| inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:45
Ciao, parlo per esperienza di utilizzo per oltre 10 anni di auto a noleggio lungo termine. Certamente, in media, la società che noleggia non ci rimette. Dal punto di vita dell'utilizzatore dipende: devi mettere sul piatto della bilancia vari fattori come la comodità di non dover pensar e niente (compatibilmente con le opzioni previste da contratto) e sopratutto la copertura degli imprevisti rispetto al costo (al netto del recupero fiscale eventuale). Se confronti con l'acquisto diretto devi mettere in conto che se ti va tutto bene (niente imprevisti, niente guasti costosi fuori garanzia.......) forse spendi meno ma se inizi ad inanellare qualche rogna fai presto a superare il costo (certo) del noleggio. "On the top", come dicevo all'inizio, la comodità di non pensare a nulla, a patto vviamente di rivolgersi ad una società seria per il contratto. Ciao Paolo |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:45
“ Avere sotto il sedere una tonnellata e mezza abbondante ha i suoi vantaggi. „ vero… (anche se le nuove auto piccole son molto sicure). Pero' prova a fermare su neve o ghiaccio una auto leggera e poi prova a fermarne una da una tonnellata e mezza. Con la seconda rischi parecchio, anche perche' oramai i suv montano gomme che sono una follia per percorrenze su strade bagnate o innevate. Su acqua e neve serve una ruota sottile… mica quelle padelle che montano oggi. Inoltre, e' assolutamente normale che l'alfa si sia distrutta. Se l'incidente fosse accaduto al contrario e tu avessi tamponato, l'auto distrutta sarebbe stata la tua. Le auto oggi frontalmente hanno una struttura collassabile. Per l'impatto con il pedone, il muso (che spesso e' soltanto polistirolo espanso) deve collassare ed abbassarsi, il cofano deve piegarsi e proteggere per quanto possibile l'urto della testa del pedone con i perni dei tergicristalli. la struttura rigida inizia dall'anello e dal piantone delle portiere. Non verrai mai tamponato da un pedone quindi la struttura rigida della cellula arriva fino alla coda dell'auto. |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:50
Comunque io viaggio davvero molto (piu di un rappresentante) e giro abitualmente piu stati anche al nord europa. Incontro spesso neve in autostrada e passi innevati, come il sole battente estivo. I furgoni sono la scelta ottimale per un agente di commercio. Hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni. poi per divertirsi e bullarsi uno si prende un'auto veloce... E' vero che qui in Svizzera possiamo spostare le targhe da un'auto all'altra e si spende meno... |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:53
Se io potessi prendere qualcosa prenderei subito una 3800, la trovo la macchina più bella. Ma sui gusti non si discute. Le SW odierne sono troppo basse, le strade italiane sono piene di buche, e vorrei evitare di bestemmiae davanti ai figli ogni volta che prendo una buca. Anche per me è il momento di un SUV, il budget non mi permette molta scelta. E per giunta ho due figli e un cane grande. Non escludo la Ssangyong SLV, certo però non è da fighetti come le altre. Se fosse un zinzino meglio andrei anche di Dacia Duster, la trovo, a discapito delle voci, molto personale e rocnonoscibile. Invece mi confondo tra le varie Opel, Volkswagen, Kia, Nissan...mi sembrano tutte uguali. Lascio volutamente fuori quelle che superano i 35.000 euro. Mi piacerebbe anche l'ibrido, ma sono inavvicinabili come prezzi, poi questione smaltimento batterie e prendere un SUV ibrido lo trovo un po' contro senso. Il noleggio lo trovo giusto per chi fa molti chilometri e per chi ci passa molto sull'auto. Ciao LC |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:54
@Teraphoto, quanti km fai l'anno? |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:54
“ I furgoni sono la scelta ottimale per un agente di commercio. „ e ti puoi portare anche il campionario dietro!!! Ciao Paolo |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 18:04
