JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Ha senso se si lavora in jpg e si fa “poca” post perché chiaramente non digerisce bene troppi smanettamenti! È un po' come tornare a scattare in diapositiva può piacere o meno! Personalmente L anno scorso L ho venduta perché la usavo veramente poco! Trovo che oggi esistano molte potenzialità a patto di sapere come sfruttarle!
“ un po' come tornare a scattare in diapositiva può piacere o meno! „
Riprendo l'analogia un po' a vacca: però la s5 ha una dinamica reale doppia di una diapositiva. Incarnati: un altro mondo, subito, in JPG, con parecchie scelte in emulazione film (Velvia no, è una ciofeca).
Peccato che quell.idea dei.doppi.fotodiodi non abbia avuto.seguito. con l evoluzione tecnologia che ce stata oggi una s5pro2 avrebbe una sua nicchia di potenziali acquirenti secondome, altro che xtrans, quello si che oggi è superato. A casa ho un libro di ritratti formato A3 per la doppia pagina fatto interamnete con s5 ed crederemi è uno spettacolo. Se qualcuno è di Torino o passa da queste parti sono felice di mostrarglielo.
@Gobbo meglio chiarire che la s5 estende la gamma dinamica in alto, non è che faccia miracoli nelle ombre. Sfondi le luci coi sensel grossi e le recuperi coi sensel piccoli, trascinandoti anche le ombre verso dx. Poi hai a che fare con un super CCD con read noise più alto di un CMOS attuale e col formato crop, insomma, in casa Nikon è un DX non un FX, ad alti ISO non va bene come un BSI FF. Il sensel è un attimo più piccolo dei 12 Mpx FF.
Metto qui il link per scaricare sia il raw che il jpeg sviluppato in 1 minuto d'orologio di un mio vecchio scatto, a mano libera, con Fujifilm s5 Pro e Sigma 10-20 3.5 Si recuperano molto facilmenmte le luci del cielo, ma anche ad aprire le ombre non ha nessun problema particolare mi pare. mega.nz/folder/gixHFKLb#iews4Llx8tE_IbsZuUv9uA
A suo tempo la usavamo molto nei matrimoni per l ottima resa della pelle e per la facilità con cui era possibile mantenere i dettagli dell abito della sposa. Esporre correttamente, specie in piena luce, sposo con vestito scuro e abito sposa bianco ha sempre presentato grossi problemi. Con la s5pro, all epoca, si andava a "nozze". Una s5pro FF oggi non sarebbe male con un ccd modernizzato. Tanto quando c'è poca luce spesso il problema non è la quantità ma la qualità, anche con i sensori moderni.
Ricordo di aver incontrato un anziano fotografo nel suo studio anni fa e mi aveva mostrato La Stampa 40x30 di un ritratto femminile con la Dynax 7d. Rimasi a bocca aperta. I sensori CCD erano straordinari, nonostante i limiti.
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.