| inviato il 22 Febbraio 2019 ore 22:02
“ Da come parli sembra che non hai tanta dimistichezza con i Flash, e se devi far fotografia da studio evita di iniziare con i flash da slitta, ma vai con le monotorce, e ultimante, soprattutto sul portatile, non è vero che è raro che siano TTL, anzi la direzione è questa. „ L'ho ripetuto più volte nel post che voglio scoprire questo nuovo mondo. “ Di quanti flash hai bisogno? uno solo? che tipo di modificatore hai intenzione di utilizzare, perchè anche questo fa la differenza. „ Penso ne comprerò almeno due, l'idea è di averne tre. Riguardo ai tipi di modificatore, se vuoi consigliarmi qualcosa, mi farebbe piacere, personalmente pensavo a dei softbox e ombrelli ma anche in questo caso devo capire quale modello. “ Ci sono i flash manuali a filo da 300w in su che vanno dai 100euro ai 300euro e possono essere comandati dai trigger ttl ( anche se funzioneranno in manuale ). „ Non voglio flash da usare in manuale(ammesso che non ci siano differenze di prezzo esagerate). Riguardo gli stativi invece, me ne servono di ottima qualità e che superino i due metri. |
| inviato il 22 Febbraio 2019 ore 23:06
“ Non voglio flash da usare in manuale(ammesso che non ci siano differenze di prezzo esagerate). „ Beh nella fotografia da studio si usano i flash in manuale in cui dosi la potenza ( e qui lo puoi fare o direttamente sul flash oppure dal trigger ), poi volendo potresti scattare in TTL ( con flash ttl ) ma onestamente hai più probabilità di scatti diversi. “ Penso ne comprerò almeno due, l'idea è di averne tre. Riguardo ai tipi di modificatore, se vuoi consigliarmi qualcosa, mi farebbe piacere, personalmente pensavo a dei softbox e ombrelli ma anche in questo caso devo capire quale modello. „ Per i modificatori dipende dal risultato ( lo schema luce che si vuole ottenere ). Gli stativi li trovi Amazon a prezzi umani da 260/280cm. Ti consiglio di comprare un bel libro o magari fare un corso, in modo da toccare con mano l'attrezzatura. |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 0:06
Martina, "Non voglio flash da usare in manuale" Perdona se sono pedante ma cosa intendi? Che non vuoi regolare la potenza a manella sul flash o che vuoi che sia l'esposimetro della macchina a regolarla per te scatto per scatto? Marco |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 0:14
iltoda, intendevo la seconda, regolare dall'esposimetro ma, questo l'ho detto da principio. |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 0:15
Micheal de sanctis, posso fare tutti i corsi che vuoi e leggere ogni libro a riguardo però mi occorrono anche i flash per farlo! |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 9:33
“ iltoda, intendevo la seconda, regolare dall'esposimetro ma, questo l'ho detto da principio. „ C'è un po di confusione, se tu dovessi scattare in TTL avresti una luce che emette "correttamente" il lampo, ma poi le altre ( se ne usi più di una ) dovresti compensarle. Allora meglio scattare in manuale per avere un controllo maggiore del risultato. Se invece parli dell'esposimetro esterno, questo non ti imposta automaticamente la luce, ma serve a leggere i valori da impostare in macchina e fare le giuste modifiche di potenza sui flash. Facciamo una lista di quello ti servirebbe ipoteticamente? senza fare i conti i tasca e visto che sei partita con in mente flash Profoto non economici? Visto che in questo momento Godox è il miglior compromesso prezzo/prestazioni, useremo questo(fonte di acquisto Amazon ): 2 flash Godox AD600 ( 690 euro l'uno circa ) https://www.amazon.it/Godox-batteria-attacco-incorporato-autonomia/dp/ coppia di stativi da 2,90 Neewer ( l'importatnte è che la sezione sia grande ), ma che di più di 2 . https://www.amazon.it/Neewer-resistente-290-apparecchiature-fotografic Ombrelli ce ne sono di diverse dimensioni e materiali ( bianco traslucido, dorato, argentato ), più grande luce più diffusa ( da 80 cm a 180cm ) e i prezzi vanno dai 10 euro ai 100 euro per i modelli più "sofisticati"( su Amazon la scelta è varia e per tutte le tasche ). https://www.amazon.it/DynaSun-UR05-Ombrello-Superficie-Professionale/d ombrello fotografico 150 https://www.amazon.it/Neewer-Ombrello-Fotografico-Illuminazione-Stacca Il Beauty dish? un altro bestbuy ( esistono bianco e argentato ) https://www.amazon.it/DynaSun-S56-Riflettente-Honeycomb-Diffusore/dp/B I softbox? qui si apre un mondo per forme e grandezze, quadrato, rettangolare , ottagonale ( octabox ), stripbox con o senza griglie. qui una