| inviato il 16 Marzo 2024 ore 7:47
Stesso problema di Gipas69, inoltre anch'io non mi trovo con la durata della batteria.. possibile che ci possano essere batterie "fallate" |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 7:54
La S1R e la S1, sto andando a memoria, hanno una funzione di wake-up remoto. Quella funzione sicuramente consuma batteria. Io tengo regolarmente il bluetooth attivato sulla macchina e non rilevo il consumo, la uso spesso per cui potrei non essermene accorto. Altre cose che potrebbero consumare corrente a macchina spenta, potrebbero essere adattatori con circuiteria elettrica (il techart mi “ciucciava” batteria), forse qualche ottica, ma qua sono meno sicuro. Per ultimo, che mi viene a mente, il display superiore, può essere lasciato acceso anche a macchina spenta. Una buona prova sarebbe disabilitare bluetooth, top lcd e wifi, non ricordo se esiste una modalità “aereoplano” come sui cellulari. @Alberto, Gipas parla di consumo della batteria da macchina spenta, ossia perde circa un 3% al giorno senza usarla, hai lo stesso problema? |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 8:12
Sono alla seconda S1R e l'autoscarica c'è, nulla di preoccupante ma c'è. Con questa nuova avevo messo la batteria originale nel corpo macchina e una after market nel battery grip e in poco tempo quella del battery grip andava completamente a zero, poi l'ho sostituita con un'altra originale e dopo oltre un mese che la sto tenendo d'occhio è scesa di una tacca, direi accettabile (display superiore acceso a macchina spenta e wi-fi/bluetooth disattivati) e non parliamo del 30% ogni 10 giorni, sarebbe una sanguisuga! |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 8:31
Ho risolto togliendola quando non la utilizzo e mettendola prima di uscire. Lo so, è seccante, dato che più facilmente si perdono le impostazioni di ora e fuso orario e mi tocca reimpostarle (il condensatorone alla lunga si scarica). C'è qualcosa che tiene attiva la macchina anche quando spenta. Oltre alla logica di wake up. Oppure è proprio questa logica che la pone in uno stato più simile al risparmio energetico che ad uno spegnimento. Un giorno di questi scrivo a Panasonic oppure comincio a ravanare per altri forum. Credo sia un problema comune, non lo abbiamo solo noi. www.dpreview.com/forums/thread/4591040 Poi mi interesso anche delle cugine Leica, tante volte avessero lo stesso problema… |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 8:38
Premesso che adesso la S1R nuova è ancora in offerta a 999 euro FOWA garanzia. Io ho preso una S1R e una S5. L'AF non essendo a fase ha sempre un po' di Hunting, in AS è precisa ma è meno fulmineo di quello di una Sony A7II e A7RII. Con i vari adattatori MC-21 le ottiche vsnno solo in AF-S e l'hunting è fastidioso dugli Art Sigma adattati. SE SERVE AFC PER FOTO SPORTIVA O PER ALTRE ESIGENZE C'E' DI MEGLIO. L'AF non si scosta mollto da quello della G9 che forse è migliore perché il micro 4/3 beneficia di maggiore PDC |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 8:42
“ SE SERVE AFC PER FOTO SPORTIVA O PER ALTRE ESIGENZE C'E' DI MEGLIO. „ NO. SI PUÒ FARE FOTOGRAFIA SPORTIVA ANCHE SENZA TRACKING SIA IN AF-S CHE AFC. SE SERVE AFC E TRACKING C'E' DI MEGLIO. |
user96437 | inviato il 16 Marzo 2024 ore 8:45
Si parlava di batteria e.......... Vabbè. Il problema dell'autoscarica è noto e l'ho pure scritto nella recensione. Per me non è un problema, carico sempre prima di partire per fare foto ed ho sempre una batteria carica di scorta. Mai rimasto a piedi con la batteria anche con shooting da oltre 100gb di foto. |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 8:54
Lo avevo anche io questo problema con la s1. E non potevo nemmeno togliere la batteria per lungo tempo, che avrebbe scordato i settaggi. |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 10:26
Proverò a farci caso anche io, usandola spesso e facendo come Notomb (ossia alterno spesso le batterie e una di scorta è sempre con me), non me ne sono proprio mai accorto, le segnalazioni della macchina (4 tacche) e ancora peggio del caricabatterie non sono così precise da poter fare bene i calcoli. |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 17:26
Batterie ne ho 5 o 6 avendo sia la S1 che la S1R, quindi a piedi non resto. La rogna è quella di doverle togliere. Sono sicuro che gestiscono male lo spegnimento nel senso che resta molto alimentato in OFF. Ed è qualcosa che a firmware non si può risolvere, è stata una scelta a livello hardware. Un errore. Tanto è vero che non sento parlarne per S5 e le cugine leica. L'hanno risolto per macchine successive. S1/S1R sono state le prime full frame. |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 17:37
Con LCD di stato attivo, inserita una batteria di terze parti ma di buona qualità, in un giorno la carica è scesa del 4%. Nel mio precedente post avevo erroneamente riportato il consumo del 3% giornaliero a macchina spenta e display superiore spento, mentre questo era settato su ON: ora l'ho settato su OFF e vediamo quanto calerà domani o nei prossimi giorni. Quello da me riportato é più un fastidio che un problema ma comunque sarebbe stato meglio se non ci fosse stato: ho un problema simile e più accentuato su due notebook Lenovo ThinkPad che trovo quasi scarichi del tutto se non li utilizzo per più di due settimane! |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 18:57
GRANDE! Avevo pensato al display superiore, non sapevo si potesse mettere in OFF. Ma non ho ben capito, va in off da spenta o per sempre? Nel senso che se impostato in OFF non funziona mai? Comunque se risolvesse il problema, rinuncerei al display superiore, ne faccio un uso quasi nullo. E' un retaggio del passato e ormai avendocelo in poche macchine non lo guardo più. Magari era pure utile ma l'abitudine ad non usarlo più lo rende superfluo. |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 19:13
Precisamente la voce è: “display while power off” in status lcd pari a OFF |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 19:19
Chiaro… mi sa che Gipas69 ci ha preso! |
| inviato il 16 Marzo 2024 ore 19:34
Secondo questo post su Dpreview sembra cambiare poco nulla con display acceso o spento: www.dpreview.com/forums/thread/4591040 LCD spento, Bluetooth spento: 5,165 mA LCD spento, Bluetooth acceso: 5,169 mA LCD acceso, Bluetooth acceso: 5,135 mA, 5,107 mA |
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