“ @Teraphoto, quanti km fai l'anno? „ Ora molti meno, infatti da 3 anni sono tornato all'auto di proprietà perchè la uso essenzialmente per le vacanze (20-22k km) e per andare i giro a fare fotografie (visto che siamo su Juza e non sul forum 4ruote...!). I contratti che avevo prima avevano un limite a 140mila km, io stavo sui 30-35mila anno. In caso di superamento si paga una penale o per il maggior uso o per la sostituzione anticipata. “ Se fosse un zinzino meglio andrei anche di Dacia Duster, „ almeno ha una personalità che tante altre non hanno! mi sembra che dal 2018 abbiano anche messo sul mercato una versione 4x4...prima o poi me la prenderò per andare nei boschi invece di portarci la mia chè ogni volta devo poi contare graffi e scalfitture dei sassi. Ciao Paolo |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 18:11
Lordcasco anche a me la 3008 è quella esteticamente che piace di più, la 5008 a parità di optional costa 1500€ in più, ma mi sembra un po' troppo "baraccone", il 3008 lo vedo un po' più giovine |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 18:14
“ "On the top", come dicevo all'inizio, la comodità di non pensare a nulla, a patto vviamente di rivolgersi ad una società seria per il contratto. „ Paolo, in effetti per chi, come me, non e' un amante del fai da te e delle scocciature e' una formula che ha un certo fascino |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 18:30
“ e' una formula che ha un certo fascino „ ed aggiungi che con queste formule hai un auto nuova ogni 3 o 4 anni. |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 18:44
Esteticamente e non solo,al momento Lexus Nx e Volvo XC 60 sono quelli che preferisco |
user177356 | inviato il 24 Maggio 2019 ore 18:52
@salt Quattro anni fa sono stato tamponato da un Doblò, guidavo una Saab 9.3, auto che peraltro rimpiango tutt'ora. Ho dovuto chiamare il carro attrezzi e aspettare un bel po' perché la rimettessero in dima. Il Doblò era messo male, ma non era rimbalzato fuori strada come l'alfa. Dalle mie parti la neve è in evento raro, sulla pioggia non ho mai avuto problemi ma da una decina di anni sono un automobilista prudentissimo e irreprensibile. Gli sterrati ci sono, ma percorribili pure con la Smart di mia moglie. |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 19:03
mah.. guarda.. Si puo' dire di tutto dell'Alfa ma non che non sia sicura. La cellula e' estremamente rigida e se i passeggeri sono in posizione corretta e' decisamente sicura. (per esempio si vedono spesso ragazze con le gambe spezzate dall'air bag perche tenevano i piedi appoggiati al cruscotto). Posso dirti che fermo ad un semaforo con una mito, nel 2009 son stato tamponato da una signora che guidava una SW Audi. Non ha frenato, non mi ha proprio visto… guardava le vetrine di natale. La mito e' andata via con le sue ruote… la Audi col carro attrezzi. E' una cosa normale. Davanti le auto son di cartapesta. per poco che tocchi il radiatore si sposta. il doblo' e' una auto da carico.. e' piu rigida. Non puoi confrontare furgoni con vetture.. le normative son diverse.. |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 19:07
PS io saro fissato, ma di Peugeot non ne compro piu'. Una rondine non fa primavera… ma mi han fregato per bene una volta… e non vedono piu i miei soldi. |
user177356 | inviato il 24 Maggio 2019 ore 23:43
Salt, la questione non è che l'Alfa si sia accartocciata, ma che sia rimbalzata fuori strada, sfiorando un albero, mentre io sono giusto stato sospinto avanti di qualche metro. Sarebbe successo ad una qualsiasi altra berlina di peso e dimensioni analoghe, non ne faccio una questione di marchio. In certi casi, la massa e l'altezza da terra aiutano. La (o il) Doblò era conciata male, pure lei (o lui) ha avuto bisogno del carro attrezzi, ma nulla in confronto all'Alfa. Poi so benissimo che un'auto piccola può essere intrinsecamente più sicura di una grande (anche se le maggiori dimensioni consentono di solito un migliore assorbimento dell'energia, perché l'accartocciamento dell'accartocciabile è più progressivo). |
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