selezione: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD% Pannelli riflettenti? si prima o poi ci vogliono, di diverse frome , il 60X90 è un classico https://www.amazon.it/Pieghevole-Fotografia-Fotografico-Fotocamera-Fot Anche il set di fondali è qualcosa che prima o poi si prende: https://www.amazon.it/Neewer-Supporto-Ritratti-Fotografia-Prodotti/dp/ Poi puoi prendere sempre altri tipi a colori o stampati. E non dimenticare tutti gli accessori, pannelli di polistirolo, pinze, Questa è solo una selezione di quello che potrebbe servirti per iniziare, ma tutto dipende dallo schema che vuoi realizzare ed ecco perchè ti consigliavo un corso o un libro( meglio il primo ), questo per non fare acquisti sbagliati. |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 9:48
Consiglio spassionato, compra un flash in meno e i soldi risparmiati investili in un corso. Pensare di utilizzare sempre e solo i flash in TTL non ha senso.. il 99% dei professionisti i flash da studio li usa in manuale.. in studio il TTL ha veramente poco senso |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 10:54
Quoto in Toto Stefano, anche perché lui non è certo l'ultimo arrivato in merito a questo argomento |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 12:12
Io alla lista della soesa aggiungerei un c-stand a questo punto e una manciata di sand bag Che con il beauty dish vien comodo . Martina: chiedevo proprio perché in studio o in situazioni assimilabili il principio è avere il totale controllo della luce in scena. In ttl il controllo lo dai all'automatismo della macchina... Aggiungo: dai un occhio al sito di Stefano Tealdi Marco |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 14:39
Ok grazie per la lista, credo una volta comprati i flash sarà più facile imparare, comprendere e attuare le opportune modifiche sia in manuale che in ttl. La teoria ha bisogno di essere corredata dalla pratica, così gli opportuni approfondimenti avranno un senso se poi applicati subito sul campo. Con i flash da slitta eventualmente invece, giusto per capire, quali sarebbero le eventuali pecche rispetto ai flash da studio? Riguardo ai corsi che mi suggerite, anche di Stefano qui intervenuto, per il momento non ho la possibilità economica (e non solo) di farlo, per cui dovrò attenermi allo studio del materiale che si trova in rete o in libreria. Gli schemi di luce li ho in parte già studiati, manca la pratica. |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 14:53
“ Con i flash da slitta eventualmente invece, giusto per capire, quali sarebbero le eventuali pecche rispetto ai flash da studio? „ Il flash a slitta ha meno potenza, soprattutto la diffusione è diversa ( nel flash da studio il bulbo è multidirezionale ) e poi non ha luce pilota ( se è presente, deve essere nella testa del lampo, è troppo lieve ). “ Ok grazie per la lista, credo una volta comprati i flash sarà più facile imparare, comprendere e attuare le opportune modifiche sia in manuale che in ttl. „ E' vero ma i flash sono molto più difficili di quello che si pensa, ecco perchè il suggerimento del corso. |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 15:06
Si sulla potenza ci ero arrivata anche io. Riguardo ai corsi, in futuro chissà. Per ora priorità all'attrezzatura. |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 22:58
I corsi costano meno di quanto pensi secondo me.. che siano i miei o quelli di altri miei colleghi, con 100-150€ puoi fare una giornata insieme ad un professionista incentrata solo sui flash, e fidati, ti serve come il pane contando che parti praticamente da zero da quanto ho letto :) poi ognuno spende i soldi come vuole, ma "priorità all'attrezzatura" non ha senso se prima non si sanno le basi.. pensaci bene :) Stefano |
| inviato il 23 Febbraio 2019 ore 23:53
Qualora ne avessi bisogno, lo terrò presente, grazie. |
| inviato il 24 Febbraio 2019 ore 9:53
Sui corsi da 100/150 bisogna vedere sempre il livello di chi lo tiene, io consiglierei corsi con professionisti affermati o in scuole di fotografia riconosciute a livello nazionale che danno la possibilità di lavorare nelle loro sala pose atrezzate. Il fatto di possedere attrezzatura è comunque importante, ma il mio consiglio è di non buttare troppi soldi subito su cose non essenziali. Si intende scattare prettamente in studio/indoor? allora non vedo essenziale avere flash TTL hss a batteria, ma con 300/400 euro ci si può attrezzare con 3 flash "economici" da 300w come i Neewer a cavo venduti su Amazon. |
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