| inviato il 22 Maggio 2019 ore 11:45
ma non è che era banalmente curvatura di campo? |
| inviato il 22 Maggio 2019 ore 12:09
Escludo assolutamente si trattasse di curvatura di campo. Inoltre il soggetto era il medesimo nelle prove dei due obiettivi. Per il moralizzatore... intanto la nitidezza mancava non solo ai bordi ma già fuori del terzo medio del fotogramma. Poi non è detto che non serva talvolta anche a grandi aperture, soprattutto su focali corte. Il 23 mm non è mica un obiettivo da ritratto! Cioè non pretendo che ai bordi sia subito una lama ma neanche avere i dettagli completamente spappolati. |
| inviato il 22 Maggio 2019 ore 12:11
probabilmente la copia che avevi prima aveva qualche componente ottico disallineato |
| inviato il 22 Maggio 2019 ore 12:12
A questo punto è quasi certo. Se riesco vi posto gli scatti per farvi capire l'entità della differenza di resa |
| inviato il 22 Maggio 2019 ore 13:08
Bene che hai risolto, cmq ultimamente sento e leggo troppi problemi con le fuji sul controllo qualità.... Rimango perplesso |
| inviato il 22 Maggio 2019 ore 13:32
Aggiungo una parentesi. Appena preso, l'obiettivo riportava il non funzionamento della messa a fuoco manuale. Praticamente nessuna risposta alla rotazione della ghiera di mf. Mentre l'autofocus sia in modalità singola che continua funzionava normalmente. Dopo meno diun mese dall'acquisto l'ho mandato in assistenza e il problema della ghiera è stato risolto. Se avessi immaginato che potesse essere presente anche un disallineamento dell'ottica lo avrei fatto presente. Sottolineo che il problema della cattiva nitidezza ai bordi esisteva sia prima che dopo intervento di assistenza. Assolutamente deprecabile Fuji in questa circostanza perché un obiettivo non può uscire sul mercato con un problema così grossolano della messa a fuoco. Si vede che quel obbiettivo è stato partorito proprio male. |
user170782 | inviato il 22 Maggio 2019 ore 14:12
Io avevo il 90 f2 che dovetti mandare in assistenza subito dopo averlo acquistato perché la ghiera dei diaframmi non funzionava, lo mettevo a f2 e scattava a 2.4, a 2.8 scattava a 3.2 ecc. Ma la lente era eccellente. Vero che il 23 non è una lente da bokeh, ma da ritratto a mezzo busto o americano si. Per cui, se si mette a fuoco a distanza corta è normale che non si possano avere chissà che bordi, e meglio così aggiungerei. Ciò non toglie che la tua copia fosse difettosa, la mia domanda era generale. |
user28666 | inviato il 22 Maggio 2019 ore 23:40
Un altro mio conoscente ha avuto un problema simile al diaframma del suo 90mm . Sinceramente tutte ste rogne nei miei Nikkor vecchi e nuovi (e comprati anche usati) non li avevo. È evidente che nessun brand è perfetto. |
| inviato il 23 Maggio 2019 ore 13:18
Ho avuto circa 15 obiettivi Fuji , compreso il 23 F2 , e nei vari forum in giro tutti questi problemi non li ho ne visti ne avuti sarò uno dei 2500000 casi fortunati? |
| inviato il 23 Maggio 2019 ore 14:02
@Makiov. Scusa se mi intrometto, sono curioso di sapere se, a chi lo hai venduto l'obiettivo hai parlato del problema, o glie lo hai semplicemente messo nel c.... Scusa se mi permetto, ma se così fosse ( cosa che non credo ) lo troverei parecchio disonesto !! |
| inviato il 23 Maggio 2019 ore 15:24
@Puma2 Se avessi letto bene la discussione avresti evitato probabilmente di fare questa domanda. Quindi ti invito a farlo ora |
| inviato il 23 Maggio 2019 ore 15:53
Il problema con la ghiera diaframmi l'avevo avuto anch'io col 23/1.4 preso usato, ma nel mio caso l'ottica aveva palesemente preso una botta in transito (era anche disallineata di brutto), per fortuna il venditore si fece carico della riparazione. |
| inviato il 23 Maggio 2019 ore 18:16
Scusami Makiov, forse ho letto con poca attenzione, ma credo di aver capito che l'hai venduto in garanzia e rimettendoci parecchio. Forse non sono buono a leggere tra le righe, ma non ho capito se hai parlato all'acquirentedel problema dell'obiettivo .... Un conto è che chi compra l'ottica conosce il problema, un'altro conto è vendere un obiettivo in garanzia e pensare " quando si accorgerà del problema lo farà riparare " Leggo che poi ti sei accorto che potrebbe non avere il problema la prima copia, avendo in seguito provato la seconda, ma la domanda resta, visto che quando l'hai venduto non sapevi ancora... Chiedo questo, e ti chiedo scusa se la domanda ti sembra indiscreta per hanno tentato di fregarmi con un paio di scarponi da 700 Euro. |
| inviato il 23 Maggio 2019 ore 19:16
Scusa ma se quando l'ho venduto non sapevo neanche io che ci fosse un problema e ne è dimostrazione il fatti che prima di venderlo l'ho mandato in garanzia per la ghiera di messa a fuoco. Potevo segnalare contestualmente il problema della nitidezza se avessi creduto fosse un problema e non una caratteristica ottica. E poi che lo apro a fare un post dal titolo "delusione fuji 24mm" se so che il problema è solo del mio esemplare? |
| inviato il 23 Maggio 2019 ore 21:24
Probabilmente ho capoto male. abbi pazienza ! |
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