tenere il conto dei cicli di ricarica. Tendenzialmente cerco di scaricarle. „
 
 E' risaputo ed è scritto su tutti i libretti di istruzione delle batterie. 
 Non serve tenere il conto... semplicemente vedrai un progressivo miglioramento della durata. 
 Lo scaricare le batterie è un retaggio delle NiCd che avevano un "effetto memoria" che gli impediva di ricaricarsi completamente se non completamente scariche (se mettevi una batteria al 60% a caricarsi, questa si caricava del 40% necessario... ma la volta dopo anche se completamente scarica si sarebbe ricaricata solo del 40% come la volta precedente) 
 Una volta i carica batterie avevano il pulsante di scarica della batteria... hai mai più visto quel pulsante sui caricabatterie moderni? Con le nuove batterie non serve più... puoi metterle a caricare anche se sono al 80% senza problemi